I MACRONUTRIENTI ED I MICRONUTRIENTI

i macronutrienti ed i micronutrienti

La parola “nutriente” è un termine generico che descrive tutte le sostanze alimentari che l’organismo utilizza per assicurare lo sviluppo normale e mantenersi in buona salute.

I nutrienti o principi nutritivi sono sostanze assunte durante il processo di nutrizione, sono indispensabili alla vita e al metabolismo degli organismi viventi, siano essi animali, vegetali, funghi, batteri.

IL FABBISOGNO SOSTANZIALE UMANO

Il fabbisogno sostanziale umano si riferisce a quelle sostanze essenziali che sono indispensabili alla sopravvivenza e che il metabolismo umano non riesce a sintetizzare in quantità sufficiente. Questi elementi devono quindi essere somministrati attraverso l’alimentazione Si presume che circa 50 sostanze, contenute negli alimenti, siano essenziali per la sopravvivenza a lungo termine dell’essere umano:

LE FUNZIONI E L’ECONOMIA DI SOSTANZE

In contrasto con l’opinione pubblica vigente, le sostanze consumate con il cibo non servono principalmente alla produzione energetica, ma alla crescita, allo sviluppo e alla manutenzione dell’organismo. Il metabolismo energetico fa evidentemente parte di queste funzioni ma non è centrale: alla fine di tutti i processi metabolici strutturali, funzionali e di scorta, le sostanze utilizzabili vengono trasformate in energia. Esse sono poche: glucidi, lipidi, proteine, alcool, acidi organici.

I MACRONUTRIENTI ED I MICRONUTRIENTI

I princìpi nutritivi si distinguono in macronutrienti e micronutrienti, in base alla loro quantità relativa all’interno del corpo umano. L’insieme delle quantità di macro e micronutrienti necessarie per mantenere lo stato di salute dell’uomo è definito fabbisogno sostanziale umano.

I MACRONUTRIENTI NELL’ALIMENTAZIONE UMANA

I macronutrienti sono sostanze necessarie per la produzione di energia e per fornire materiale plastico per la crescita e la rigenerazione del corpo. In particolare:

Le proteine inoltre hanno una funzione importante per il sistema immunitario e ormonale, e possono essere usate per produrre energia in carenza di glucidi. Le maggiori fonti alimentari di proteine sono la carne, animali acquatici come pesci, il latte e le uova, ma anche i legumi (soia, fagioli, piselli) ne sono molto ricchi. Nella scelta degli alimenti proteici è importante considerarne il valore biologico.

I MICRONUTRIENTI NELL’ALIMENTAZIONE UMANA

I micronutrienti sono considerati nutrienti essenziali, in quanto non prodotti all’interno del nostro corpo e pertanto dobbiamo fare attenzione a cosa mangiare, per evitare carenze che possono portare a squilibri ed anche a delle malattie.

Infatti fanno parte dei nutrienti, 13 tipi vitamine, ognuno dei quali ha un compito specifico nel corpo, compresa la protezione contro lo stress ossidativo, il rallentamento del processo di invecchiamento e la prevenzione del cancro.

Oltre alle vitamine, anche i minerali sono un altro tipo di micronutrienti che dobbiamo ottenere tramite l’alimentazione.

I minerali svolgono un ruolo importante nello sviluppo delle ossa, nella salute del cervello, nella funzione cellulare e nel metabolismo e noi abbiamo bisogno di almeno 18 tipi di minerali per funzionare correttamente.

I micronutrienti sono sostanze nutritive che devono necessariamente essere assunte, anche in piccola quantità, dall’organismo, in quanto indispensabili ai fini del metabolismo.

In particolare si suddividono in:

A) VITAMINE

B) MINERALI

Vi consiglio l'acquisto di questi libri: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI - CLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva