I CONSIGLI PER FARE UN BUON ORTO

i consigli per fare un buon orto

Basta poco per realizzare un buon orto.

Prima di iniziare a fare qualsiasi cosa un buon consiglio è quello di informarsi su permacultura o su agricoltura sinergica/naturale, oppure leggere dei libri dove trovare consigli pratici.

1) EVITARE L’ANTROPOCENTRISMO

Se avete intenzione a diventare collaboratori di Madre Natura, la prima cosa di cui avete bisogno è quella di spogliarvi delle vostre vecchie convinzioni e purificare la vostra mente dalla contaminazione dell’antropocentrismo.
Prima di mettere mano alla zappa dovete avere ben chiaro in testa che l’essere umano non è al centro dell’Universo e che questo mondo è abitato anche da altri esseri viventi: alcuni si riveleranno di grande aiuto, altri inevitabilmente ci intralceranno il cammino e ci daranno qualche grattacapo. Tuttavia, utili o dannosi che siano per noi uomini, tutto ciò che striscia, si muove, si nasconde, respira e si nutre ha una sua ragione di esistere.

2) NON UTILIZZARE PESTICIDI

Rinunciate fin da subito ai vostri propositi se non siete disposti a sopportare la vista delle vostre melanzane rosicchiate da qualche bruco o se non siete disposti a tollerare qualche foglia di lattuga rosicchiata dalle lumache. Perché tali cose succederanno prima o poi, è normale che sia così. Non dovrete spaventarvi o rimanere delusi e, cosa ancora più importante, non dovrete MAI arrendervi e pensare di utilizzare insetticidi di qualunque tipo!

Oltre a produrre cibo per sé stessi, l’orto-giardino dovrà offrire cibo e riparo anche per le altre specie viventi che abitano l’ambiente circostante. Tutte quante, nessuna esclusa. Anche quel bruchetto che si mangia le vostre piantine di melanzana.

3) COLLABORARE CON MADRE NATURA

È fondamentale che vi rendiate conto che:

4) OSSERVARE CIÒ CHE AVVIENE IN NATURA

Dopo aver raccolto informazioni e dopo aver preparato la vostra mente, il passo successivo sarà quello di osservare ciò che avviene in natura. Dobbiamo imitare la natura se vogliamo lasciarci guidare.
Se osserviamo il mondo attorno a noi, esso può insegnarci molte cose… cose sul clima, cose sui ritmi delle stagioni, cose sugli altri esseri, cose sul terreno e su quali piante possono essere coltivate e quali no e via discorrendo…

Se vi manterrete aperti mentalmente, questo cammino vi darà soltanto soddisfazioni.

Non è una cosa facile, un qualcosa che si può imparare dall’oggi al domani.

5) CONSIGLI UTILI

Di seguito ecco i molti consigli utili per creare un paradiso di orto:

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 
Vi consiglio l’acquisto dei semi: CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI - CLICCA QUA

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva