COME REALIZZARE UN GIARDINO ROCCIOSO

come realizzare un giardino roccioso

Un giardino roccioso viene interamente costruito e con una resa quanto più naturale possibile. Cioè, in mancanza di un’ambiente montano, si lavora sul terreno per ottenere una ricostruzione naturale e solida: teniamo bene a mente che, una volta costruito, difficilmente si potranno apportare cambiamenti sostanziali.

Nel creare pendii o zone rocciose, bisognerà tenere conto delle piante che utilizzeremo e di come andranno disposte in base alla loro necessità di stare al sole o all’ombra.

Poi si passa a considerare il terreno su cui far fare presa alle stesse piante: l’ideale sarebbe approntare uno strato drenante di circa 30 cm, composto da ghiaia grossolana e cocci, poi, creata la base si pensa a riprodurre, disponendo in modo accorto, i sassi.

Gli spazi tra i blocchi rocciosi, andranno riempiti con un terriccio abbastanza drenante. Una volta riempito questo spazio, si procede con un altro strato di sassi, a sua volta ammortizzato da altro terreno, e si prosegue, camminando su ogni strato che si va a sovrapporre.

Probabilmente nei successivi giorni, sarà necessario aggiungere altro terriccio perché sarà avvenuto l’assestamento di questa “impalcatura”. Dopo una decina di giorni il terreno di coltura sarà pronto e si potranno piantare le piante prescelte. 

LA CREAZIONE DI GIARDINI ROCCIOSI

Costruire e curare a dovere un rock garden non è facile né semplice, perchè non significa accumulare un poco di sassi alla rinfusa e piantarvi le prime piantine che capitano. Serve osservare nei minimi particolari il paesaggio circostante e lo stile del giardino stesso.

Solo dopo aver inquadrato la paesaggistica dell’ambiente esterno su cui creare il giardino roccioso si procede ad individuare lo spazio adeguato e la scelta più opportuna dei materiali per la realizzazione decorativa del rock garden, formato da una selezione accurata di rocce, pietre, sabbia, ghiaia, terriccio, piante grasse, aromatiche, medicinali, bulbose o arbusti nani. In tal modo si può progettare un giardino roccioso originale ed affascinante.

IL PROGETTO DEL GIARDINO ROCCIOSO

Il passaggio successivo alla scelta della posizione del giardino roccioso consiste nel definirne la forma e le dimensioni, delimitando il perimetro con dei paletti collegati tra loro con dello spago.

All’interno del perimetro andremo quindi a scavare il terreno di superficie per prepararela fondazione. Non è necessario scavare in profondità, sono sufficienti 5 o 10 centimetri; andremo a rimuovere le eventuali zolle erbose e, a maggior ragione, tutte le erbe infestanti. Lo strato di terreno fertile di superficie sarà conservato a parte per essere riutilizzato come riempimento, mescolato alla graniglia e a del buon concime organico.

Una volta rimosso il terreno di superfice, cerchiamo di non calpestare eccessivamente l’area per evitare di compromettere il drenaggio del terreno. Nel caso il terreno risultasse troppo battuto è bene zapparlo leggermente dopo la posa delle pietre e prima di riempirlo con il substrato di terra su cui andremo a collocare le piante.

Se il giardino roccioso va ad occupare una porzione che era destinata a prato, le zolle erbose devono essere rimosse per essere eventualmente ricollocate altrove oppure vanno riutilizzate per creare del compost, avendo cura di collocarle nel cumulo del materiale organico con la parte erbosa rivolta verso il basso.

LA COLLOCAZIONE DELLE PIETRE

A questo punto abbiamo a disposizione un’area (che dovrebbe essere leggermente in pendenza) all’interno della quale sarà necessario andare a definire le linee sulle quali collocare le pietre e che segneranno, al tempo stesso, anche i vari livelli del giardino roccioso.

Una delle forme più comuni per il giardino roccioso è quella che crea delle “L” su vari livelli e che simula l’affioramento naturale delle pietre in natura.

In natura le rocce si presentano stratificate e sarebbe quindi opportuno imitare questa configurazione anche per il nostro giardino, disponendo le pietre su strati orizzontali. Non è ovviamente necessario avere a disposizione un’intera montagnola per creare un giardino. Le rocce dovrebbero affiorare dal terreno.

I blocchi in pietra vanno collocati uno sopra l’altro in modo che tra quelli superiori, arretrati rispetto a quelli inferiori, ci sia lo spazio sufficiente per piccoli terrapieni dove andranno successivamente messe a dimora le piante.

È fondamentale incastrare bene i massi al terreno e dove esso sia molto scosceso i blocchi di pietra dovranno toccarsi in modo da resistere ad una pioggia violenta ed evitare quindi che il terreno frani.

I MATERIALI

Vediamo quali altri materiali ci servono, oltre alle pietre di cui abbiamo già parlato.

I FIORI NEL GIARDINO ROCCIOSO

La progettazione floreale del giardino deve essere ben studiata. Partendo dalla naturale base verde, che predomina nei giardini, bisogna progettare la scelta delle piante in rapporto alla scenografia del giardino roccioso e in rapporto tra loro, specie per quel che riguarda i colori.

I fiori presenti nel giardino devono avere un’armonia tra loro, tenendo ben presenti la stagionalità delle piante e rapportandole al loro colore.

Ecco alcune regole del colore:

LA TERRA DA UTILIZZARE

Il tipo di terra da usare deve essere ben concimata e disinfestata, composta da una parte di sabbia e 3 parti di terra da giardino, 1 parte di terra di foglie, 1/2 di concime ed 1/4 di sabbia o ghiaia fine.

La ghiaia deve essere la prima ad essere collocata appena terminata la struttura; questa operazione è fondamentale per rendere uniforme e naturale l’insieme delle pietre, contenere la crescita delle erbacce e mantenere pulita la zona intorno alle piante, assicurare il drenaggio dell’acqua attorno alle radici.

LE PIANTE NEL GIARDINO ROCCIOSO

Le piante che è possibile collocare in un giardino roccioso sono molte. Tra queste ci sono specie di facile coltivazione e altre più difficili da coltivare. Qualsiasi sia la scelta è bene tenere a mente un consiglio pratico che aiuterà a mantenere un buon risultato estetico: si dovranno scegliere piante con fioritura alternata per tutti i periodo dell’anno, in questo modo non si lascerà mai il giardino completamente spoglio.

La scelta delle piante è un argomento molto grande e complesso da affrontare. Un giardino roccioso dovrebbe ospitare delle piante montane o alpine, ma chiaramente non è sempre possibile. Molto dipende dal clima e dalle condizioni di sole che il luogo scelto ha.

I COSTI

I costi di realizzazione del giardino roccioso, se ricorriamo al fai da te, sono abbastanza contenuti poichè l’acquisto delle piante è la spesa che incide maggiormente. Le pietre, invece, possono essere recuperate ovunque e, al massimo, è possibile fare ricorso anche ai mattoni. Le pietre vanno bene quasi tutte e non è necessario ricorrere a costose pietre di cava ma è conveniente servirsi di pietre che si possono trovare nei dintorni anche per evitare un aspetto troppo artefatto.

Nel caso in cui non riusciste in alcun modo a trovare delle pietre nelle vicinanze, allora potete rivolgervi a un garden center. I garden centers di una certa dimensione, di solito, hanno in magazzino pietre di diversa natura e adatte allo scopo; in caso contrario, alcuni garden centers accettano ordinazioni per consegna a domicilio direttamente dalla cava. Facciamo attenzione, però, perché acquistando le pietre al garden center il costo del progetto aumenterà considerevolmente.

LA MANUTENZIONE DEI GIARDINI ROCCIOSI

Ultimato il giardino roccioso, esige nel suo insieme un’attenzione costante e quindi una manutenzione come le irrorazioni che devono essere praticate di frequente, le concimazioni indispensabili per ottenere fioriture abbondanti, le potature frequenti, tagliando e sfoltendo ed eliminando foglie secche, che tolgono la bellezza al delicato contrasto dei sassi con i fiori.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva