COME SCEGLIERE IL TERRENO PER L’ORTO

come scegliere il terreno per l'orto

Il terreno fornisce il nutrimenti necessari alle piante per la loro crescita. Quindi la scelta del terreno è fondamentale per avere un buon raccolto; per questo motivo bisogna valutare attentamente i seguenti parametri:

A) ESPOSIZIONE AL SOLE

Se c’è la possibilità di scelta del terreno dove fare l’orto bisogna scegliere naturalmente la zona in cui le colture possano ricevere il maggior numero di ore di irraggiamento. Una buona esposizione al sole permetterà di ottenere una crescita più rigogliosa e produttiva.

Non bisogna dimenticare che il sole può anche bruciare le colture. La scelta del terreno per l’orto non deve essere fatta sempre con l’esposizione a sud.

Si consigliano le seguenti esposizioni secondo la zona d’Italia in cui si trova:

Bisogna considerate anche la presenza di alberi, muri, edifici e tutte quelle costruzioni che potrebbero fare ombra alle piantine che hanno bisogno di circa 6/8 ora di irraggiamento al giorno.

B) COMPOSIZIONE DELLA TERRA

Nella scelta del terreno per l’orto un altro aspetto fondamentale è la composizione della terra.

C) L’ACCESSO ALL’ACQUA

L’accesso all’acqua è un requisito fondamentale per avere un orto produttivo. La scelta del terreno non può prescindere dall’accesso all’acqua. Organizzandosi sarà anche possibile ottimizzare il processo di innaffiatura con la tecnica dell’irrigazione goccia a goccia e con il riciclo dell’acqua piovana ottimi metodi per avere anche un risparmio sia economico che ecologico.

Dopo aver capito il tipo di terreno e apportato le modifiche necessarie non rimane che procedere con la preparazione del terreno per l’orto.

D) VALUTAZIONE DEL TERRENO

La valutazione del terreno per l’orto è una breve e semplice procedura che permetterà di capire il tipo di terreno a disposizione e come migliorarlo per ottenere una buona produzione.

Si prelevano alcuni campioni di terra dell’orto in diverse zone e a diverse profondità. Naturalmente più campioni si prendono più il test sarà accurato. Si mescola bene la terra presa in un contenitore trasparente, si aggiunge dell’acqua e si rimescola bene. Non resta che aspettare.

La valutazione del terreno, con questo piccolo test, ha lo scopo di evidenziare la composizione del terreno tramite gli strati di posa che saranno visibili. Segnando con un pennarello i livelli dei vari strati si può osservarne lo spessore. Il terreno ideale per l’orto ha i livelli dello stesso spessore.

LA PREPARAZIONE DEL TERRENO PER L’ORTO

Il primo passaggio fondamentale da imparare per fare un orto è sicuramente la preparazione del terreno.

La preparazione del terreno deve essere fatta all’inizio del periodo invernale. La terra va mossa, concimata e fatta riposare per essere pronta in primavera.

Il periodo più produttivo è sicuramente la primavera, quando ci sono più colture da piantare.

ACCORTEZZE PER NON FARSI MALE

Se non si è molto pratici nella preparazione del terreno, bisogna avere alcune accortezze per evitare di farsi male o faticare eccessivamente. Bisogna lavorare comodamente ed evitare il mal di schiena.

Fare un orto fa bene perché è movimento fisico.

GLI STRUMENTI PER LAVORARE LA TERRA

Oltre ai guanti da lavoro vi serviranno anche:

CONSIGLI UTILI PER LA PREPARAZIONE DEL TERRENO

I consigli per la preparazione del terreno sono:

A) Vangare il terreno

Con l’utilizzo della vanga o del forcone, scendendo quindi di 20/30 centimetri nel terreno

B) Rendere il terreno più friabile

C) Fresare il terreno

Con il termine fresare si indica lo sminuzzamento delle grosse zolle che si sono create con la vangatura.

Alla fine di questi 3 punti la preparazione del terreno per l’orto è finita e ora deve solo riposare, permettendo così alla terra di amalgamarsi bene con il concime.

Naturalmente anche se non coltivate a terra ma in vaso o in un banco orto il principio è lo stesso, rendere friabile la terra e concimarla prima di seminare è alla base di una buona coltivazione.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )  

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva