I MODI DI CONCIMAZIONE DEL TERRENO

i modi di concimazione del terreno

I modi di concimazione del terreno dipendono dalla tecnica agricola che contempla l’apporto di fertilizzanti allo scopo di aumentare la dotazione del terreno in uno o più elementi nutritivi al fine della nutrizione minerale delle piante agrarie.

I principali vari modi di concimazione del terreno sono:

COS’È LA CONCIMAZIONE DI FONDO

La concimazione di fondo è la concimazione preparatoria alla crescita di nuove piante su terreno od orto. E’ essenziale per modificare le caratteristiche del terreno e renderlo idoneo alla crescita delle piante. Serve sia alle piante erbacee che a quelle con parte legnosa, come la vite o l’olivo. I fertilizzanti usati apportano nel terreno i nutrienti essenziali alle piante, quali fosforo, azoto e potassio.

Queste sostanze devono essere accessibili alle radici per una profondità di almeno 40 centimetri; ovvero per quella profondità dove le radici attecchiscono e si nutrono. Il dosaggio delle sostanze fertilizzanti da apportare al terreno dipenderà essenzialmente dalle condizioni chimico fisiche dello stesso.

Un terreno ben trattato consentirà la sana messa delle radici delle colture o piante scelte. Il potassio non va usato nei terreni sabbiosi, perché su questi terreni il dilavamento e l’erosione provocano una dispersione importante del suddetto sale minerale.

Il potassio, è, invece, poco volatile in altri tipi di terreni e garantisce una concimazione di fondo efficace e duratura.

COS’È LA CONCIMAZIONE ORDINARIA

La concimazione ordinaria è un metodo di fertilizzazione del terreno e di nutrimento della pianta che segue la concimazione di fondo. Potremmo definirla come la concimazione periodica che deve obbligatoriamente essere eseguita per evitare la denutrizione della pianta e la mancata fertilizzazione del terreno.

I principi della concimazione ordinaria non si discostano poi molto da quelli per la concimazione di fondo. Si discostano solo per i quantitativi di concime necessari al tipo di pianta e alla sua fase di crescita.

La concimazione ordinaria si effettua nell’ambito della rotazione delle colture, dopo il raccolto o immediatamente prima. In base alla tempistica di concimazione si distinguono la concimazione di restituzione e di anticipazione. In questi casi non cambiano i dosaggi dei concimi da immettere nel terreno, ma solo le tipologie di sostanze da adeguare alle necessità della pianta.

COS’È LA CONCIMAZIONE DI RESTITUZIONE

La concimazione di restituzione si effettua dopo il raccolto per restituite al terreno le sostanze perse a seguito dell’asportazione dei frutti della pianta. La concimazione di anticipazione mira a fornire al terreno la quota di sostanze nutritive che verrà asportata dopo il raccolto.

COS’È LA CONCIMAZIONE AEREA

La concimazione aerea si effettua sulle zone della pianta che assorbono più facilmente gli oligoelementi, come gli stomi e la superficie fogliare. Si rende necessaria quando il terreno non è riuscito ad assorbire tutti gli oligoelementi necessari allo sviluppo delle colture. Ciò avviene per problemi di incompatibilità tra i concimi essenziali e quelli minori.
Essa non riguarda solo il terreno da cui poi la pianta trarrà il suo nutrimento; ma anche alcuni apparati della pianta che possono ricevere delle sostanze nutritive attraverso altre tipologie di concimazione. Le parti della pianta che possono essere concimate sono anche le foglie. Si parla di concimazione aerea quando si procede alla concimazione delle parti superiori della pianta. Si parla anche di concimazione fogliare se tale concimazione riguarda le foglie.

COS’È LA CONCIMAZIONE FOGLIARE

La concimazione fogliare consiste nel distribuire sulle foglie dei concimi contenenti sali minerali e oligoelementi, quali zinco, manganese, rame e ferro.

Queste sostanze non sono indispensabili come l’azoto, il potassio, il fosforo e il calcio. Servono al terreno e alla pianta, in misura minore, per creare le condizioni ottimali allo sviluppo della stessa e al completamento del suo ciclo vegetativo.

COS’È LA CONCIMAZIONE CON ACQUA

Quando la distribuzione del concime avviene tramite l’utilizzo di acqua si parla di fertirrigazione. La fertirrigazione è una pratica usate nei grandi impianti colturali, come le coltivazioni in serra. E’ sconsigliata per le piante da giardino  per i costi elevati dei macchinari necessari ad implementarla.

Questo metodo di concimazione usa una miscela fluida di concimi organici diluiti in acqua con specifiche proprietà chimico fisiche, come il ph e la concentrazione di sale. Il pH dell’acqua determinerà l’assorbimento dei principi nutritivi dei concimi.

I concimi liquidi contengono un rapporto ottimale di nutrienti essenziali e di oligoelementi. Questi vengono dosati in base alle caratteristiche del terreno e della pianta. La miscela può essere arricchita anche da una soluzione acida o basica che andrà a migliorare le proprietà di assorbimento del terreno.

L’impianto per praticare la fertirrigazione deve essere a goccia e prevede un funzionamento totalmente automatizzato.

COME CONCIMARE

La concimazione può avvenire manualmente o meccanicamente. Nei giardini privati si concima manualmente dosando la quantità di concime in base alla specie coltivata.

Ogni pianta ha specifiche necessità di concimazione. Per le piante da appartamento, ad esempio, è necessario concimare ogni venti, trenta giorni. Il tipo di concimazione per le piante da giardino può essere quello naturale.

I concimi naturali sono più costosi di quelli chimici; la ridotta quantità di spazio da concimare permette di ammortizzare i costi di questi prodotti. Oltre allo stallatico, in giardino si possono usare altri tipi di concime naturale, come il sangue secco di animali macellati, la torba, le alghe marine.

Il sangue degli animali non va usato puro, ma opportunamente lavorato per ottenere le stesse caratteristiche degli altri concimi organici. Quando per nutrire le piante si usano prodotti naturali si parla anche di concimazione biologica.

Vi consiglio l’acquisto di questi “Concime Biologico”:  CLICCA QUICLICCA QUA
Vi consiglio l’acquisto di questo “Letame”:  CLICCA QUI – questo “humus” CLICCA QUA

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva