I NOSTRI FABBISOGNI DI ENERGIA E NUTRIENTI

i nostri fabbisogni di energia e nutrienti

I nostri fabbisogni di energia e nutrienti sono definiti nei LARN (Livelli di Assunzione giornalieri Raccomandati di Nutrienti) per la popolazione italiana. Per trasformare questi fabbisogni in quantità effettive di cibo, gli alimenti sono stati raggruppati in cinque gruppi, e le loro porzioni sono state uniformate.

LE GIUSTE PORZIONI

Conoscere le giuste quantità da consumare dei principali alimenti o gruppi di alimenti è il modo più semplice per scegliere cosa e quanto mangiare senza paura di compiere errori, e soprattutto senza bisogno di essere degli esperti.

DAL FABBISOGNO DI NUTRIENTI ALLA GIUSTA QUANTITÀ DI ALIMENTI

Nella tabella qui sotto, estratta dalle Linee Guida per una sana alimentazione italiana, sono riportati i diversi gruppi di alimenti, gli alimenti che li costituiscono, il peso adeguato di ogni porzione e, nell’ultima colonna di destra, i consigli su quanto spesso andrebbero consumati. Quando non diversamente specificato, si parla di alimenti pesati a crudo.

CONSIGLI PRATICI

1) CEREALI E TUBERI

Rappresentano il gruppo di alimenti che costituisce la riserva dalla quale attingere il grosso dell’energia quotidiana. All’interno di questo gruppo ci sono tuttavia sensibili differenze tra i diversi prodotti, che, benché apportino lo stesso nutriente (carboidrati) hanno porzioni tra loro ben differenti.

2) ORTAGGI E FRUTTA

In questo gruppo ciò che si nota maggiormente è la discrepanza tra la porzione relativa all’insalata e quella degli altri ortaggi.

3) CARNI, PESCI, UOVA E LEGUMI

In questo gruppo abbastanza eterogeneo non ci sono particolari indicazioni se non quella di ricordare che il peso della porzione si riferisce alla parte edibile, cioè quella che effettivamente si mangia.

4) LATTE E PRODOTTI LATTIERO- CASEARI

5) OLI E GRASSI DA CONDIMENTO

Le tre porzioni di olio al giorno consigliate sono grosso modo destinate a condire un primo piatto e due contorni. Bisogna tuttavia tenere conto anche dell’olio (o burro) usato in altro modo: il velo di burro per la colazione, l’olio o altro grasso per cucinare, ecc..

LE FREQUENZE DI CONSUMO

Il modello alimentare riportato nella tabella è stato elaborato indicando il numero delle porzioni di alimenti per ciascun gruppo, da consumare in una giornata per un fabbisogno energetico medio di 2100 kcal giornaliere, in modo tale da ottenere un’alimentazione equilibrata.

Non sono stati contemplati gli alimenti cosiddetti “voluttuari” (zucchero aggiunto, bevande alcooliche, bevande dolci, ecc.) del cui consumo occorre però tenere conto, se fa uso, nel numero delle calorie totali della giornata.

Vi consiglio la pasta:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI
Vi consiglio la pasta integrale:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI
Vi consiglio il formaggio:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI
Vi consiglio il sugo:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva