COSA È L’IRRIGAZIONE IN AGRONOMIA

Irrigazione in agronomia è una delle principali operazioni colturali che si prefigge differenti scopi secondo il contesto ambientale ed operativo. Nei casi più ricorrenti, questa tecnica si identifica con l’irrigazione umettante, finalizzata a incrementare l’umidità del terreno, quando gli apporti idrici naturali e le riserve immagazzinate sono insufficienti a coprire il fabbisogno delle colture. In questi casi, l’umidità del terreno rappresenta un fattore limitante. Perciò la tecnica incrementa la produttività di un terreno agrario offrendo come risultato un miglioramento della resa quantitativa e, talvolta, della resa qualificativa.

QUAL’È L’ETIMOLOGIA DEL TERMINE IRRIGAZIONE

Il termine italiano “irrigazione” deriva direttamente dal latino classico (irrigare = in + rigare) (far scorrere in canali), da cui discendono il sostantivo irrigatio e l’aggettivo irriguus.

Con significato simile si usa anche il verbo rigare e il sostantivo rigatio. Questi vocaboli latini sono presenti negli antichi trattati d’agricoltura, mentre nel medioevo fanno parte della lingua delle persone colte, che li usano negli scritti in latino e talvolta nelle poesie in volgare.

Nel corso del cinquecento il verbo è utilizzato principalmente dai poeti. Il progressivo abbandono del latino come lingua scientifica ha favorito il trasferimento di termini colti come “irrigare” e “irrigazione” nella lingua italiana.

QUALI SONO LE ATTREZZATURE PER L’IRRIGAZIONE

Per il prelievo, trasporto e distribuzione dell’acqua, i moderni sistemi di irrigazione fanno uso di condotte, serbatoi, tubazioni, pompe, irrigatori e attrezzature accessorie (valvole, filtri, ecc.). L’irrigatore è un dispositivo meccanico che sfrutta la pressione dell’acqua. È usato nelle aziende agricole, campi da golf, e cortili, per fornire acqua per la vegetazione e le piante in caso di siccità, ma anche all’ interno degli edifici come antincendio.

QUALI SONO LE POMPE PER IRRIGARE

Le pompe usate per il sollevamento dell’acqua dai pozzi possono essere emerse o sommerse; nel primo caso la pompa necessita di un tubo di aspirazione, che invece manca nella pompa sommersa.

La pompa a immersione è una pompa idraulica che viene installata all’interno del serbatoio del fluido (immersione). Il quale non necessita pertanto di sistemi di ritenuta come ad esempio valvole per il pescaggio, che vengono talvolta sostituite da speciali pompe autoadescanti (esterne). Le pompe a immersione servono per far risalire i liquidi in superficie.

QUAL’È IL FABBISOGNO IRRIGUO

Per calcolare il fabbisogno irriguo di un campo si sottraggono dagli apporti d’acqua annuali (piogge, risalita da falda, acqua trattenuta dal terreno) i fabbisogni idrici delle colture. In questo modo si ottengono i fabbisogni irrigui netti, ai quali vanno aggiunte le perdite che si verificano nel corso dell’irrigazione. In generale, i consumi d’acqua delle colture dipendono sostanzialmente da tre elementi:

I fabbisogni irrigui massimi delle colture dipendono dalle condizioni climatiche e dallo sviluppo vegetativo di una specifica coltura.

Vi consiglio l'acquisto del Spruzzatore Rotante Regolabile Sistema di Irrigazione 360 Gradi CLICCA QUA
Vi consiglio l’acquisto di questo kit:  CLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva