CROTON “EXCELLENT”

(Codiaeum variegatum “Excellent”)

croton excellent

Dale dicerse specie di Codiaeum variegatum portate in Europa sono stati ottenuti numerosi cultivar: il Codiaeum variegatum “Excellent” possiede foglie dalla forma ben delineata che mutano colore dal basso verso l’alto. Quelle inferiori sono verdi, screziate di rosso e con qualche tocco d’arancione; verso l’alto mutano in un giallo dorato con chiazze verdi.

Il croton abbellirà qualsiasi composizione, infatti la sua collocazione migliore è tra altre piante. Questa varietà perde le foglie inferiori se non viene coltivata in modo più che corretto, per cui, se la si usa in gruppo con altri esemplari, si può nascondere la parte spoglia del fusto. Se non si riesce a fornire al croton tutto ciò di cui ha bisogno, conviene considerarlo come una pianta da appartamento, ricca di colore e molto decorativa ma di breve durata, da scartare non appena avrà dato il meglio di sé.

L’AMBIENTE

Questo esemplare necessita di caldo costante durante tutto l’anno e va tenuto lontano dalle correnti d’aria. La temperatura ideale è di 21 °C, anche se viene tollerata una gamma termica di 18 – 22 °C: se le radici soffrono il freddo, il croton muore.

LA LUMINOSITÀ

Perché le foglie di questa pianta possano conservare il loro brillante colore, devono poter godere di tanta luce; proteggerle però dal sole estivo diretto che può bruciarle.

LA ANNAFFIATURA

Durante il periodo estivo di crescita, questo esemplare ha bisogno di molta acqua: tenere sempre bagnato il terriccio, ma evitare la saturazione. In inverno, annaffiare con cura; la composta va tenuta umida, purché si riesca a mantenere il livello di temperatura richiesto.

L’UMIDITÀ

Un alto tasso di umidità è essenziale: se si coltiva il croton insieme con altre specie che hanno le sue stesse esigenze, si aumenterà il livello di umidità nelle immediate vicinanze; inoltre, si consiglia di irrorare regolarmente il fogliame con acqua priva di calcare.

LA CONCIMAZIONE

Durante l’estate, concimare ogni 7 giorni con un prodotto per piante da appartamento; se si coltiva in condizioni appropriate, il croton cresce in fretta e, se necessario, sarà opportuno ridurre il fertilizzante.

IL RINVASO

In primavera rinvasare le piante costrette, usando un terriccio a base di terra grassa. Gli esemplari giovani, di solito venduti in una composta a base di torba, andranno temporaneamente messi in una miscela a base di torba e di terra grassa in parti uguali. Predilige condizioni di crescita alcaline, con pH tra 6,5 e 7,4.

I CONSIGLI

Per ottenere un aspetto cespuglioso e un insieme compatto, coltivare più esemplari nello stesso vaso.

PROBLEMI E RIMEDI

I ragnetti rossi si nascondono bene tra i ricchi colori delle foglie del croton. Scartare e bruciare le piante gravemente infestate.

La caduta delle foglie può essere una conseguenza della mancanza d’acqua oppure essere causata da aria secca e da correnti.

Un colore poco vivace del fogliame può essere provocato da una illuminazione troppo debole.

L’acaro pallido (Tarsonemus pallidus) succhia la linfa e deforma gravemente la crescita della pianta.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva