COSA SI INTENDE PER AGRICOLTURA SOSTENIBILE

cosa si intende per agricoltura sostenibile

In antiteti rispetto al modello di agricoltura intensiva, che mira a produrre grandi quantità in poco tempo, a costi minori e sfruttando al massimo il terreno, l’agricoltura sostenibile vuole preservare la risorsa ambiente ed essere vantaggiosa per l’intera società: dall’agricoltore fino al consumatore finale. Per questo è necessario trovare il punto di equilibrio tra la tutela dell’ambiente e l’aumento, spesso incondizionato, della produttività.

L’AGRICOLTURA SOSTENIBILE

L’agricoltura sostenibile è quella che produce alimenti e altri prodotti agricoli. È anche economicamente vantaggiosa per gli agricoltori, rispettosa dell’ambiente, socialmente giusta. Contribuisce a migliorare la qualità della vita sia degli agricoltori che dell’intera società. È nata fin da quando le prime pratiche agricole del Neolitico trasformarono l’uomo da occasionale raccoglitore a coltivatore stanziale.  Si contrappone dunque al concetto di agricoltura intensiva con le sue pratiche dannose per il suolo e le sostanze chimiche (pesticidi, ormoni, ecc..).

QUALI SONO I PRINCIPI DELL’AGRICOLTURA SOSTENIBILE

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DELL’AGRICOLTURA SOSTENIBILE

L’agricoltura sostenibile persegue i seguenti obiettivi:

L’agricoltura sostenibile consiste nell’utilizzo di tecniche agricole in grado di rispettare l’ambiente, la biodiversità e la naturale capacità di assorbimento dei rifiuti della terra.

QUALI SONO I MODELLI AGRICOLI PIÙ DIFFUSI

In tal senso i modelli agricoli più diffusi in Italia che mettono in pratica i principi e le tecniche sostenibili sono l’agricoltura biologica e quella biodinamica.

QUALI SONO LE PREVISIONI PER L’AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Per agricoltura sostenibile (anche detta eco-compatibile o integrata) si intende il rispetto dei criteri di sostenibilità nella produzione agricola e agroalimentare privilegiando quei processi naturali che consentono di preservare la “risorsa ambiente”.

L’agricoltura sostenibile prevede di:

L’agricoltura sostenibile vuole arrivare al concetto di permacultura, un’agricoltura che è arrivata a significare di più che autosufficienza per l’alimentazione della famiglia, integrando il benessere delle persone con quello della Terra anche con strategie legali e finanziarie appropriate.

Per fare ciò, bisognerà organizzare attività di educazione, adottare incentivi economici e promuovere tecnologie nuove che garantiscano un’offerta stabile di derrate alimentari,  bisognerà creare occupazione per combattere la povertà, bisognerà proteggere le risorse naturali e l’ambiente.

Vi consiglio questi libri:  CLICCA QUICLICCA QUA
Vi consiglio questi prodotti:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUA 
Vi consiglio questi semi:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (grazie di sostenerci)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva