COME RIMANERE BELLI E IN SALUTE

Per rimanere belli e in salute c’è una ricetta ben precisa da seguire, fatta da:

Se volete allungarvi la vita e la bellezza fate queste tre cose.

COME, QUANDO, QUANTO E PERCHÈ FARLI

Vi spieghiamo come, quando, quanto e perché farli:

INGREDIENTI PER UNA LUNGA VITA E BELLEZZA

Gli ingredienti per una lunga vita e bellezza sono:

Vi spieghiamo in che modo e perché abbinarle.

1) LA CORSA

A) Correre per tonificare e fare il carico di endorfine

Tutti i runners, di tutti i livelli, meriterebbero un premio ogni volta che corrono, fosse anche per la volontà che li porta a vincere la pigrizia di rimanere sul divano e di uscire a fare sport.

B) Quando è meglio correre

Il bello della corsa è che si può correre ovunque e in qualsiasi momento della giornata.

Basta allacciare le scarpe e partire. Correre la mattina a stomaco vuoto e senza aver ingerito zuccheri ha un effetto brucia-grassi.

In più, fare attività prima dell’inizio della giornata aiuta a darle lo sprint giusto.

Correre in pausa pranzo, sgranchisce il corpo, chiarisce le idee e permette di sfruttare il benefico effetto-endorfine per affrontare il pomeriggio.

Chi corre la sera, invece, lo sa bene: la corsa aiuta a svuotare – o resettare – la testa dai pensieri della giornata.

2) YOGA

A) Yoga per (ri)trovare equilibrio

Lo yoga restituisce elasticità e flessibilità al corpo e scioglie le tensioni muscolari e posturali.

I blocchi fisici corrispondono spesso a rigidità della mente, quindi lavorando fuori, sul corpo con le asanas e il respiro, lo yoga influisce anche sulla mente che, grazie a una pratica costante, si modifica ed evolve.

Grazie alla gestione controllata del respiro le persone che praticano yoga sperimentano stati di pace e calma superiori.

E imparano (o tornano) a vivere nel presente del qui e ora.

B) Quando praticare yoga

Se corsa e meditazione si possono fare in qualsiasi momento della giornata, consigliamo di praticare yoga dopo la corsa e prima della meditazione.

Qualunque sia la pratica yoga scelta – tra le tante c’è l’Anusara yoga, Ashtanga Vinyasa yoga, Bikram yoga, Hatha Yoga, etc – più sarà costante, migliori saranno i benefici su corpo e mente.

L’unico limite iniziale alla pratica può essere la necessità di doversi iscrivere in una scuola ed essere vincolati ad orari.

In alternativa, esistono app e video tutorial in rete per principianti.

Anche lo yoga, tuttavia, una volta interiorizzato, come la corsa e la meditazione si può praticare da soli, in ogni momento e ovunque: basta srotolare il tappetino e…

C) Praticare Yoga in coppia

Praticare yoga in coppia, che si sia partner o compagni di attività fisica, è uno dei modi per stimolare il nostro corpo e permette anche un altro livello fatto di rispetto per la persona con cui lavoriamo, fiducia in noi e totale apertura.

I benefici dello yoga in 2 sono infatti di diverso tipo e molteplici:

In tutti i casi, praticare yoga in 2 significa affidarsi all’altro e fare in modo che l’altro si affidi a noi, lavorando dunque non solo sulla parte fisica ma anche e soprattutto su quella mentale e psicologica.

Quando si pratica in coppia è bene sgomberare la mente da qualsiasi pregiudizio e paura lasciandosi andare del tutto e facendo in modo che ad essere sincronizzati non siano solo il fisico e i movimenti ma anche il respiro.

3) PERCHÈ E QUANDO MEDITARE

I maestri tramandano che basta meditare ogni giorno almeno dieci minuti per avere dei benefici da questa pratica millenaria. Ripetiamo: solo dieci minuti! La mattina, la sera o quando è possibile.
Non c’è una regola: meditare il mattino presto, nel silenzio carico di energia della propria casa e dopo il riposo della notte, facilita la ricerca del proprio centro e influisce positivamente sulla giornata.

Meditare la sera, concilia il buon riposo.

Molte persone meditano sia il mattino presto sia la sera prima di andare a letto. Quel che conta è prendersi un momento per se stessi, fermare il pensiero e respirare annullando ogni giudizio su di sé.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva