I CONSIGLI PER REALIZZARE UN GIARDINO ROCCIOSO

i consigli per realizzare un giardino roccioso

Il giardino roccioso è una variante molto suggestiva per qualsiasi spazio verde, grande o piccolo. Non è vero che un giardino con le rocce è adatto solo per spazi molto ampi. Certamente, se si ha la fortuna di poter progettare e costruire un giardino roccioso molto ampio può aumentare, in rapporto al volume occupato dalla rocce, lo spazio tra una pietra e l’altra e sui piani far crescere un manto d’erba nel quale far naturalizzare delle piccole piante bulbose.

Grande o piccolo che sia l’importante è scegliere la locazione adatta e seguire alcuni pratici ma utili consigli:

N.B.: Poni molta attenzione alla disposizione delle piante a seconda della specie a cui appartengono.

I DIVERSI ASPETTI DEL GIARDINO ROCCIOSO

Il giardino roccioso, in cui sono protagonisti sassi, pietre e ghiaia insieme alla vegetazione, può essere declinato in tanti aspetti e stili diversi, dalla roccaglia rustica al sofisticato giardino zen, dagli allestimenti di stile naturalistico ai moderni spazi verdi minimalisti, ideali anche in terrazzo.

Rocce, sassi e pietre sono gli elementi minerali protagonisti di un modo molto particolare di interpretare il giardino. Eredità dello stile “all’inglese”, basato sulla volontà di rispecchiare la libertà e la spontaneità della natura selvaggia, la roccaglia è stata però recentemente valorizzata anche come grande protagonista del nuovo garden design contemporaneo.

COME REALIZZARE UN GIARDINO ROCCIOSO, IDEE E CONSIGLI

Se vi state chiedendo ͞come realizzare un piccolo giardino roccioso, sappiate che la prima cosa da fare è valutare oggettivamente la zona in cui si intende farlo.

L’area andrà quindi liberata e ripulita: anche per realizzare una cosa semplice come fare un giardino roccioso bisogna, infatti, partire da una buona base.

Sistemato il fondo si procede mettendo le rocce a partire dalle più grosse e significative, quindi quelle che si vuole la facciano da protagoniste. Solo a questo punto andranno messe le piante, scegliendole con cura.

A questo punto vanno messe le pietre più piccole a copertura del fondo o gli altri elementi che si desiderano. Se si intende fare un piccolo stagnetto o simili il contenitore dell’acqua va posto all’inizio insieme alle rocce grandi. Piuttosto che eccedere negli elementi decorativi, è meglio scarseggiare.

Aggiungendo un oggetto alla volta e osservando con spirito critico, si potrà valutare oggettivamente la propria creazione mano a mano per realizzare un’opera perfetta.

COME SCEGLIERE LA POSIZIONE PER IL GIARDINO ROCCIOSO

Il giardino roccioso non ha grandi esigenze ma è importante capire bene in quale posizione collocarlo all’interno di un giardino più ampio.

Le posizioni più favorevoli dove collocare il giardino roccioso sono quelle calde e ben soleggiate, rivolte a sud o sud-ovest e, se possibile, protette dai venti.

I VARI ASPETTI DA CONSIDERARE

Tipi di giardini realizzabili possibili ce ne sono davvero di tanti. Al momento della realizzazione di un giardino va scelto lo stile da adottare.

Chi si cimenta per la prima volta alla realizzazione del proprio giardino sa bene il lavoro che lo attende e spesso ha già una precisa idea di cosa vuole realizzare.

La progettazione di un giardino non è affatto una cosa semplice ma nonostante ciò si possono ottenere buoni risultati rispettando alcune semplici regole importanti.

Prima di tutto bisogna ricreare l’habitat ideale per le piante che si andranno a scegliere, per questo fine è possibile usare delle associazioni tra alberi, arbusti e piccole erbacee in modo da ricreare l’ombreggiatura necessaria ad alcune specie.

Altre tipologie di piante che crescono in natura su terreni poveri e calcarei dovranno essere collocate tra pietre oppure coltivare in terreni sabbiosi.

Una delle opzioni riguarda la creazione di un giardino roccioso, sicuramente un’alternativa affascinante, ma non sempre facilmente realizzabile dato che si tratta di una tipologia di giardino che richiede terreni adatti, molto lavoro ed una spazio adeguato.

Insomma, non si tratta certamente del tipo di giardino che si può creare dietro casa in un ambiente residenziale, ma con i giusti accorgimenti è possibile realizzare un giardino roccioso anche se il terreno non ha le caratteristiche ottimali.

QUALI PIANTE METTERE NEI GIARDINI ROCCIOSI

A seconda dei gusti personali è possibile selezionare piante e rocce di vario genere. Il giardino può essere mediterraneo, alpino, può riprodurre un piccolo angolo di canyon, uno scorcio orientale o uno esotico.

Indipendentemente dalle preferenze bisognerà comunque mettere particolare cura nella scelta delle piante perché si dovranno adeguare al clima. Le piante che si adottano principalmente per questo tipo di creazioni sono le felci, tutte le succulente, le piante grasse e i cactus.

Per colorare i giardini rocciosi si prestano in particolar modo i fiori che formano cuscini e che si arrampicano sulle rocce. Selezionando piante perenni e grasse che non hanno bisogno di cure particolari si avranno ottimi risultati, senza fare grande fatica.

QUALI ROCCE SCEGLIERE PER IL GIARDINO

Utilizza rocce originarie del luogo, sia per risparmiare sul trasporto, sia per inserire il giardino in un preciso contesto ambientale. Non scegliere rocce troppo porose in quanto, pioggia, vento e gelo potrebbero disgregarle. Le pietre più adatte per la realizzazione di un giardino roccioso si possono trovare nei letti dei fiumi, a volte anche ricoperte da muschio e piantine che si possono conservare. Scegli pietre e rocce irregolare e possibilmente meno angolose possibili per ottenere un ambiente più naturale possibile.

QUALI PIETRE METTERE NEL GIARDINO ROCCIOSO

Se il fondo è scosceso, con dislivelli, le rocce aiuteranno a rendere l’ambiente ordinato sotto il punto di vista ottico. In questi casi, è anche possibile costruire piccoli muretti di pietra. Se il fondo è regolare rocce e muretti potranno definire gli spazi e creare dinamicità. Sul fondo per estetica ed evitare crescano erbacce, si possono mettere ciottoli del colore preferito.

In base allo spazio e ai gusti personali si possono adottare rocce più o meno grandi, di uno stesso tipo o miste per rendere l’aiuola vivace. Blocchi di tufo possono essere impiegati nei giardini rocciosi per realizzare piccole grotte che possono essere riempite di fiori o che possono essere lasciate libere per ospitare uccelli o scoiattoli.

Realizzare questa tipologia di giardino potrebbe essere semplice, ma non lo è: il risultato potrebbe essere confuso e antiestetico, pertanto è sempre meglio chiedere ad un esperto giardiniere.

L’ACQUA NEL GIARDINO ROCCIOSO

L’acqua è molto rilassante e questa idea per una cascata nel cortile può aiutarti a creare un’oasi tranquilla che è sia visivamente attraente che molto rinfrescante. Se si desidera qualcosa di più moderno, si consiglia di scegliere un’installazione di acqua con illuminazione e getti d’acqua.

L’idea di progettazione di un giardino roccioso con piccolo laghetto e cascata è incantevole e non molto difficile da realizzare.

I CONTENITORI

I contenitori infine possono essere di varia natura, è possibile anche usare semplici contenitori di materiale plastico che verranno poi ricoperti esteriormente da una superficie simile alla pietra. Per questa operazione è possibile acquistare diverse soluzioni in commercio, sono pannelli di vario materiale che vanno a ricreare un effetto pietra, oppure realizzare da se una copertura magari usando un collante speciale e ricoprendo la superficie di ciottoli o pietre. In questi contenitori è possibile ricreare dei microambienti in cui coltivare piante acidofile, in questo modo è possibile utilizzare un terriccio composto prevalentemente di torba adatto a queste piante.

VI consiglio la lettura: La scelta delle piante, la progettazione e la cura di giardino CLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto delle piante: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva