GLI EFFETTI DELL’ALCOOL SUL CORPO UMANO

gli effetti dell’alcool sul corpo umano

Troppo spesso si consumano alcolici senza considerare come e quanto influiscano sul benessere del nostro organismo. Gli alcolici sono largamente diffusi nella nostra alimentazione, ma ne sottovalutiamo gli effetti e persino i valori nutrizionali.

Lo si può dedurre dalla leggerezza con cui capita di esagerare nelle situazioni conviviali, dall’indulgenza con cui si concedono ai figli adolescenti, fino a situazioni limite in cui si fanno assaggiare ai bambini o si bevono in gravidanza.

Si tratta invece di bevande potenzialmente nocive che devono essere assunte in modo assolutamente controllato.

L’ALCOL ETILICO E GLI EFFETTI SULL’ORGANISMO

Quando è destinato all’uso alimentare, è bene fare grande attenzione alle conseguenze dell’ingestione di alcol. Questo liquido, infatti, comporta numerosi effetti potenzialmente rischiosi sul nostro organismo.

In particolare, assumere bevande alcoliche determina particolari effetti sulla capacità di essere pronti e vigili. Agisce anche riducendo la tensione ed è in grado di rendere più disinibiti nel modo di comportarsi.

L’etanolo, inoltre, presenta molteplici effetti sul cuore e sull’apparato cardiocircolatorio. Si tratta sia di manifestazioni acute che croniche dovute all’uso di alcol. In particolare, provoca vasodilatazione cutanea e aumento della pressione sanguigna. A lungo termine ciò può determinare un maggiore rischio di infarto in chi abusa di sostanze alcoliche.

L’ingestione di alcol produce conseguenze importanti anche su altri organi. Nello specifico su quelli dell’apparato gastroenterico e urinario. Infine, si tratta di una sostanza che può provocare dipendenza, al pari di altre droghe.

Anche se il nostro organismo riesce a tollerarlo entro certi limiti, l’alcol ha di base un’azione tossica e lesiva che può manifestarsi a diversi livelli, dato che viene assorbito già nelle prime porzioni del tratto gastrointestinale, entra nel sangue e da lì si distribuisce in tutti i liquidi corporei.

Non esistendo possibilità di deposito nell’organismo, l’alcol deve essere rapidamente metabolizzato con una trasformazione che avviene ad opera di enzimi specifici a livello gastrico ed epatico.

Nello stomaco gli enzimi metabolizzano l’etanolo prima che venga assorbito e raggiunga il sangue (e l’intero organismo), mentre gli enzimi presenti nel fegato agiscono soltanto dopo che è entrato in circolo ed ha avuto quindi modo di esercitare i suoi effetti.

Ecco perché bere alcolici a stomaco pieno è meglio: fa sì che l’etanolo sia assorbito più lentamente e che la quantità che entra nel circolo sanguigno sia minore.

In ogni caso la capacità degli enzimi epatici di trasformare l’etanolo è limitata: in condizioni normali il fegato è in grado di rimuovere fino a 0,5 Unità Alcoliche all’ora, anche se questa stima è variabile in relazione alla singola persona e alla sua sensibilità all’alcol.

GLI EFFETTI NEGATIVI DELL’ALCOL

L’alcol può avere molti effetti negativi sulla salute, sia fisica che mentale, che possono essere evitati o contenuti solo prestando attenzione tanto alle dosi quanto alle modalità di consumo. L’alcol inoltre è la prima causa di morte per i giovani maschi tra i 15 e i 19 anni, ed è tra le cause più frequenti di incidenti stradali, in casa e sul lavoro.

Il livello di alcol nel sangue (alcolemia) influenza il comportamento e il rischio per la salute.

A parità di quantità di bevande alcoliche ingerite, la concentrazione di alcol nel sangue varia da persona a persona secondo l’età, il sesso, lo stato di salute, e a seconda se il consumo di bevande alcoliche è avvenuto a digiuno o a stomaco pieno.

A) SUL FISICO

Trattandosi di un irritante, quando viene a contatto con le mucose dell’apparato digerente l’alcol può provocare disturbi gastrici e problemi digestivi.

Non è vero infatti che aiuti la digestione, ma anzi la rallenta e produce ipersecrezione gastrica con alterato svuotamento dello stomaco, mentre a stomaco vuoto gli effetti sono ancora più immediati e negativi.

Nell’intestino può dar luogo a stati infiammatori, alterazione della permeabilità e diminuzione della funzione di barriera contro le tossine, che possono passare nel sangue.

Non sono da dimenticare le possibili interazioni in caso si stiano assumendo farmaci in concomitanza: gli effetti vanno dal potenziamento degli effetti dell’etanolo, a un’aumentata o diminuita attività del farmaco nel sangue o a una sua instabilità, fino alla possibilità di effetti tossici o dannosi.

La classica “sbornia”, che spesso viene classificata come ragazzata di poco conto, altro non è che una leggera intossicazione per il nostro intero organismo.

Le conseguenze più immediate si manifestano con dolore e giramenti di testadisidratazione, nausea e vomito, ma possono verificarsi anche casi più gravi di vera e propria intossicazione acuta in cui si arriva anche al coma etilico e alla morte.

B) SUL CERVELLO

A seconda delle concentrazioni che l’alcol raggiunge nel sangue si hanno noti effetti anche sul sistema nervoso.

Riflessi alterati, confusione, euforia, peggioramento della coordinazione motoria, sottovalutazione dei rischi, diminuzione dell’elaborazione mentale di ciò che si percepisce, riduzione della visione laterale e visione confusa, effetti sulla capacità di attenzione, sono tutte conseguenze possibili di un’assunzione esagerata di bevande alcoliche.

Oltre alla pericolosità in sé (si può arrivare anche ad avere le convulsioni e a situazioni gravi), bisogna considerare le conseguenze collaterali sulla capacità di guida, sull’uso di apparecchiature pericolose per sé e per gli altri e sull’attenzione ai pericoli in generale.

LA TRASFORMAZIONE E L’ELIMINAZIONE DELL’ALCOL

I DANNI CAUSATI DALL’ALCOL

L’alcol è una sostanza estranea al nostro organismo e provoca una vera e propria intossicazione che può essere acuta o cronica.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

Utilizza un link, cerca quello che vuoi comprare, compra ^_^

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva