CORDILINE FRUTICOSA

(Cordyline terminalis “Atom”)

Le foglie di forma allungata e di color rosso vivo di questa varietà, ottenuta per mezzo di particolati tecniche, la rendono uno degli esemplari più ornamentali.

Usatela in composizioni con altre piante del fogliame verde o come esemplare singolo. Risalta notevolmente in un contenitore di ottone. È una varietà facile da coltivare, purché le si garantisce l’ambiente adatto.

L’AMBIENTE

Per questa pianta proveniente dall’Asia tropicale è indispensabile una temperatura minima di 18 °C; l’ideale è una temperatura fra i 24 e i 27 °C.

LA LUMINOSITÀ

Queste particolari varietà coltivate di cordiline hanno bisogno di molta luce per conservare il colore spettacolare del loro fogliame; sistemare in posizione ben illuminata, lontana però dal sole diretto. L’ideale è esporla per 4 ore al giorno alla luce diretta del sole, ma non a quello di mezzogiorno.

LA ANNAFFIATURA

La cordiline necessita di molta acqua: sempre rispettando le giuste esigenze di temperatura, tenere il terriccio umido, ma non zuppo, durante tutta la stagione estiva. Per il resto dell’anno tenere il terriccio appena umido.

L’UMIDITÀ

Il segreto per conservare al meglio questa pianta è l’umidità. Necessita infatti di un ambiente molto umido: tenere su un sottovaso colmo di ghiaia quasi ricoperta di acqua. Non lasciare però il vaso immerso nell’acqua. Irrorare regolarmente al mattino presto.

LA CONCIMAZIONE

Concimare circa 4 volte all’anno con fertilizzante per piante da interni. Non concimare le piante appena acquistate, o rinvasate di recente, per circa 4 mesi.

IL RINVASO

Rinvasare quando è troppo costretta nel vaso, usando terriccio a base di terra grassa.

I CONSIGLI

Se la pianta è cresciuta troppo o se le foglie inferiori sono cadute, sfoltire per ridare forma, oppure potare energicamente fino a 7 – 10 cm. lungo il fusto rimasto spunteranno nuove foglie, dando alla pianta un aspetto più sano ed equilibrato.

PROBLEMI E RIMEDI

La cordiline sono soggette a pochi problemi o malattie.

Caduta delle foglie. Umidità insufficiente e terriccio troppo asciutto; in quest’ultimo caso si formano anche macchie brune sulle foglie.

Foglie chiazzate o con bordo bruno e friabile. Troppo sole diretto. Se la luce è insufficiente, le foglie non hanno colore.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva