I CONSIGLI PER L’ABBIGLIAMENTO PER LA PESCA

i consigli per l'abbigliamento per la pesca

Molte persone hanno la passione per la pesca. In questo modo, oltre che pescare, si divertono e si svagano. La pesca è uno sport tranquillo che si può praticare anche in compagnia dei propri figli e, soprattutto, è adatto per tutti gli amanti della natura perché si svolge proprio a contatto con essa.

Per andare a pescare, può essere consigliabile indossare un abbigliamento consono che spesso consiste in cappellino con visiera, occhiali da sole polarizzati (così che il sole non possa infastidire la vista), scarpe comode o stivali di gomma e un gilet multi tasche. Questo è l’abbigliamento più comodo per dedicarsi a questa attività nella migliore delle maniere.

Più che uno sport, una vera passione! La pesca è uno degli sport e degli hobby più amati, perché consente un approccio diretto con la natura.

Per godere pienamente però di questi momenti di svago, occorre fare in modo che essi vengano vissuti nel massimo comfort. È quindi necessario proteggere il pescatore dal caldo e dal freddo, consentendogli al contempo di compiere tutti i movimenti necessari alle varie operazioni, in piena libertà.

A) LA PROTEZIONE DAL CALDO

Con il caldo è istintivo andare a pescare con un abbigliamento estivo per rimanere fresco. Il bel tempo non deve far dimenticare le precauzioni fondamentali per proteggersi dai raggi solari.

Contrariamente a ciò che si pensa, la migliore protezione contro il sole è il tessuto e non la crema solare. Quando c’è sole, indossare delle t-shirt a manica lunga e pantaloni. Per maggiore comfort, scegliere dei tessuti traspiranti e leggeri. Per una migliore protezione, scegliere tessuti certificati anti-UV. La testa deve essere coperta con un berretto o un cappello.  

Ricordarsi che il sole è più forte sull’acqua. La superficie dell’acqua rinvia una parte di raggi emessi dal sole. Si tratta del riverbero. Questo fenomeno espone sia ai raggi provenienti dal sole che dalla superficie. Se peschi in riva con dei pantaloncini e una t-shirt, utilizza la crema solare per evitare scottature.

B) LA PROTEZIONE DEGLI OCCHI

In riva, gli occhi subiscono gli effetti dannosi del riverbero. È fondamentale utilizzare gli occhiali da sole. Le lenti polarizzate permettono di osservare ciò che succede sotto la superficie anche con luminosità ridotta, proteggendo gli occhi. 

Gli occhiali polarizzati attenuano gli effetti del riverbero e permettono di distinguere gli elementi sotto la superficie (pesci, ostacoli, lenza). 

C) LA PROTEZIONE DAL FREDDO

Con tempo freddo, la pesca può durare poco se l’abbigliamento non è adatto alla stagione. Tuttavia, seguendo qualche semplice principio, è possibile praticare la pesca in inverno anche quando il termometro è vicino allo 0°C. Bisogna proteggere la parte superiore e inferiore del corpo e le estremità con un’attenzione particolare. 

Scopri come vestirti per mantenere il massimo del calore in azione di pesca. 

D) LA PROTEZIONE DELLA PARTE SUPERIORE DEL CORPO

Il dorso, le spalle e le braccia devono essere mantenute calde e asciutte per pescare confortevolmente. Per isolarli dal freddo, consigliamo di aumentare il numero di strati di indumenti. Intimo, t-shirt, dolcevita, tutto è utile per preservare al massimo la parte superiore del corpo. Questa molteplicità di strati non deve infastidire la libertà di movimento. Scegliere indumenti in elastan piuttosto che i classici indumenti di lana, molto spessi. 

La giacca protegge dal freddo e dall’umidità durante l’azione di pesca.   

Impermeabile e antivento, l’abbigliamento permette di proteggersi efficacemente dall’umidità. La traspirabilità del tessuto permette di evacuare la traspirazione per maggiore comfort. 

E) LA PROTEZIONE DELLA PARTE INFERIORE DEL CORPO

Come per la parte superiore del corpo, puoi isolare le gambe dal freddo sovrapponendo più strati sottili di indumenti. Utilizzare un collant o un pantalone da running per garantire una migliore ventilazione. Specificatamente ideato per la pesca, il pantalone protegge le gambe dal freddo garantendo una buona evacuazione della traspirazione per un maggiore comfort. Per il wading con tempo freddo utilizzare i waders in neoprene. 

F) LA PROTEZIONE DELLE ESTREMITÀ

Le estremità del corpo (testa, mani, piedi) vanno accuratamente protette perché è qui che si percepisce maggiormente il freddo. 

I guanti in neoprene sono perfettamente adatti alla pratica della pesca con tempo freddo perché proteggono le mani dall’umidità e dal freddo. I guanti possiedono tre dita amovibili (pollice, indice, medio) per effettuare delle manipolazioni di precisione in azione di pesca (nodi, montature) senza doversi togliere i guanti. 

 Portare un panno per asciugarsi le mani dopo il contatto con l’acqua. 

LE CALZATURE PER LA CACCIA E LA PESCA

Come l’abbigliamento, anche le calzature, quando si è dediti alla caccia o alla pesca, devono rispondere a criteri di protezione dal freddo e dall’umidità, nonché di comodità, come solo scarpe tecniche di buona fattura possono assicurare. Nel nostro negozio proponiamo stivali specifici per pescatori e diverse linee di scarpe indicate per l’attività venatoria, tutte di ottima fattura pensate per offrire massimo comfort e protezione per un uso intenso in ambienti umidi e freddi. Le speciali caratteristiche costruttive rendono queste calzature altamente impermeabili senza limitare la traspirazione, per una calzata confortevole e una protezione totale per il piede, offrendo all’utilizzatore un’ottima libertà di movimento nella camminata e un grip eccellente in ogni condizione di utilizzo.

I GUANTI E GLI ACCESSORI PER PESCA SPORTIVA

Proprio per consentire la massima funzionalità, sono stati concepiti guanti estivi ed invernali che spaziano da articoli basici ed economici ad articoli più strutturati e specifici, elaborati con materiali tecnici e traspiranti.

Un ruolo importante hanno anche gli altri accessori disegnati proprio per questo uso: berretti estivi in cotone e polipropilene, caldi copricollo in pile o in tessuti multistrato con membrana oppure cappelli in tela proposti anche con cuciture termonastrate per la completa impermeabilità in caso di pioggia.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto di giochi: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva