I FATTORI DI STRESS E GLI AGENTI DI MALATTIA DELLE PIANTE

i fattori di stress e gli agenti di malattia delle piante

Lo stress è una  situazione di sofferenza dell’organismo, indotta da condizioni esterne non ottimali, che si manifesta sotto forma di alterazioni metaboliche, fisiologiche o morfologiche, che implicano l’allontanamento dallo stato “normale” (armonico) della pianta (o di una sua parte, o dei suoi prodotti) e che riduce in termini quantitativi e/o qualitativi le sue prestazioni produttive e quindi riduce il suo valore economico, o la valenza ecologica, o la qualità estetica, o comunque compromette la sua utilizzazione.

I FATTORI DI STRESS PER LE PIANTE: ABIOTICI E BIOTICI

Poiché i processi biologici avvengono in maniera ottimale entro un ristretto intervallo di condizioni ambientali sono fattori di stress abiotici:

Sono fattori di stress biotici quelli connessi con le interazioni tra specie differenti:

GLI AGENTI DI MALATTIA

Le malattie delle piante possono essere infettive (parassitarie) e non infettive (non parassitarie), in base alla capacita del patogeno di riprodursi e di stabilire rapporti simbiotici con l’ospite.

I più comuni ed importanti agenti di malattie infettive delle piante sono:

1) I FUNGHI

I funghi sono organismi (saprofiti o parassiti) eucariotici, eterotrofi, privi di clorofilla, absorbotrofici, la cui struttura somatica e costituita (salvo alcune eccezioni) da elementi tubolari, le ife (filamenti con organizzazione cellulare o cenocitica).

L’insieme delle ife costituisce il micelio (soma o tallo fungino).

Si moltiplicano agamicamente per produzione di conidi (eventualmente portati in strutture complesse, come coremi, sporodochi, acervuli, picnidi) e si riproducono sessualmente con strutture teleomorfe.

Grande capacita del micelio di organizzarsi e creare organi di persistenza (strutture utili per la sopravvivenza in condizioni avverse), come lo sclerozio.

2) I VIRUS

I virus sono entità submicroscopiche, strettamente intracellulari, potenzialmente patogene e infettive, costituite essenzialmente da un ben definito aggregato macromolecolare formato da un solo tipo di acido nucleico e da proteine.

Questi due componenti vengono sintetizzati separatamente dalla cellula ospite, ma su informazione dell’acido nucleico virale, e quindi si assemblano formando la particella virale completa.

LE CARATTERISTICHE DEI VIRUS

Alcune caratteristiche:

… ed ancora

3) I BATTERI

I batteri sono organismi procariotici, unicellulari, con moltiplicazione asessuale per scissione binaria. Delle circa 1600 specie conosciute, circa 300 causano malattie alle piante e la maggior parte sono incluse nei generi Xanthomonas e Pseudomonas.

Ad eccezione di quelli cosiddetti esigenti per fonti nutrizionali, tutti i batteri fitopatogeni sono saprofiti facoltativi, asporigeni ed hanno per lo più forma a bastoncino.

LE CARATTERISTICHE DEI BATTERI

Rispetto ai funghi, i batteri sono relativamente meno importanti per le perdite che possono causare.

Ciò per diversi motivi:

Nonostante le limitazioni, i batteri possono essere molto distruttivi anche per la loro capacità di produrre, in un breve periodo, un elevato numero di cellule.

La loro pericolosità è, poi, accresciuta dal fatto che, tra i fitofarmaci consentiti, solo i composti rameici hanno un minimo effetto nel prevenire le infezioni.

4) LE FANEROGAME PARASSITE

Le fanerogame sono piante parassite obbligate, in cui la funzione clorofilliana e completamente assente.

Nei vasi e nelle cellule perivasali dell’ospite viene inviato l’austorio per asportarne acqua, sali minerali ed idrati di carbonio. Di importanza agraria, oltre al vischio, sono specie appartenenti alla famiglia delle Orobancaceae e al genere Cuscuta.

5) I FITOPLASMI

I fitoplasmi sono organismi procariotici privi di parete (pleomorfi), appartenenti alla classe dei Mollicutes.

Alcune caratteristiche:

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva