COSA È L’ARBORICOLTURA ORNAMENTALE

L’arboricoltura è la branca delle scienze naturali che si occupa della coltivazione degli alberi a scopo produttivo o ornamentale. L’interesse dell’arboricoltura è sia teorico: biologia, fisiologia e chimica dell’albero, sia pratico: selezione delle specie, piantagione, allevamento.

L’ARBORICOLTURA ORNAMENTALE

Mentre l’arboricoltura per fini produttivi si occupa di alberi allevati per produrre legname per l’industria, legname da opera, legna da ardere, e alberi per la produzione alimentare, l’arboricoltura ornamentale si occupa dello studio e della cura degli alberi per scopi paesaggistici.

Interesse dell’arboricoltura ornamentale è anche lo studio dei benefici derivanti dalla presenza degli alberi nelle città: abbattimento della CO2, captazione delle micropolveri, risparmio energetico, diminuzione del run-off, ecc..

Gli studi di forestazione urbana sono parte integrante dell’attività di ricerca dell’arboricoltura ornamentale.

L’ARBORICOLTURA DA PRODUZIONE E ARBORICOLTURA ORNAMENTALE

La grande differenza tra l’arboricoltura da produzione e quella ornamentale è nelle pratiche d’allevamento: nel primo caso lo scopo è quello di ottenere le migliori prestazioni produttive, nel secondo caso ottenere la massima espressione estetica e, al contempo, la sicurezza dell’albero.

Data la divergenza di scopi, l’albero ai fini ornamentali non può essere gestito con le modalità e le tecniche utilizzate per l’albero da produzione ma con tecniche specifiche.

GLI ALBERI ORNAMENTALI

GLI ALBERI ORNAMENTALI NEL GIARDINO

Nella realizzazione di qualsiasi giardino, pubblico o privato, a prescindere dalla sua vastità, gli alberi ornamentali rivestono una funzione fondamentale, non solo estetica ma anche pratica e strutturale: servono a separare e ad organizzare gli spazi verdi, a mitigare l’impatto degli agenti atmosferici. Gli alberi proteggono il giardino come luogo di pace e serenità, lontano dagli sguardi esterni e non solo.

LA VARIETÀ DEGLI ALBERI ORNAMENTALI

Esistono centinaia di varietà di alberi ornamentali, che perciò possono essere scelti non solo in base alla loro utilità e collocazione, ma anche a seconda del gusto personale: se si preferiscono specie arbustive o alberi più imponenti, varietà esotiche o mediterranee, con delle fioriture periodiche, o anche alberi da frutto non meno ornamentali. Scegliere tenendo in considerazione lo spazio a disposizione e l’effetto complessivo nel giardino, garantisce comunque un risultato più armonico fra le varie specie di alberi e piante presenti.

COME PIANTARE GLI ALBERI ORNAMENTALI

La maggiore differenza dal piantare un qualsiasi tipo di albero, è forse l’attenzione maggiore allo spazio in cui l’albero verrà inserito.

In un contesto urbano, ad esempio, ci sono dei parametri di distanza delle piante dalle case che vanno tenuti in considerazione.

Dopo essersi procurati l’alberello, bisogna inserirlo in una buca nel terreno di circa 80 cm di larghezza e 50 cm di profondità. Ricoperta la buca del tutto, occorre irrigare abbondantemente.

LA CURA DELL’ALBERO ORNAMENTALE

La maggior parte degli alberi ornamentali è relativamente facile da mantenere. Sono spesso resistenti alle alte temperature, alle condizioni asciutte, alle malattie e ai parassiti. Segui le istruzioni di cura specifiche per i tipi di alberi ornamentali che possiedi. Ispeziona regolarmente i tuoi alberi per individuare eventuali segni di danni o malattie. Esaminare i rami per eccessiva screpolatura o diradamento e le foglie per cambiamenti di colore insoliti, essiccazione, arricciamento o cambi di superficie. Controllare le erbe infestanti a mano, con pacciamatura o attraverso l’uso di sostanze chimiche. Quando usi i pesticidi, segui le istruzioni del produttore per evitare di danneggiare l’albero o te stesso.

COME PRENDERSI CURA DEGLI ALBERI ORNAMENTALI

Prendersi cura di alberi ornamentali da giardino comporta in primis una corretta piantumazione: fatto ciò la pianta cresce bene in autonomia, ovviamente con l’irrigazione necessaria.

Un’attenzione particolare va rivolta nei primi tempi allo sviluppo e ramificazione delle radici, che potrebbero interferire con radici di altri alberi. Inoltre è bene potare i rami secchi per la crescita di nuovi germogli, ma bisogna anche stare attenti a non potare la pianta se non necessario, per lasciarla libera di crescere nel modo più naturale possibile.

LA POTATURA DEGLI ALBERI ORNAMENTALI

Esamina i tuoi alberi ornamentali almeno una volta all’anno per identificare le aree che necessitano di potatura. La potatura regolare favorisce una crescita vigorosa e mantiene una forma e una dimensione sana. Durante la potatura, rimuovere aree deboli, malate, rotte, sovraffollate e morte. Se rami o arti interferiscono con linee elettriche o altre strutture, puoi potarle per evitare danni inutili.

Potare il tuo albero ornamentale in base al suo programma di fioritura. Se il tuo albero fiorisce prima di luglio, pota subito dopo la fioritura. Se il tuo albero fiorisce dopo la fine di giugno, potilo in inverno o all’inizio della primavera. La potatura richiede l’uso di cesoie a mano o cesoie per sminuzzare. Se il tuo albero è più alto della tua portata, avrai bisogno anche di potatori e di una sega se i rami dell’albero sono spessi.

LA GIUSTA ATTREZZATURA PER LA POTATURA

Nel caso di potatura importanti, bisogna dotarsi della giusta attrezzatura, sia di sicurezza, sia per eseguire tagli puliti e netti, come:

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di affiliazione icona (Sostienici, Grazie)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva