I FIORI E LE LORO FORME

i fiori e le loro forme

Al di là del suo genere botanico attraverso il quale può essere classificato, ogni fiore esprime un preciso carattere connaturato alla propria forma e al modo di crescita in natura, ed è questa forma che dobbiamo individuare per sfruttare al meglio le potenzialità di quel fiore in composizione con altri elementi vegetali.

Per la loro forma i fiori si dividono fondamentalmente in due categorie: attiva e passiva.

La forma attiva si distingue per slancio verticale ed espressione di vitalità, la forma passiva, invece, per andamento verso il basso ed espressione di rilassamento:

La conoscenza delle forme semplici dei fiori (ossia la loro definizione schematica) è indispensabile per creare i giusti accostamenti all’interno di una composizione in modo che essa abbia un’apparenza armonica.

Come tutti gli schemi anche questa classificazione è però solo un comodo riferimento didattico che va comunque interpretato con intelligenza.

Prestando attenzione a questi particolari svilupperemo una capacità di selezione dei fiori dettata non astrattamente dalla loro forma ma dall’espressività del fiore nel suo ciclo vitale.

Le sensazioni che i fiori ci comunicano sono talmente uniche e individuali da poter affermare che sono essi stessi a fare la composizione appellandosi alla nostra sensibilità artistica e alla nostra abilità tecnica.

LE FORME ATTIVE DEI FIORI

Ha carattere deciso, perciò ha maggior rilievo se accompagnata da pochi elementi posti in contrasto con essa, come la Liatris spicata in figura. Altri esempi: Typha.

 LE FORME DI TRANSIZIONE

LE FORME PASSIVE

Riassumendo: la forma a spiga è la massima espressione della spinta verso l’alto, però più aumentano le ramificazioni laterali, più tale spinta verso l’alto diminuisce; la forma cascante è invece la massima espressione della spinta verso il basso e perciò per essa vale la regola inversa: più aumentano le ramificazioni laterali, più aumenta la sua forza verso il basso.

VI consiglio la lettura: Fiori in giardino  CLICCA QUI
Vi consiglio questo libro per bambini: Fiori. Libri con trasferibili CLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva