FITOALIMURGIA PIÙ DIFFICILE A DIRSI, CHE A FARSI

“Si definisce Fitoalimurgia la conoscenza dell’uso delle specie vegetali (soprattutto erbe spontanee) a scopo alimentare. La Fitoalimurgia fu un principio di nutrizione anche in tempo di guerra. Oggi la fitoalimurgia non ha più la funzione di risorsa alimentare, ma molti stanno riscoprendo che andare per verdure porta alcuni benefici: venire a contatto con la natura, fare delle lunghe passeggiate e, non ultimo, variare il classico menù.”

Proprio così: in un mondo che corre, con un uomo che contamina ogni cosa, la Fitoalimurgia sembra una chiara e semplice risposta al grande punto interrogativo del benessere in cucina. Riserva la possibilità di evitare cibi trattati e “corretti” dall’essere umano, preferendo alimenti naturali, in quanto cresciuti in maniera spontanea nei boschi o nelle radure.

È ovvio che per poter affrontare una simile esperienza si debbano fare, obbligatoriamente, i compiti a casa: è necessario saper riconoscere le piante spontanee e, nel dubbio, non raccoglierle. Proprio per questa ragione sono disponibili, in libreria, testi che trattano di questa pratica, ormai non più tanto tramandata, spiegando passo dopo passo, il comportamento ottimale da tenersi e quali piante poter consumare, migliorando la propria alimentazione.

Per esempio, avete mai visto quei piccoli fiorellini azzurri che chiamano, impropriamente, Occhi della Madonna? In realtà si tratta di Veronica Beccabunga, che si può usare senza riserve in un’insalata estiva, ricordando il gusto della valerianella, e saprà donare al pasto un retrogusto leggermente piccante.

Per non parlare di quanto faccia bene una camminata in mezzo alla natura, quando passiamo le giornate soffocati dallo smog cittadino. Insomma, questa pratica è decisamente polivalente: tempra lo spirito, arricchisce la nostra conoscenza, scaccia le ansie quotidiane, tiene in forma e migliora la nostra alimentazione.

..Meglio di così?

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva