I PARASSITI DEGLI ANIMALI DOMESTICI

I parassiti sono piccoli organismi che possono attaccare l’animale e trascorrere la loro vita sul pelo o introdursi nel suo organismo all’interno di vari organi e tessuti, provocando patologie anche gravi. Alcune specie di animali sono più propense all’attacco dei parassiti e possono sviluppare sintomi che possono portare a cure sbagliate, spesso infatti risulta difficile identificare il parassita e insorgono malattie che possono condurre anche alla morte, soprattutto se non vengono trattate in modo adeguato e in tempi rapidi.

I PARASSITI DEGLI ANIMALI DOMESTICI

I nostri animali domestici sono spesso indaffarati a scavare, annusare, giocare nel nostro giardino o durante le passeggiate. La loro attività può attirare durante la stagione estiva ogni tipo di insetto, anche i più pericolosi, come i parassiti che provocano malattie che possono rivelarsi a volte anche letali per gli animali.

Le malattie parassitarie sono tante e i cani sono tra gli animali più a rischio e se non curati per tempo possono ammalarsi gravemente. Come si possono prevenire questi problemi, facendo vivere serenamente i nostri animali domestici? Impariamo a conoscere meglio i parassiti e i danni che possono provocare alla salute dei nostri amici a quattro zampe.

COME I PARASSITI POSSONO COLPIRE GLI ANIMALI

Per comprendere se il malessere dell’animale deriva da una malattia parassitaria è sempre consigliato di rivolgersi al proprio veterinario di fiducia, che attraverso diversi tipologie di esame saprà individuare quale tipo di malattia ha colpito il nostro animale domestico proponendoci la cura migliore.  

I PARASSITI CHE COLPISCONO IL CANE

Di seguito i parassiti che possono colpire il migliore amico dell’uomo.

I parassiti che colpiscono il cane solitamente vengono classificati in due tipi:

A) I PARASSITI INTERNI

I parassiti interni canini vivono all’interno dell’organismo dell’animale, attaccando uno o più organi.

I parassiti che si fermano nell’intestino sono due:

Sono entrambi vermi lunghi e affusolati, che possono superare anche i 10 centimetri di lunghezza e vivere dentro l’intestino tenue, provocando il primo Ascaridiasi e il secondo la Tricocefalosi.

B) I PARASSITI ESTERNI

Tutti i parassiti di cui abbiamo parlato si trovano dentro l’organismo, ma ne esiste un gruppo che può attaccare il corpo del cane dall’esterno:

Sono parassiti esterni sicuramente più diffusi e odiati dai nostri animali domestici, conoscere le loro differenze è fondamentale per individuarli.

  1. Le pulci sono particolarmente pericolose perché si nascondono anche in casa, tra i tessuti più caldi e negli angoli nascosti e bui, cioè proprio là dove l’animale domestico ama nascondersi e riposare. Per tenere lontano i parassiti dall’animale domestico, in farmacia si possono trovare collari e antiparassitari adatti a cani di ogni taglia.

Le pulci rappresentano un rischio per l’animale durante tutto l’anno anche se sono particolarmente attive nei mesi primaverili ed estivi, quando la temperatura comincia a essere più calda e sono pericolose durante tutto il loro ciclo vitale.

Le zecche individuate sulla cute dell’animale vanno prontamente rimosse, perché la probabilità che il nostro amico a quattro zampe possa contrarre un’infezione è direttamente proporzionale alla durata della permanenza del parassita sull’ospite.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di affiliazione icona   (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva