CORYNOCARPUS LAEVIGATUS

(Corynocarpus laevigatus “Alba Variegatus”)

corynocarpus laevigatus

Si tratta di una pianta con foglie piuttosto coriacee che resistono bene agli attacchi dei parassiti e alle malattie. Tali caratteristiche rendono questa varietà molto adatta per essere coltivata in un ingresso o in una serra fredda. Di notevoli dimensioni nelle zone in cui cresce allo stato spontaneo (isole del Pacifico e Nuova Zelanda), nei nostri climi supera raramente i 2,5 m di altezza, soprattutto se la crescita delle radici viene limitata dalle dimensioni del vaso. Le varietà culturali variegate si sviluppano sempre più lentamente di quelle verdi e il Corynocarpus laevigatus “Alba Variegatus” non fa eccezione a questa regola: da giovane si sviluppa poco e necessita di un sostegno.

Perché le foglie possano mantenere la loro sfumatura chiara è essenziale crescere la pianta in un ambiente bene illuminato: se la coltivate in una serra assicuratevi che sia riparata dai raggi diretti del sole. Gli ampi margini color crema delle foglie rendono questo esemplare di Corynocarpus ideale per ornare ambienti illuminati, freschi e arieggiati, dove necessita di pochissime cure. In inverno necessita di temperature piuttosto basse per avere un periodo di riposo. In estate compaiono fiori insignificanti verde chiaro, cui fanno seguito piccoli frutti arancioni, velenosi.

L’AMBIENTE

Coltivare in ambiente al riparo dalle gelate, garantendo una buona ventilazione (che non deve però essere corrente d’aria) quando la temperatura supera i 15 °C. È consigliabile una temperatura compresa tra 7 e 13 °C, anche se la pianta può resistere per brevi periodi anche a 3 °C. In estate va trasferita all’aperto, in una posizione riparata dal vento.

LA LUMINOSITÀ

Soprattutto in inverno collocare in posizione luminosa ma al riparo dalla luce diretta del sole.

LA ANNAFFIATURA

Ridurre la quantità d’acqua quando la temperatura si abbassa. Prima di annaffiare di nuovo lasciare asciugare la superficie del terriccio.

L’UMIDITÀ

Coltivato alle temperature consigliate, il Corynocarpus laevigatus non necessita di umidità addizionale. In inverno, tuttavia, nelle case troppo calde e con aria asciutta, può essere utile vaporizzare a giorni alterni.

LA CONCIMAZIONE

Durante lo sviluppo concimare ogni 15 giorni utilizzando un buon fertilizzante. Sostituire la superficie del terriccio degli esemplari più grandi.

IL RINVASO

Le piante troppo costrette nel vaso vanno rinvasate in primavera. la crescita dell’esemplare va contenuta limitando lo sviluppo delle radici per mezzo del vaso: non rinvasare quindi troppo frequentemente.

I CONSIGLI

Eseguire una leggera potatura in primavera per mantenerne ordinato l’aspetto o contenerne le dimensioni. Questa varietà si può accostare al Citrus, che ha analoghe esigenze.

PROBLEMI E RIMEDI

Problemi colturali. Il Corynocarpus laevigatus “Alba Variegatus” è ben noto per la sua resistenza agli attacchi di parassiti e malattie; gli unici problemi che si possono presentare sono di natura colturale. Il calore eccessivo o l’aria troppo asciutta provocano la perdita delle foglie.

NOTE

Le foglie piuttosto coriacee presentano ampi margini variegati di un color bianco – crema.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva