GLI ALBERI ORNAMENTALI CONSIGLIATI PER IL GIARDINO

gli alberi ornamentali consigliati per il giardino

Le varietà degli alberi ornamentali sempreverdi più coltivate in Italia rendono speciale il giardino.

Nella scelta degli alberi e in generale delle piante ornamentali per il vostro giardino ci sono molti fattori da tenere presenti. Scegliere alberi sempreverdi che mantengono inalterata tutto l’anno la fase vegetativa, vi assicurerà un risultato estetico ottimale.

Inoltre questi alberi sono molto pratici perché necessitano di poche cure. Ma ora vediamo nel dettaglio quali sono le varietà più gettonate e più coltivate in Italia.

Ecco quali sono gli alberi consigliati per abbellire il giardino:

1) IL SALICE

Il salice è tra gli alberi sempreverdi più utilizzati a scopo ornamentale. La sua forma romantica e malinconica riesce a trasformare ogni giardino. Collocandolo vicino ad uno specchio d’acqua, ad esempio, riuscirete ad avere un effetto impressionistico elegante e ricercato.

Il salice raggiunge all’incirca i 7 metri di altezza, il suo tronco ha una media grandezza e i suoi rami si estendono per diversi metri. È il più suggestivo tra gli alberi sempreverdi ed ha una crescita piuttosto veloce. Prendersi cura del salice è piuttosto semplice purtroppo però, il suo ciclo vitale non è molto lungo.

2) L’ULIVO

L’ulivo è uno degli alberi simbolo della nostra nazione e più in generale della cultura mediterranea. E’ una pianta stupenda e longeva, raggiunge la sua maturità a cinquant’anni. E’ una pianta molto resistente, ma che va curata con attenzione, soprattutto al momento dell’impianto.

L’olivo si adatta alle più diverse conformazioni del terreno e arriva ad assumere in maturità delle forme e delle linee che avrete l’impressione di avere una statua in giardino.

L’olivo ha caratteristiche anatomiche e fisiologiche molto diverse dalle altre piante da frutto.

Da secoli è considerato un simbolo augurale di pace e prosperità, una fonte di ricchezza alimentare utilizzato per i più diversi impieghi.

Ancora oggi ha un importanza fondamentale nella nostra vita. La sua essenza è in grado di esaltare i sapori e di essere usato anche per la cosmesi.

3) IL CIPRESSO

Molto usato soprattutto nella campagna toscana e in quella umbra, il cipresso è un albero sempreverde dalla forma elegante e slanciata. È preferibile collocarlo in un posto molto soleggiato. Insieme al salice è sicuramente l’albero più ritratto e più amato dai pittori. Quest’albero non necessita di particolari cure e le sue linee slanciate sono adatte a spazi ampi e pianeggianti.

4) IL FICUS

Il ficus si adatta bene in un ambiente molto caldo, è uno degli alberi che ha più bisogno della luce del sole in assoluto. Le sue foglie sono ampie, verdi da una parte e violacee dall’altra.

Quando impiantato nel terreno e nel clima giusto il Ficus raggiunge anche i 10 metri di altezza. Questo albero, conosciuto in India come albero Aswattha o albero Pippala, appartiene alla famiglia delle more-lampone ed è una pianta a crescita rapida che sviluppa radici avventizie evidenti. Le sue foglie sono cuoriformi e setose.

5) L’ALLORO

L’alloro è uno degli alberi sempreverdi più diffusi in Italia insieme all’Ulivo. Utilizzato anche in cucina per le qualità aromatiche, l’alloroè perfetto per realizzare i cespugli di una siepe. Non necessita di particolari cure e con la giusta potatura può arrivare fino a 3 metri di altezza. Una siepe di alloro, oltre a darvi dei cespugli folti e belli, regalerà al vostro giardino il profumo inconfondibile che ha reso famosa questa pianta.

L’Alloro è una pianta estremamente diffusa nell’areale mediterraneo, specialmente in Italia dove assume la conformazione di vere e proprie macchie definite Lauretum.

Nonostante questo, lo si trova spontaneo anche nell’entroterra e può essere coltivato tranquillamente anche in montagna proteggendolo dalle gelate primaverili con del tessuto-non-tessuto.

6) LA MAGNOLIA

La magnolia si sviluppa fino a 25 metri di altezza, e ha delle foglie lucide e carnose abbastanza ampie. Il suo fiore è un vero e proprio spettacolo della natura: è grande e bianco ed è il più bello che ci sia tra quelli degli alberi sempreverdi e in generale in natura. Questa pianta necessita di un clima mite e di molto sole.

Ricordatevi che la magnolia deve essere concimata due volte l’anno e necessita inoltre di fertilizzanti azotati.

7) L’EUCALIPTO

L’eucalipto è un albero sempreverde aromatico che arriva circa a 20 metri di altezza. Le foglie dell’eucalipto sono ovali e hanno un colore verde azzurrognolo. Necessita di molte cure, innanzitutto va annaffiato in maniera regolare perchè ha bisogno di un terreno umido, poi bisogna concimarlo almeno una volta al mese con fertilizzanti complessi. Eucalyptus Gunnii è un albero dal fogliame persistente: le foglie giovanili sono arrotondate e di colore blu argento, mentre le foglie adulte sono allungate e di colore grigio verde bluastro.

8) IL TASSO

Il tasso è una conifera sempreverde molto diffusa soprattutto nelle isole spagnole. Può arrivare fino a 20 metri e il suo fusto a colonna gli dà un aspetto estremamente maestoso. Il suo fogliame è di un verde vivo, e tra gli alberi sempreverdi è quello che si presta di più alla green sculpture, le classiche sculture nel verde. E’ importante effettuare almeno due cicli di concimazione con fertilizzanti a lento rilascio. Si adatta perfettamente sia agli angoli ombrosi che a quelli più soleggiati.

Tra gli alberi sempreverdi che abbiamo citato, cercate di individuare quello che faccia più al caso vostro e non sottovalutate nessun fattore. Certo il profilo estetico è molto importante, ma il tipo di terreno, la zona climatica, l’irradiamento solare e la distanza dalle altre piante sono elementi fondamentali per compiere una scelta ottimale, e per avere un albero sempreverde in perfetta salute e che sia davvero bello.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, grazie)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva