COSA SONO I GIARDINI ROCCIOSI

cosa sono i giardini rocciosi

I giardini rocciosi sono spazi in cui si decide di far crescere soprattutto piante grasse, siano esse cactus a crescita lenta o altre specie che crescono più in fretta. La scelta varia anche per le dimensioni delle piante da inserire, che naturalmente è influenzata dall’ampiezza dello spazio disponibile.

Il vantaggio di un giardino roccioso rispetto ad un giardino di altra natura è quello della scarsa manutenzione di cui un giardino roccioso ben progettato necessita. Infatti, una volta studiato quali piante inserire e la disposizione da dare loro, questo tipo di spazio verde non avrà bisogno di annaffiature quotidiane, nemmeno nella bella stagione, nè di costosi impianti di irrigazione.

Non necessita di essere potato con frequenza, nè che siano tolti fiori secchi e foglie avvizzite in modo regolare. Le concimazioni, l’apporto di acqua e la pulizia basilare vanno effettuate ad intervalli abbastanza lunghi, ma l’ordine e il bell’aspetto del giardino roccioso non ne subiscono conseguenze.

L’AMBIENTE DEL GIARDINO ROCCIOSO

Il giardino roccioso è uno degli ambienti più affascinanti del giardino e ricrea, in piccolo, un paesaggio montano in cui le piante da roccia trovano la loro collocazione ideale.

Per creare un bel giardino roccioso non è sufficiente ammassare pietre alla rinfusa, per quanto, anche così, le piante potranno trovare un ambiente confacente al loro sviluppo.

C’è una bella differenza, tuttavia, tra una pietraia e un giardino roccioso.

Quest’ultimo, pur nell’assenza di regole fisse e rigidi schemi, dovrebbe richiamare l’ambiente montano, con i suoi picchi e i suoi declivi, e suscitare un senso di naturale, selvaggia e spontanea armonia.

Realizzare un giardino roccioso è abbastanza impegnativo non tanto perché richieda competenze specifiche, quanto per il fatto che è necessario muovere pietre (anche di grosse dimensioni), terra, scegliere e sistemare piante, il tutto seguendo un progetto abbastanza accurato da consentirci di ottenere un risultato gradevole e armonioso.

L’ATMOSFERA SUGGESTIVA DEL GIARDINO ROCCIOSO

I giardini rocciosi sono l’ideale per creare atmosfere suggestive nel proprio giardino, senza occupare tanto spazio.

I giardini rocciosi sono composizioni artistiche fatte di piante ed elementi di natura morta che affondano le loro origini durante XVI-XVII secolo, quando andava di moda abbinare arte e natura e collezionare elementi naturali ed esotici. La necessità di mostrare questi elementi ha diffuso l’usanza di creare questi giardini di roccia all’esterno delle abitazioni private. Queste creazioni oggi sono sicuramente uno dei modi più di tendenza per decorare il proprio giardino e creare un’atmosfera suggestiva.

In base alle esigenze e allo spazio a disposizione è possibile adattarlo poiché ogni realizzazione è a sé. Piante, rocce, natura morta e piccole sculture si possono abbinare in modo fantasioso fra loro per realizzare scorci magici molto belli da vedere. Per fare cose artistiche, come realizzare un giardino roccioso o un giardino giapponese, occorrono solo un po’ di fantasia e qualche valutazione preventiva.

LE CARATTERISTICHE DEL GIARDINO ROCCIOSO

Si tratta di un giardino molto caratteristico che, una volta realizzato, personalizza anche la struttura o tutto lo spazio in cui viene realizzato, per cui è bene considerare se sia idoneo al proprio giardino o meno.

I luoghi più adatti alla realizzazione di giardini rocciosi sono soprattutto quegli spazi caratterizzati da una pendenza, più o meno lieve. In questi ambienti, infatti, l’erosione è un problema costante, che la presenza di piante aumenta notevolmente. Invece, l’utilizzo delle pietre, permette di arginare e di limitare questo problema.

I giardini rocciosi, inoltre, permettono di costituire un riparo naturale dall’ umidità e dalle forti correnti di aria, quindi dal vento.

Inutile dire che il suo valore ornamentale è molto elevato, e i giardini rocciosi sono inoltre capaci di creare paesaggi molto belli esteticamente, e molto particolari.

E’ meglio, tuttavia, realizzare dei giardini rocciosi soprattutto quando si ha a disposizione uno spazio molto ampio e quando si ha un budget non molto ristretto, in quanto in spazi stretti i giardini rocciosi non potrebbero ospitare quegli elementi necessari, la cui mancanza potrebbe farli apparire semplicemente come dei giardini trascurati, come ad esempio laghetti e piccole cascate. Inoltre, anche le rocce sono elementi abbastanza costosi.

LE TIPOLOGIE DI PIANTE DEL GIARDINO ROCCIOSO

I giardini rocciosi possono ospitare varie tipologie di piante, ma la loro scelta è molto importante e bisogna tenere in considerazione vari fattori.

In primis, è meglio scegliere delle piante piccole, che in questo modo potranno svilupparsi direttamente nel terreno del giardino, assumendo un carattere naturale, anche perché il terreno del giardino roccioso è assolutamente libero di altre radici.

Inoltre, per quanto riguarda il clima, le piante potranno svilupparsi molto facilmente, poiché esso è particolarmente caldo nel terreno e fresco in superficie. La presenza delle rocce, inoltre, non permette la dispersione del calore, di conseguenza piante come quelle alpine o come quelle grasse, che necessitano di una temperatura costante e calda, sono particolarmente indicate per vivere in giardini rocciosi, dove le pietre tengono anche le piante riparate dagli sbalzi di temperature. Anche le piante desertiche o sudafricane sono adatte ai giardini rocciosi, anche se, in caso di inverni rigidi, per evitare che muoiano è meglio collocarle in luoghi riparati.

E possibile anche coltivare felci e altre piante proprie delle foreste, in modo che il proprio giardino appaia come un giardino nordico, misterioso e particolarmente bello e particolare, dal vago alone malinconico e naturale.

LA DISPOSIZIONE DELLE PIANTE

Nei giardini rocciosi più ampi si può giocare con piante di diversa natura, creando angoli a tema. Le regole di base sono che sulla parte in fondo vadano piante grandi come possono essere le agavi o l’aloe, mentre le altre succulente vanno a scalare per avere davanti le più piccole o quelle a crescita lenta. I giardini rocciosi nacquero per ospitare piante alpine a quote più basse, quindi queste piante sono perfette in questo tipi di spazi.

Gli angoli ricavati in modo fantasioso ospitano le piante più rare, più belle, o semplicemente che ci piacciono di più. Inserendo nel giardino roccioso crassulacee o succulente che hanno inizialmente una crescita più rapida, bisognerà tener conto dello spazio che servirà loro per svilupparsi.

I giardini rocciosi possono essere strutturati totalmente con piante spinose o, all’inverso, possono essere formati da piante senza spine. Le succulente fioriscono in modo anche molto vistoso, o con fiori che presi da soli sono quasi insignificanti, ma nell’insieme creano splendide macchie di colore. La fioritura delle piante che costituiscono il giardino roccioso è un elemento da considerare quando si progetta il giardino.

LA COSTRUZIONE DI UN GIARDINO ROCCIOSO

Per la costruzione di un giardino roccioso, la prima fase è la progettazione, che deve avvenire in primis stabilendo la collocazione delle pietre e dei vari blocchi che si vogliono sistemare nel terreno.

Bisogna considerare, a tale scopo, che le pietre dovranno essere disposte dal basso verso l’alto in ordine decrescente di grandezza, in modo che abbiano più stabilità e che assumano un aspetto più naturale.

Bene in vista dovranno essere le pietre particolari, con cui è anche possibile delineare i confini di qualche viottolo o creare delle combinazioni artistiche. I massi più grossi, poi, dovranno essere ben collocati nel terreno, anche in buche poco profonde, in modo da garantirne la stabilità. Le pietre più piccole, poi, vanno sulla sommità dei mucchi o attorno a quelle grandi e su di tutte le pietre o fra loro è possibile collocare delle piante rampicanti o ricadenti.

Di tanto in tanto, può essere necessario qualche tronco spezzato o qualche ramo, cosa che rende il giardino molto particolare. Utile, anzi necessaria, è anche la ghiaia. Inoltre è possibile acquistare delle piccole strutture per realizzare cascate e creare dei piccoli laghetti.

LA MANUTENZIONE

I giardini rocciosi, soprattutto se studiati con cura, non necessitano di continua manutenzione. Le irrigazioni saranno diradate nel tempo, come le concimazioni.

Se il luogo è abbastanza arieggiato e soleggiato, le piante dei giardini rocciosi non si ammalano facilmente. Tuttavia, un controllo periodico per scoprire ogni problema al primo apparire aiuterà a mantenere sotto controllo la situazione.

Prima dell’inverno, sul finire dell’autunno, si provvederà a “pulire” i giardini rocciosi, in modo da eliminare eventuali foglie rinsecchite, fiori appassiti o parti morte. Questo eviterà che ci siano fonti di umidità e marciume tra le piante. Le annaffiature saranno sospese, in modo che le piante entrino in una sorta di riposo biologico che rallenterà le loro funzioni, in modo da resistere ai periodi di freddo.

Se i giardini rocciosi si trovano in luoghi dove gli inverni sono rigidi sarà opportuno coprire le piante, almeno le più delicate, con dei teli di tessuto non tessuto, aiutandosi con paletti o bastoncini. Con il ritorno delle temperature miti, si riprende con una concimazione e i giardini rocciosi ritornano alla loro serena vita vegetativa.

VI consiglio la lettura: La scelta delle piante, la progettazione e la cura di giardino CLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto delle piante: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva