CROTON VARIEGATO

(Codiaeum variegatum “Aucubifolium”)

croton variegato

Questo croton variegato è una delle tante varietà maggiormente utilizzate per gli interni; le ricche foglie dorate illuminano e fanno risaltare le altre piante in un gruppo; in genere preferisce crescere vicino ad altri esemplari, per poterne condividere l’ambiente umido. Sono disponibili diverse varietà, tutte abbastanza impegnative da coltivare in casa, perché presentano particolari esigenze molto specifiche e difficili da soddisfare. Se non siete in grado di sopperire a queste necessità, dovete considerare il croton come una colorata piantina dalla vita breve, che potrà essere scartata dopo che avrà dato il meglio di sé: quando non è al massimo del suo splendore risulta, purtroppo, un esemplare insignificante.

L’AMBIENTE

Il croton ha bisogno di una temperatura costante, al riparo, però, da correnti d’aria per tutto l’anno.  Tollera una gamma compresa tra i 15 e i 22 °C, ma l’ideale sono 21 °C.

LA LUMINOSITÀ

Perché mantenga il colore brillante caratteristico delle sue foglie, è essenziale fornire molta luce; evitare però il sole diretto che potrebbe bruciare il fogliame.

LA ANNAFFIATURA

Annaffiare il croton liberamente durante il periodo vegetativo estivo; mantenere sempre il terriccio umido, ma assolutamente non zuppo: per sopravvivere, le radici necessitano sia di acqua sia di aria. In inverno occorre annaffiare poco e tenere la pianta solo umida se è possibile mantenere sempre la temperatura ottimale.

L’UMIDITÀ

Occorre un alto tasso di umidità: collocare il croton insieme ad altri esemplari, per aumentare l’umidità circostante. Sono anche consigliabili vaporizzazioni quotidiane. Sistemare il vaso in un altro colmo di torba umida pressata o collocarlo su un sottovaso contenente argilla bagnata.

LA CONCIMAZIONE

In estate, concimare settimanalmente con un fertilizzante idoneo.

IL RINVASO

In primavera, rinvasare gli esemplari troppo costretti nel vaso usando un composto a base di terra grassa.

I CONSIGLI

Cimare i germogli per favorire una crescita compatta e rigogliosa.

PROBLEMI E RIMEDI

Cocciniglia: attacca la pagina inferiore delle foglie. Rimuovere i dischetti marrone con ovatta imbevuta di alcool denaturato.

Ragnetti rossi: possono attaccare gli esemplari ma i loro danni vengono nascosti dalle vivide tonalità delle foglie del croton, che spesso non permette di notare la tipica decolorazione. Se l’infestazione è grave, bisogna scartare e bruciare la pianta.

Foglie che cadono: questo danno può essere provocato da molte cause, fra cui mancanza di acqua, aria secca e correnti.

Foglie che scoloriscono: è il risultato di un’insufficiente illuminazione.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Grazie del sostegno )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva