COSA SONO LE BEVANDE

cosa sono le bevande

Le bevande sono alimenti liquidi con funzione idratante, dissetante, nutritiva, stimolante e curativa.

Una bevanda è un liquido adatto al consumo umano. La bevanda per eccellenza è sicuramente l’acqua, elemento indispensabile per la vita più del cibo. L’acqua è la bevanda più importante e insostituibile, ed è il costituente principale di tutte le altre.

Molto spesso si riferisce alle bevande non alcooliche, fredde o calde e a quelle alcoliche.

Molte bevande vengono preparate con una dose concentrata di prodotto (succo d’arancia, succo di limone) che viene diluita con acqua normale (bibite non gassate) o con acqua satura di anidride carbonica (bibite gassate).

QUALI SONO LE BEVANDE PIÙ USATE

Nella tradizione italiana il pasto è spesso accompagnato da un vino unico o da vari vini.

La scelta del vino dipende:

Bere un buon bicchiere di vino rosso a pasto è considerata un’abitudine salutare per la presenza dei polifenoli che combattono i radicali liberi e riducono il rischio di malattie cardiovascolari, anche se i possibili benefici vengono compensati dalla presenza di alcol che è a tutti gli effetti un veleno. Inoltre i polifenoli sono molto più abbondanti in frutta e verdura fresca.

Le minestre asciutte richiedono di bere solo acqua. Chi beve solo acqua non viene sufficientemente aiutato nella degustazione dei cibi e nella loro digestione.

Birra o bevande gassate sono per lo più lasciate al consumo di una pizza o di uno spuntino, mentre non è molto diffusa in Italia l’abitudine di accompagnare il pasto con bevande calde quali tè, tisane, latte.

COME SI SUDDIVIDONO LE BEVANDE

Le bevande si possono classificare in:

A) BEVANDE ALCOLICHE

Le bevande alcoliche si ottengono dalla fermentazione del mosto e sono la birra e il vino.

La birra è ottenuta dall’orzo, che è il cerale più importante, al quale possono venire aggiunti il mais, il riso e il grano, e dal luppolo.

Nella composizione della birra la gradazione di alcol non è fissa: ci sono birre che contengono fino al 15% di alcol e altre che ne hanno in misura maggiore, ossia le birre a doppio malto.

Il vino è ottenuto dalla pigiatura o pressatura dell’uva e dalla successiva fermentazione del mosto, che produce alcol etilico.
I superalcolici contengono dal 40 al 60% di alcol e si ottengono dalla distillazione di bevande alcoliche.

Bisogna far attenzione al consumo di bevande alcoliche e superalcoliche perché un assunzione elevata provoca euforia e rallenta i riflessi.

L’eccessiva assunzione di alcol è spesso la causa di incidenti, tra i quali i più frequenti sono gli incidenti stradali.

LE PRINCIPALI BEVANDE ALCOLICHE

Le bevande alcoliche principali o maggiormente consumate sono il vino e la birra, ma il gruppo racchiude tutti i liquidi contenente alcol etilico (distillati, fermentati, liquori, ecc..).

Esse si ottengono dalla fermentazione di soluzioni zuccherine (bevande fermentate) o dalla loro successiva distillazione (bevande fermentate-distillate) oppure sciogliendo sostanze aromatiche in soluzioni alcoliche (bevande liquorose).

Le bevande fermentate più importanti sono il vino e la birra.:

B) BEVANDE NON ALCOLICHE

Le bevande analcoliche sono preparate con acqua addizionata di aromi, coloranti, succhi di frutta.

Le bevande analcoliche, oltre all’acqua minerale, sono quelle che non contengono alcol, anche se è ammesso l’1% perché è possibile la fermentazione della frutta nel periodo di tempo che intercorre tra la raccolta e la lavorazione.
Tra le bevande analcoliche troviamo i succhi di frutta e le bibite.
In base al sistema di lavorazione i succhi di frutta si suddividono in succhi naturali e torbidi, succhi limpidi, succhi concentrati, succhi in polvere, frozen, omogenati, succhi e polpe di frutta, sciroppi e nettari.

Le bibite sono quelle derivate da:

Le bevande NON alcoliche si differenziano ulteriormente in:

Le bevande nervine, caffè, tè, cioccolata, contengono sostanze stimolanti del sistema nervoso e del cuore (caffeina, teobromina). La cioccolata, in particolare si differenzia dalle altre in quanto è un vero e proprio alimento, ricco di energia.

Le tisane si preparano con le foglie, i fiori, i frutti, i semi, le radici di piante aromatiche e medicinali essiccate o fresche, tramite infusione (acqua bollente versata sulle erbe) o per decotto (facendo bollire le erbe per qualche minuto.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )            

   

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva