GLI ARREDI COMPLEMENTARI DEL GIARDINO

gli arredi complementari del giardino

L’arredamento del proprio angolo verde deve tenere in considerazione una serie di cose. I cosiddetti complementi d’arredo per giardino, infatti, possono fare decisamente la differenza per il colpo d’occhio del nostro spazio esterno.

Trascurare la giusta scelta delle pietre dei nani, di semplici sassi, fino ad arrivare addirittura alle tende da sole, ai cuscini specifici per giardini e alle candele, sarebbe un errore imperdonabile, soprattutto se il lavoro a margine dovesse risultare non di poco conto.

Per arredare al meglio il tuo giardino occorre, prima di tutto, considerare lo spazio a disposizione. Per aree verdi di grandi dimensioni lo spazio è facilmente gestibile, mentre per i giardini di pochi metri quadri, non è così facile ma pur sempre fattibile.

Oggigiorno, in commercio, sono disponibili differenti tipologie e colorazioni di tavolini, sedie e divani per esterni; non sarà quindi difficile fare la scelta giusta.

I PICCOLI SPAZI DEL GIARDINO ALL’ARIA APERTA

Arredare un piccolo giardino non è affatto difficile, basta aver bene in mente il risultato finale. La parola d’ordine da non dimenticare mai è organizzazione.

Le nuove tendenze d’arredo per l’outdoor puntano l’attenzione sulla multifunzionalità degli spazi esterni, che diventano una vera e propria estensione della casa.

Zone relax, aree pranzo, cucine esterne, giochi e giardino libero, ogni area ha una precisa collocazione e funzione. Ma se ami il giardino dall’aspetto naturale arreda il tuo spazio verde con fiori e piante rampicanti. Realizza magari un bel sentierino nel verde: sembrerà un piccolo giardino segreto tutto da scoprire.

GLI ACCESSORI NECESSARI PER DECORARE IL GIARDINO

Gli accessori necessari per decorare e arredare il vostro giardino a piacimento sono:

I VASI E LE FIORERIE

Per dare un tocco in più agli ambienti esterni come terrazze, balconi e giardini, gli arredi complementari ideali sono vasi e fioriere di design. L’assortimento presente sul mercato è vastissimo. Grande la scelta di prodotti di qualità, innovativi, resistenti e dal design originale e raffinato. Grande anche la varietà di colori, forme e dimensioni, dove poter trovare la soluzione per ogni esigenza.

Disponibili nelle più diverse misure e in svariati modelli e colori, i vasi e le fioriere di design sono complementi fondamentali per offrire una dimora sicura al verde, ma anche per dare un tocco in più allo spazio outdoor.

Un’evoluzione nella produzione di questi oggetti è legata all’integrazione di vasi con sistemi di luci, che contribuiscono ad arredare con eleganza uno spazio esterno.

IL VASO DA ESTERNO

Il vaso da esterno è quel dettaglio che non passa mai inosservato, poiché la varietà di forme, misure e colori, esistenti sul mercato, gli attribuiscono anche una funzione decorativa, che dona allo spazio outdoor un aspetto piacevole.

I materiali più tradizionali e più utilizzati per realizzarli sono sicuramente la terracotta o la plastica, ma si possono trovare molti prodotti in cemento, resina, pietra, graniglia, ceramica, legno, ferro, acciaio, porcellana e polvere di marmo.

I Vasi e le fioriere innovative, dinamiche, ecologiche e di alta qualità sono in grado di rendere unici ed esclusivi spazi e ambienti in pieno stile mediterraneo.

La tradizione, la creatività e l’innovazione contraddistinguono gli arredi e complementi per un outdoor raffinato e di tendenza.

LE FONTANE DA GIARDINO

Le fontane da giardino permettono di arredare uno spazio verde con garbo e gusto. La fontana è senz’altro un elemento molto ricercato perché realizza uno spazio senz’altro unico nel suo genere: l’acqua che zampilla e il rumore dello scroscio che si uniscono alla natura come due elementi perfetti.

Le fontane da giardino sono distinte dalle fontane da interno che, pur essendo sostanzialmente uguali, si differenziano per molte peculiarità.

Le fontane per giardino sono molto ricercate e, se fino a qualche anno fa erano considerate oggetti di lusso, adesso i loro prezzi sono scesi divenendo di fatto alla portata di tutti. Se scelte con cura, diventano il punto focale dello spazio esterno.

La loro presenza favorisce l’arrivo di numerosi uccellini che lì si abbeverano o si immergono per fare il bagno.

I modelli free standing sono i preferiti da chi ha poche abilità con il fai da te mentre quelle da muro hanno dimensioni ridotte ma devono essere posizionate ricorrendo a piccoli interventi di muratura. In commercio possono essere reperite fontane forme più semplici così come quelle che offrono interessanti e sempre diversi giochi d’acqua resi possibili grazie all’utilizzo di una fonte di energia abbinata a pompe.

Le fontane da giardino in cemento sono fra le più economiche presenti sul mercato e possono essere posizionate in loco anche dai meno esperti in lavori di idraulica. Presentano pregevoli dettagli e interessanti finiture che le rendono belle da guardare. Il cemento è un materiale che resiste agli agenti atmosferici e non ha bisogno di essere sottoposto a continue manutenzioni.

A distanza di anni dalla loro installazione, queste fontane continuano ad avere un ottimo aspetto. Quelle più grandi possono essere ulteriormente arricchite con statue in gesso aventi forme ispirate alle sculture ellenistiche.

Una bella idea è quella di sfruttare la vasca che raccoglie l’acqua zampillante per ospitare pesci di piccola taglia e piante acquatiche adatte a vivere bene alle nostre latitudini. 

LE OPERE D’ARTE DA GIARDINO

Per riempire lo spazio del giardino che non è un occupato da mobili, si può sempre ricorrere a due soluzioni: introdurre delle opere d’arte da giardino oppure delle grandi pietre da giardino. Le opere d’arte da giardino arricchiscono e valorizzano lo spazio, perché sono opera di grandi maestri ed il tempo e gli agenti atmosferici contribuiscono a darne un aspetto diverso ed affascinante.

Questa particolarità è propria delle opere realizzate in pietra, invece se l’opera è realizzata in plastica il suo aspetto rimarrà immutabile negli anni.

Le opere devono avere una caratteristica fondamentale: essere resistenti e quindi realizzate solo con determinati materiali.

LE PIETRE DA GIARDINO

Le pietre da giardino, sotto forma di grandi massi, sono estratte direttamente dalla roccia e non subiscono nessun tipo di trattamento particolare. Sono usate per creare degli angoli caratteristici del giardino, dove l’imponenza di questi massi lascia senza fiato.

LE TENDE

Complemento d’arredo da giardino indispensabile per potersi riparare dal sole sono sicuramente le tende. Oggi il mercato si è molto diversificato e propone questo complemento in infinite varianti non solo in riferimento al tessuto ma anche alla stessa struttura della tenda.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva