DI COSA È FATTO IL NOSTRO CORPO: I PRINCIPI NUTRITIVI

Il nostro corpo è fatto di:

COME CAMBIA LA PROPORZIONE DI QUESTI ELEMENTI

Consideriamo il corpo di un uomo adulto di circa 40 anni. Troveremo che è fatto: acqua (59%), proteine (19%), lipidi (17%), minerali (4%), carboidrati (1%), vitamine (Tracce). Naturalmente questa composizione può cambiare, e cambia infatti in relazione al sesso, all’età e alle condizioni di salute.

Nella donna, ad esempio, la quantità di grasso è del 50% superiore rispetto all’uomo, mentre nelle persone obese può essere doppia. Più si va avanti con gli anni, inoltre, più il grasso tende ad aumentare. L’acqua, invece, è molto maggiore nel bambino. Nel neonato, addirittura, raggiunge circa l’80% del peso corporeo, mentre nell’anziano si riduce al 50%.

La quantità di proteine è invece più stabile: dopo i tre anni di età, è simile nell’adulto e nel bambino.

LE PROTEINE

Le proteine sono componenti essenziali del corpo umano, dopo l’acqua. Sono il componente presente in maggiore quantità nell’organismo umano (16% del peso corporeo di un adulto).

Servono a costruire, mantenere e rinnovare tutti i tessuti dell’organismo e a fabbricare altre sostanze che hanno importantissime funzioni (digestive, immunitarie e regolatrici).

Per una alimentazione bilanciata, dovrebbero fornire il 10-12% dell’energia alimentare quotidiana. Circa la metà delle proteine che forniamo al tuo organismo dovrebbe essere di origine animale, perché queste sono utilizzate in modo migliore.

I GRASSI O LIPIDI

I grassi o lipidi sono una importante fonte di energia.

Forniscono più calorie dei carboidrati e delle proteine e sono necessari per la salute a ogni età.

Ma non bisogna eccedere perché il consumo di troppi grassi è un rischio per la salute. I grassi si trovano:

I CARBOIDRATI

I carboidrati sono di due tipi diversi:

Nell’alimentazione giornaliera è bene che sia presente una buona quantità di carboidrati: il 75% circa sotto forma di amido e solo il rimanente 25% circa sotto forma di zuccheri.

LE VITAMINE

Le vitamine sono tante e tutte diverse, e vengono in aiuto per favorire il buon funzionamento dell’organismo.

Non forniscono energia, ma sono indispensabili per tutti, a qualunque età: il corpo prende le vitamine dall’esterno, con gli alimenti, perché non è capace di fabbricarle da solo.

Si riconoscono facilmente: hanno per nome alcune lettere dell’alfabeto.

Come per gli altri nutrienti, sono più o meno presenti in tutti gli alimenti.

Ma la maggior parte di esse è nascosta nei vegetali.

Bisogna ricordarsi di esse: basta una piccola quantità per evitare tanti disturbi e anche gravi malattie.

I MINERALI

Come per le per le vitamine, i sali minerali non sono prodotti dal nostro organismo e la loro mancanza provoca gravi danni, soprattutto nei bambini e negli anziani. Si trovano variando il più possibile l’alimentazione Sono: Il ferro, il calcio, il potassio, il fosforo e tanti altri. Sono presenti sia nei cibi vegetali sia in quelli animali e anche loro, come le vitamine, sono indispensabili; e, come le vitamine non danno energia.

 

L’ACQUA

Lacqua anche se non fornisce energia, è la fonte della vita! L’acqua può arrivare a costituire fino al 75% del nostro peso.

Non si può vivere senza bere: una persona può resistere senza mangiare anche un mese, ma non può stare più di quattro o cinque giorni senza bere. Bere è più importante che mangiare!

L’acqua è necessaria per la digestione, l’assorbimento, la circolazione, ’eliminazione di sostanze tossiche, la costruzione dei tessuti, per mantenere la temperatura corporea.

È disponibile come acqua pura e semplice, ma è presente anche nelle bevande e nei liquidi, come il tè, i succhi, il brodo, ma anche nella frutta fresca e nei vegetali e in minore quantità anche in altri alimenti solidi.

LE FIBRE ALIMENTARI

Le fibre alimentari non sono veri e propri nutrienti, ma sono altrettanto importanti per la salute dell’uomo. Sono sostanze non digeribili e non forniscono energia.

Sono importanti perché regolano il funzionamento dell’intestino e contribuiscono al controllo del livello di glucosio e colesterolo nel sangue, e facilitano il regolare svuotamento dell’intestino.

Per una alimentazione equilibrata, è importante scegliere alimenti ricchi di fibra. Si trovano negli alimenti vegetali (legumi, ortaggi e frutta) e anche nel pane, nella pasta e nel riso, soprattutto se integrali.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva