COSA SONO I CEREALI BIOLOGICI

cosa sono i cereali biologici

I cereali biologici sono piante presenti da secoli nell’alimentazione umana e tuttora rivestono un’importanza primaria nella nutrizione di moltissimi popoli.

Hanno la caratteristica di essere coltivati senza l’uso di pesticidi e senza ricorrere agli Ogm, organismi geneticamente modificatiAppartenenti alla famiglia delle graminacee sono coltivati per ricavarne chicchi e semi.

Sono ricchi di amido e caratterizzati dall’altissima digeribilità e dalla facilità di conservazione.

TIPOLOGIA E GEOGRAFIA DEI CEREALI

I cereali biologici più coltivati al mondo sono il frumento, il riso e il mais, di cui vengono utilizzati abitualmente i frutti, detti cariossidi, raccolti in spighe (nel caso del frumento, orzo, segale e mais) oppure in pannocchie (come ad esempio accade per il riso e il mais). Il frumento domina le colture cerealicole europee, mentre in Asia è molto più diffuso il riso L’America è d’origine e tuttora di maggior diffusione del mais, mentre il miglio è caratteristico dell’alimentazione africana.

I CEREALI COME ALIMENTO BASE DELLA DIETA

COLTIVAZIONE DEI CEREALI BIOLOGICI

I cereali biologici sono piante annuali e come tali fioriscono, producono frutti e muoiono. La coltivazione dei cereali biologici può essere suddivisa a secondo del clima.

Frumento, segale, triticale, avena, orzo e farro sono i cereali biologici della stagione fredda. Queste sono piante robuste che preferiscono climi moderati e cessano di crescere in climi caldi.

I cereali biologici della stagione calda sono più delicati e preferiscono climi caldi. L’orzo e la segale sono i cereali più robusti, capaci di sopravvivere agli inverni rigidi della Siberia. Molti cereali biologici della stagione fredda crescono tuttavia ai tropici, mentre alcuni crescono solo nelle più fredde zone montuose, dove è possibile più di un raccolto in un anno.

VALORI NUTRIZIONALI DEI CEREALI

Una grande quantità di fibre è invece un tratto distintivo soprattutto dei cereali integrali, cioè quelli che non sono stati trattati per eliminare la parte esterna del frutto (o glumella).

Il riso non brillato è molto ricco di zuccheri, vitamine (fonte di vitamina B) e sali minerali.

CARBOIDRATI CONTENUTI NEI CEREALI

I cereali biologici, soprattutto quelli integrali, sono un’importante fonte di carboidrati complessi, proteine, fibre – solubili e insolubili, vitamine del gruppo B (tiamina, riboflavina, niacina, piridossina e acido folico) e vitamina E, nonché minerali (ferro, zinco, magnesio e selenio).

I carboidrati contenuti nei cereali sono carboidrati complessi (amido). La co-presenza di fibre contribuisce a rendere questi carboidrati un carburante d’eccellenza soprattutto per il cervello, in quanto vengono assorbiti dall’intestino lentamente e contribuiscono a mantenere stabili per molto tempo i livelli di glicemia. Sono inoltre dei carboidrati che apportano relativamente poche calorie rispetto al loro volume e vanno quindi sfruttati per raggiungere il senso di sazietà, fatto che impedisce di eccedere nell’assunzione di calorie.

VANTAGGI DI UNA DIETA A BASE DI CEREALI

Consumare regolarmente cereali biologici sotto forma di cereali integrali comporta notevoli vantaggi per la salute, riducendo il rischio di malattie croniche grazie all’apporto di sostanze protettive. I cereali integrali sono infatti un’importante fonte di nutrienti essenziali per garantire le funzioni dell’organismo e per il mantenimento della salute.

Consumare cereali integrali biologici è il modo più naturale per aumentare la quantità di fibre assunta.

Il consumo di cereali biologici:

Vi consiglio l’acquisto delle Barrette di Cereali:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 
Vi consiglio per la prima colazione:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUA

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Grazie di Sostenerci )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva