I CONSIGLI PER LA CURA E LA POTATURA DEGLI ALBERI

i consigli per la cura e la potatura degli alberi

Non è necessario essere professionisti per curare e potare alberi da frutto ed ornamentali. Da centinaia di anni ormai, è noto che potare regolarmente un albero da frutto è fondamentale per un raccolto abbondante ed un’ottima crescita delle piante.

Cinque validi motivi per potare un albero da frutta:

QUANDO È IMPORTANTE EFFETTUARE LA POTATURA

UNA CORRETTA POTATURA

La potatura creerà delle lesioni e la guarigione di questa dipenderà dall’accuratezza del taglio. Gli alberi hanno sul tronco e sui rami principali una protezione naturale che favorisce la cicatrizzazione. Per far in modo che ciò avvenga è necessario potare i rami in prossimità del tronco, utilizzando gli attrezzi corretti.

QUALI RAMI SONO DA TAGLIARE

Il principio base più importante per ridare ossigeno e favorire la crescita di nuovi germogli consiste nello sfoltire gli alberi nelle parti più fitte di vegetazione, eliminando rami interi o ramoscelli. Spesso si tende erroneamente a potare i rami solo in parte, per dare forma all’albero; il risultato è una germogliazione esagerata verso l’alto e una mancanza di frutti.

LA POTATURA DELLE PIANTE ORNAMENTALI

Le piante ornamentali non potate fioriranno solo nella parte superiore dell’arbusto; la parte inferiore sarà dunque spoglia. Per questo si consiglia la potatura ogni due o tre anni, eliminando i rami più vecchi dalla base della pianta. La luce riuscirà quindi a ripenetrare all’interno dell’arbusto portandolo a una nuova germogliazione.

LE OPERAZIONI DELLA POTATURA SECCA

La potatura secca viene effettuata in riposo vegetativo della pianta, favorisce la vegetazione, giova alle piante deboli.

La pianta si rinvigorisce, si ha una peggiore cicatrizzazione delle ferite e una maggiore disposizione alla gommosi.

Si effettua con:

LE OPERAZIONI DELLA POTATURA VERDE

La potatura verde viene eseguita in fase vegetativa della pianta, favorisce la fruttificazione. La pianta si indebolisce, ma giova alle piante più vigorose. Migliora la cicatrizzazione delle ferite e si ha una minore disposizione alla gommosi. È una pratica complementare e comprende:

I CONSIGLI PER LA POTATURA DEGLI ARBUSTI

Per quanto riguarda la potatura degli arbusti seguiamo queste semplici regole:

I CONSIGLI PER LA POTATURA DEGLI ALBERI DEL GIARDINO

Ecco qualche consiglio per tagliare una grossa branca e non arrecare danni alla pianta:

LA POTATURA DEGLI ALBERI DI GRANDI DIMENSIONI

Per quanto riguarda la potatura degli alberi di grandi dimensioni, per eliminare una grossa branca procedete a più riprese, tagliando il ramo in più spezzoni:

PER POTARE NON BASTA SALIRE SU UN ALBERO

Per fare un potatore esistono, anche se non bastano, dei corsi specifici per poter lavorare in sicurezza sugli alberi, obbligatori per legge.

Ma diffidate di chi vi dice che sa salire sugli alberi perché l’ha sempre fatto! diffidate di chi non usa i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), di chi lavora senza gli appositi strumenti o di chi fino a ieri ha fatto un altro mestiere e ha comprato una motosega ma non conosce le norme per poterla usare (anche qui esistono corsi appositi!).

Un operatore specializzato in arrampicata costa! Ma costa prima. Ha fatto un percorso di studi e di specializzazione, usa le tecniche e le attrezzature adatte, usa i DPI previsti dalla legge.

Per questo costa! Ma alla fine costa molto meno di un “potatore fai da te”. Costa meno al Committente (che è corresponsabile in caso di incidente) e costa meno a tutta la Comunità!

Potare un grande albero è una cosa seria. Ci vogliono anni di studio, dedizione, passione, fatica. Non basta una scala e una motosega, non basta sapersi arrampicare, non basta essere un giardiniere.

LA POTATURA: I RAMI E I MONCONI

Evitare i monconi. I monconi sono quei pezzetti di legno o ramo che sporgono fuori da un ramo o da un germoglio. Ogni pezzo di legno o stelo che sporge è antiestetico e muore rapidamente. Il problema è che il legno morto può causare delle malattie.

I rami superflui devono essere eliminati alla base, ossia al loro punto di intersezione con altri rami o con il fusto stesso.

Per effettuare correttamente tutte le operazioni di potatura è fondamentale utilizzare i giusti attrezzi.

I CINQUE PUNTI ESSENZIALI PER IL CONTROLLO DELLA FRUTTIFICAZIONE

La manutenzione e la gestione dell’albero che viene abitualmente svolta è la potatura, l’abbattimento, la spollonatura, il consolidamento e/o ancoraggio e il tutoraggio. Ogni intervento svolto, differisce in funzione del risultato che si sceglie di ottenere (contenimento, alleggerimento, innalzamento, abbassamento, rigenerazione, capitozzatura, pollarding), del periodo in cui si interviene (potatura di rinnovo, di rimonda), del tipo di taglio che si adotta (taglio di ritorno, di ritorno sul grosso, cimatura) e della fase di sviluppo dell’albero (potatura di formazione, di allevamento, di mantenimento).

Vi consiglio questi kit di potatura:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, grazie)

Usa un link, cerca quello che vuoi comprare, compra ^_^

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva