GLI INTERVENTI DELL’UOMO IN AGRICOLTURA

gli interventi dell'uomo in agricoltura

Gli interventi dell’uomo in agricoltura consistono nel correggere, a suo favore, le condizioni intrinseche ed estrinseche che determinano la produzione vegetale. Si differenzia dalla semplice raccolta dei prodotti naturali della terra dove non c’è alcun intervento dell’uomo.

A) GLI INTERVENTI DELL’UOMO SUI FATTORI BIOLOGICI INTRINSECI

Che concorrono a delineare un’attività agricola, sono ad esempio i seguenti:

Nel complesso questi interventi concorrono a indirizzare la naturale tendenza produttiva delle singole specie agrarie verso specifiche esigenze dell’uomo.

B) GLI INTERVENTI DELL’UOMO SUI FATTORI BIOLOGICI ESTRINSECI IN AGRICOLTURA sono:

1. Il diserbo o, più in generale, il controllo delle piante infestanti è la pratica che mira alla loro eliminazione o contenimento, allo scopo di ridurne la competizione o il danno nei confronti di coltivazioni, animali al pascolo, aree verdi, manufatti o infrastrutture create dall’uomo. I mezzi impiegati possono essere diversi:

Ci sono anche alternative valide al diserbo, come ad esempio la semina di piante a bassa competizione, sperimentata in viticoltura utilizzando specie o varietà di trifoglio o graminacee a bassa statura ma in grado di impedire la crescita di altre infestanti.

2. La fitoiatria è una disciplina che somma le tecniche e le procedure, tese alla cura o alla difesa degli organismi vegetali. Lo studio e l’applicazione dei metodi di prevenzione, cura e lotta delle malattie delle piante costituisce la definizione attuale. Essa integra conoscenze provenienti dalla patologia vegetale, l’entomologia, l’anatomia e la fisiologia vegetale, la fisica e la chimica e, non ultime le tecniche agronomiche.

3. L’avvicendamento colturale è una tecnica adottata in agricoltura che prevede la variazione della specie agraria coltivata nello stesso appezzamento, al fine di migliorare o mantenere la fertilità del terreno e garantire, a parità di condizioni, una maggiore resa. Si contrappone alla tecnica della mono successione che consiste nella ripetizione sullo stesso appezzamento della coltura effettuata nel ciclo precedente.

C) INTERVENTI DELL’UOMO SUI FATTORI CLIMATICI

Sono interventi protettivi mirati a ridurre l’influenza negativa del clima o potenziarne quella positiva fino a correggere drasticamente uno o più fattori. Sono interventi sui fattori climatici l’allestimento di frangiventi, di opere di protezione dal freddo (serra tunnel, pacciamatura ecc.), l’irrigazione.

Meno palese è il ruolo svolto da altre pratiche agricole in quanto si tratta di forme di adattamento a condizioni climatiche esistenti: sono tali la scelta dell’epoca di semina, il trapianto, la scelta varietale, la densità di piantagione, l’orientamento dei filari, alcune lavorazioni del terreno ecc..

LA CULTIVAR

Cultivar è il termine col quale in agronomia s’intende una varietà di pianta coltivata, ottenuta con il miglioramento genetico, che riassume un insieme di specifici caratteri morfologici, fisiologici, agronomici e merceologici di particolare interesse e trasmissibili con la propagazione, sia per seme sia per parti di pianta.

L’AMMENDAMENTO

L’ammendamento consiste nel miglioramento delle proprietà fisiche di un terreno. Esso si distingue dalla concimazione in senso stretto in quanto, in linea di principio, non modifica le proprietà chimiche e nutritive del terreno stesso.

Tuttavia, l’ammendamento viene spesso ottenuto attraverso l’aggiunta di sostanze che hanno anche un ruolo fertilizzante come lo stallatico prodotto attraverso la stagionatura della lettiera mista a feci e urina proveniente dalle stalle di bovini ed equini. In questo caso, le funzioni ammendante e fertilizzante si completano in un’unica sostanza.

L’ammendamento tipicamente migliora la struttura del terreno, rendendolo meno compatto; facilita la ritenzione dell’acqua, rendendo quindi più efficaci ed economici gli interventi di irrigazione facilita inoltre la crescita delle radici, e l’ossigenazione del terreno, facilitando quindi l’opera di umificazione della sostanza organica presente.

I FERTILIZZANTI

I fertilizzanti sono mezzi tecnici, utilizzati in agricoltura e giardinaggio che permettono di creare, ricostituire, conservare o aumentare la fertilità del terreno. Secondo il tipo di miglioramento che conferiscono al suolo i fertilizzanti si distinguono in:

Vi consiglio: Amicizie nell'orto. Per coltivare in armonia con l'ambiente CLICCA QUA

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sosteneteci, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva