COME PROGETTARE UN GIARDINO RUSTICO

come progettare un giardino rustico

Tre le diverse tipologie esistenti di giardino è possibile optare per la realizzazione del cosiddetto “giardino rustico”, ovvero uno spazio informale dove il paesaggio naturale diventa assoluto protagonista, dove la ricerca di ordine e misura viene fatta direttamente da madre natura. Scopriamo come realizzarlo seguendo alcuni semplici ma importanti consigli.

Ci sono molte considerazioni da fare prima di progettare un giardino rustico. Prima di tutto, prenditi un po’ di tempo per pensare alle tue aspettative: vuoi un giardino rustico in cui organizzare feste o semplicemente vuoi uno spazio in cui goderti momenti di pace con la tua famiglia?

L’altra cosa a cui pensare è se si desidera un giardino rustico che richiede poca manutenzione, magari solo con qualche vaso di fiori, o meglio un grande giardino con aiuole e alberi. Tutte queste cose devono essere decise prima di pianificare il giardino per renderlo funzionale.

LA PIANIFICAZIONE

Una pianificazione efficace di un giardino comporta molte valutazioni e lunghe indagini. È necessario conoscere ogni dettaglio sulle condizioni del terreno e le condizioni meteorologiche e le possibili malattie delle piante che si prevede di coltivare nella propria zona; Anche una piccola ricerca sulla qualità dell’acqua è obbligatoria. Tutto ciò è necessario per poter acquistare le piante che prosperano nel tuo giardino in modo ottimale. Dovresti anche sapere che tipo di piante sono adatte a diverse parti del tuo giardino rustico: ad esempio, quali devono essere tenute al sole, quali devono essere tenute all’ombra, ecc..

COME PROGETTARE UN GIARDINO RUSTICO

Il primo consiglio, valido in generale per la realizzazione di qualsiasi tipologia di giardino, è quello di incominciare da uno spazio di modeste dimensioni, in modo da poter intraprendere il progetto senza che questo significhi dover votare tutto il nostro tempo libero alla sua creazione.

Le prime cose da valutare per la creazione di un giardino rustico sono il tipo di terreno, la sua esposizione e il clima: tutte queste caratteristiche influenzano il tipo di piante da inserire.

A differenza di altri tipi di giardini, la progettazione non è molto complessa e può essere lasciato ampio spazio al gusto personale, ma soprattutto alla natura e alle sue evoluzioni. In ogni caso va studiato un progetto ad hoc, con linee e forme irregolari, inoltre va preparato il terreno in modo adeguato per poter accogliere al meglio le piante scelte. Il suolo va arricchito con materiale organico per poter apportare alle piante il giusto nutrimento.

LA CREAZIONE DI UN GIARDINO RUSTICO

Il miglior inizio possibile è quello di avere un buon terreno di partenza; qualsiasi specie di pianta, così come il manto erboso, crescerà meglio e richiedendo sempre meno manutenzione solo se avrà a disposizione un buon terreno dal quale trarre il giusto nutrimento.

Sarà quindi necessario preparare il suolo, testandolo e aggiungendo una buona percentuale di materiale organico; questo passaggio è davvero fondamentale, anche se sarà la parte più laboriosa del progetto ne dipenderà il risultato finale.

Creare un giardino rustico è un’esperienza molto gratificante; questo genere di paesaggio non richiede molto lavoro e dedizione, come impone al contrario un giardino formale in cui si deve lavorare molto di più sia per la progettazione che per la manutenzione.

Un giardino rustico è rilassante e divertente, è uno spazio pieno di colori e forme che trasmettono un ineguagliabile senso di naturalezza.

In merito alla sua creazione non esistono regole severe, al contrario è possibile seguire il proprio gusto personale adattandosi esclusivamente alle circostanze particolari del suolo e alle condizioni climatiche della zona nella quale di andrà a progettare il giardino.

In altre parole, un prato rustico è uno spazio outdoor a bassa manutenzione, nel quale è possibile inserire moltissime varietà differenti di piante, piuttosto che diverse strutture decorative, seguendo unicamente il proprio stile personale.

LE REGOLE DA SEGUIRE

In realtà non esistono delle vere e proprie regole severe da seguire necessariamente nella creazione di un giardino rustico. Questo perché appunto molto deve essere lasciato alla natura propria del terreno sul quale il giardino sorgerà. Una larga parte dell’effetto finale deriva quindi dal tipo di terreno, dal suo posizionamento e dal clima, che influenzerà anche la tipologia di piante scelte. Nella pianificazione e progettazione di un giardino rustico molto è quindi lasciato al gusto personale, con una libertà di scelta che non è comune in altre tipologie di giardini.

Chiaramente il terreno andrà comunque preparato, perché qualsiasi tipo di pianta, così come il manto erboso, crescerà meglio se riceverà la giusta dose di nutrienti. Il suolo andrà quindi testato ed arricchito con del materiale organico e sarà questa sicuramente la parte più laboriosa dell’intero progetto, ma che porterà i suoi benefici nel tempo.

Infine, nel caso si voglia ridurre al minimo l’impatto delle attività di manutenzione, non va dimentico di installare un impianto di irrigazione automatico, da porre prima della creazione vera e propria del giardino con le sue piante.

LA SCELTA DELLE PIANTE DEL GIARDINO RUSTICO

Come detto in precedenza il giardino rustico è di una tipologia che permette una grande libertà di scelta e posizionamento delle piante, al fine di ricreare un perfetto ambiente naturale che soddisfi appieno i nostri gusti. Nella scelta delle piante e delle colture saremo quindi abbastanza liberi, ma delle indicazioni andranno comunque seguite per non avere problemi in futuro.

Molto importante sarà innanzitutto comprendere e conoscere quello che è il livello di coesistenza tra le piante scelte. In un giardino rustico, per sua natura, è bene optare per piante resistenti che possano affrontare bene vari climi e malattie. Chiaramente non mancheranno gli alberi, piante sempreverdi ed arbustive, cosi come piante erbacee e da fiore. Nel caso sia presente uno specchio d’acqua, grande o piccolo non fa differenza, sarà possibile optare anche per delle piante acquatiche.

Un giardino rustico mediterraneo non può vedere mancare al suo interno la lavanda. Si tratta di una pianta erbacea sempreverde ed aromatica tipica dei paesaggi mediterranei, e che grazie ai suoi fiori violacei darà un importante tocco di colore.

E se l’intenzione è quella di realizzare un giardino molto colorato un’altra opzione può stare nella scelta della mimosa, una pianta arbustiva che tutti conosciamo e che rimane viva e verde anche al termine della fioritura.

Per coloro invece interessati alla coltivazione di piante aromatiche si consiglia di scegliere, tra le altre, il rosmarino: è sempreverde, fa parte della vegetazione tipo della macchia mediterranea e con i suoi cespugli, folti e profumati, può facilmente riempire varie zone del giardino.

LA SCELTA DEI VASI E DELLE PIANTE

La scelta dei vasi non è da sottovalutare in quanto un vaso è soprattutto un arredo, si consiglia di recarsi in un qualsiasi centro specializzato, in modo da potersi rendere conto della varietà degli articoli e scegliere i pezzi giusti allo stile che si vuole dare al giardino.

La scelta delle piante non è meno importante, bisogna tener presente che ci sono tanti tipi di piante e scegliere quelle che fanno al caso vostro. Se volete dare un aspetto statico e lineare al vostro giardino si possono prendere in considerazione le piante sempreverdi, mentre se si vuole dinamicità e colore si sceglieranno le piante che cambiano ad ogni stagione, mentre se volete creare un ambiente fresco e profumato la scelta cadrà su piante e fiori profumati.

LA RECINZIONE E I SENTIERI DEL GIARDINO RUSTICO

Dopo aver deciso i diversi tipi di piante e scopi, dovrai fare un paio di altre considerazioni, di cui la prima si riferisce alla recinzione: scegli un bianco, classico e tradizionale, per un perfetto design rustico. L’aspetto dei giardini rustici è evidenziato dai bellissimi fiori che emergono dalle recinzioni, creando un ambiente idilliaco.

Usa pentole di legno per dare un tocco più naturale all’ambiente: possono essere utilizzate così come sono o dipinte con colori vivaci per dare ancora più luminosità allo spazio.

Inoltre, la costruzione di piccoli sentieri e siepi nel giardino ti aiuterà a potare più facilmente e a camminare attraverso il tuo giardino, oltre a mantenere il prato per evitare di camminare sull’erba.

I mobili da giardino devono essere collocati nei luoghi più convenienti e accessibili, in modo da non ostacolare la crescita delle piante. Dopo aver esaminato attentamente tutti questi aspetti, il tuo giardino rustico diventerà perfettamente funzionante e sarai pronto per godertelo appieno.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 
Vi consiglio l’acquisto delle piante: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Grazie di sostenerci)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva