I MECCANISMI CHE INNESCANO LA GERMINAZIONE DEL SEME

i meccanismi che innescano la germinazione del seme

I meccanismi che innescano la germinazione del seme sono: la stratificazione e la scarificazione.

Con la semina, la messa a dimora del seme nel terreno e la successiva irrigazione, si innescano meccanismi molto complessi che consentono la germinazione.

Il meccanismo di dormienza nelle piante dei climi temperati e di quelli freddi si esaurisce solo dopo aver passato un determinato ciclo di variazione di temperature. Questo meccanismo garantisce ai nuovi embrioni di germinare solamente una volta trascorso l’inverno ed è mediato da un bilancio ormonale interno fra inibitori e promotori della germinazione.

LA STRATIFICAZIONE

La stratificazione avviene con le seguenti tecniche:

A) LA VERNALIZZAZIONE

Per far superare al seme dormiente questo suo bisogno di “freddo” si ricorre alla tecnica della vernalizzazione che consiste in un processo di conservazione del seme dormiente in substrati sterili ed umidi a temperature fredde per un certo periodo di tempo, molto variabile a seconda della specie. Quando parliamo di basse temperature si intendono periodi di freddo tra i 2° e i 6° C. Nei climi con inverni non troppo rigidi si può optare per mettere i semi in delle cassette piene di sabbia e lasciarli all’aperto in un luogo riparato per proteggerli da volatili e roditori. In modo artificiale la vernalizzazione viene svolta tramite la conservazione di queste cassette in celle frigorifere per periodi di tempo anche di mesi.

B) L’ESTIVAZIONE

L’estivazione, al contrario della vernalizzazione, consiste nel far trascorrere ai semi un periodo di tempo ad alte temperature (25°-30° C) protetto in un substrato soffice sempre mantenuto umido. Conoscere il ciclo naturale di una specie ci dà la possibilità di capire quali dei due trattamenti sia più idoneo per stimolare la germinazione. In molti casi non basta uno solo di questi due metodi ma si necessita l’alternanza fra estivazione e vernalizzazione, in rari casi anche per più cicli. Per alcune specie dei climi aridi e desertici il passaggio del fuoco segna la rottura della dormienza stimolando il seme dormiente con un picco di alte temperature.

LA SCARIFICAZIONE DEI SEMI DURI

In alcuni semi la dormienza non è imposta da un bilancio ormonale interno ma ben si dalle caratteristiche della cuticola esterna che può essere troppo impermeabile all’acqua e ai gas o troppo dura da rompere per l’embrione. Nel caso in cui la cuticola sia troppo impermeabile l’embrione non ha accesso al necessario rifornimento di acqua e ossigeno per innalzare i suoi livelli metabolici. Nel caso in cui la cuticola sia troppo dura l’embrione, in natura, dovrà attendere eventi meccanici o degradazione da parte dei batteri che intacchino la cuticola. Per ovviare a queste barriere alla germinazione si sono sviluppati diverse tipologie di scarificazione tramite metodi fisici o chimici in grado di aumentare la permeabilità del seme o diminuirne la durezza anche praticando una spaccatura manuale della cuticola.

IL MIGLIOR MODO PER FAR PARTIRE UN SEME DORMIENTE

Il seme è il metodo principale che le piante usano per riprodursi, evolversi e colonizzare diversi ambiente. In natura il seme viene disperso con diverse modalità a seconda delle sue caratteristiche, può utilizzare il trasposto animale o semplicemente quello del vento e dell’acqua e molti altri. Ma in natura un seme è soggetto anche a molti pericoli che causano un tasso di mortalità altissimo ancora prima della germinazione. Anche quando si semina in un giardino possono avvenire degli inconvenienti che ci fanno perdere la vitalità dell’embrione che il seme custodisce.

Per assicurarci che tutti i semi vitali in nostro possesso diventino delle nuove piante ci sono alcuni passaggi molto banali da affrontare.

Vi consiglio l'acquisto del Kit di partenza per Piante e per germinazione CLICCA QUA
Vi consiglio il kit: 12 varietà - Assortimento di semi di ortaggi  CLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva