I REQUISITI NECESSARI PER AVVIARE UN’IMPRESA VIVAISTICA

i requisiti necessari per avviare un'impresa vivaistica

In tempi di crisi, il numero di tutti coloro che hanno deciso di mettersi in proprio è in aumento. L’idea di aprire un vivaio potrebbe essere presa in considerazione. Senza alcun dubbio, se si ha una spiccata passione per piante e fiori tutto si rivelerà molto più facile.

CHE COS’È IL VIVAIO

Prima di parlare nello specifico di tutte le procedure che bisogna seguire per l’apertura di un vivaio, è il caso di capire bene che cos’è il vivaio e quali sono i prodotti che si coltivano/vendono al suo interno.

Prima di tutto bisogna mettere in chiaro che l’attività del vivaio si può dividere in diversi settori, ossia:

Come puoi vedere, la differenziazione tra i diversi tipi di vivai è stata fatta in base allo scopo, tuttavia, possiamo dire che una percentuale di ognuno di questi è presente in qualsiasi negozio in quanto difficilmente capita di avere a che fare con un vivaio che vende solo ortaggi o solo piante da frutta.

L’OBIETTIVO DEL VIVAIO

L’obiettivo del vivaio è quello di offrire al mercato dei fiori e delle piante una certa varietà di prodotti, così da soddisfare tutte le esigenze dei clienti, sia dal punto di vista della coltivazione sia per aggiungere degli ornamenti alle proprie case o ai propri giardini.

Il vivaio non può essere definito come attività industriale o come attività agricola, si pone tra queste due, portando avanti un regime di coltivazione intensivo.

Proprio per questo motivo, il vivaio deve essere gestito da un tipo di personale disposto a lavorare in un certo modo, con le conoscenze specifiche. Inoltre, il costo dei prodotti che si acquistano al vivaio è nettamente inferiore rispetto ad un fioraio o ad altri negozi, per questo motivo spesso i clienti preferiscono spendere i loro soldi da un vivaio, risparmiando qualcosina.

Di conseguenza, con il passare degli anni, l’attività vivaistica sta assumendo sempre di più un’identità commerciale e i vivai si stanno trasformando in veri e propri negozi, per questo l’iter burocratico non è stato ancora ben definito.

I REQUISITI PROFESSIONALI NECESSARI PER APRIRE UN VIVAIO.

In linea di massima possiamo dire che, per aprire un vivaio, non sono necessari dei requisiti professionali specifici, o meglio, i requisiti da possedere non sono vincolanti in quanto si tratta di un’attività libera, vincolata solo dall’Ufficio Fitosanitario e dal parere della regione.

Tra i requisiti che garantiscono le giuste conoscenze da vivaista, troviamo i seguenti:

Tuttavia, come abbiamo già detto questi requisiti non sono indispensabili per aprire un vivaio, basterebbero infatti anche solo la passione e l’amore per le piante, uniti ai seguenti requisiti personali:

Infatti, per aprire questo genere di attività è sufficiente, oltre ad avere il pollice verde, essere disposto a relazionarsi con i clienti, gestire le spese e le vendite del negozio, e saper trovare in modo tempestivo la soluzione ad eventuali problemi che possono sorgere.

L’ANALISI DEL MERCATO POTENZIALE

Inoltre, prima di aprire il tuo vivaio, devi analizzare accuratamente il mercato potenziale, facendo una valutazione dei prodotti maggiormente richiesti nella tua zona. In base alla tua analisi dovrai sapere:

L’ITER BUROCRATICO PER L’ATTIVITÀ DI VIVAISTA

Andiamo adesso ad occuparci dell’aspetto più antipatico dell’aprire un vivaio: l’iter burocratico da seguire per avere tutto in regola e dare il via alla tua attività.

Come prima cosa, ricorda che, se non hai dimestichezza nel settore, sarebbe meglio consultare un commercialista in quanto solo l’esperto conosce bene e a fondo tutte le norme in vigore e saprà indicarti con esattezza la strada da seguire per aprire un vivaio.

Per aprire il tuo negozio è necessario prima di tutto seguire alcuni passi, ossia:

L’ATTVITÀ VIVAISTICA PUÒ ESSERE AVVIATA IN DUE MODI

Inoltre devi tener conto del fatto che l’attività vivaistica può essere avviata in due modi diversi, ossia come attività commerciale, o come attività agricola.

L’attività commerciale è sicuramente la strada più semplice da intraprendere in quanto dovresti acquistare le tue piante e poi rivenderle al pubblico.

Il secondo caso, ossia l’apertura del vivaio come attività agricola, è un’opzione più impegnativa in quanto la pianta va coltivata, deve essere ottenuta dal seme e, una volta cresciuta, può essere messa in vendita.

Anche se questo percorso è più impegnativo, proprio per tutte le fasi che si devono attraversare per arrivare al prodotto finale, l’attività agricola richiede uno sforzo inferiore dal punto di vista economico.

Se vuoi piantare e coltivare direttamente le tue piante prima di venderle al pubblico, non avrai bisogno della licenza di commercio, tuttavia dovrai occuparti dell’allacciamento della corrente elettrica e dell’acqua così da assicurarti tutti i beni di cui hai bisogno per la coltivazione.

SCEGLIERE IL LOCALE GIUSTO

La scelta del luogo è sicuramente il momento più importante che precede l’apertura di qualsiasi tipo di attività, sia essa commerciale o agricola, vale lo stesso anche per aprire un vivaio.

Se non possiedi dei terreni di proprietà è il caso di affittarne o comprarne uno che sia adatto per avviare la tua impresa vivaistica. Perché il terreno sia adatto deve possedere delle caratteristiche specifiche, ad esempio quelle citate in seguito:

L’ALLESTIMENTO DEI LOCALI

Una volta che hai trovato il locale che fa al caso tuo e che risponde a tutte le tue esigenze personali e a quelle dei clienti, allora puoi procedere con l’allestimento degli spazi, cercando di renderlo accogliente e di posizionare le piante secondo il loro bisogno di luce e/o ombra.

Per mantenere le uscite piuttosto basse i fornitori devono essere accuratamente selezionati. Il nostro consiglio è quello di optare per un fornitore che non sia né troppo costoso, né troppo economico, l’ideale sarebbe una via di mezzo che ti garantisce il risparmio e una certa qualità.

Devi anche dare la giusta importanza alla pubblicità che intendi fare al tuo negozio. Ti consigliamo di puntare sulla pubblicità soprattutto nel primo periodo dopo l’apertura, così da far conoscere il tuo vivaio e i prodotti che vendi, magari facendo delle offerte speciali.

È POSSIBILE LAVORARE IN UN VIVAIO IN FRANCHISING

Una valida alternativa molto vantaggiosa all’aprire un vivaio indipendente, è il franchising. Infatti, così come accade spesso per tanti altri settori, anche nel caso del vivaio puoi usufruire di tantissimi vantaggi affiliandoti ad una casa madre.

Tra i principali vantaggi del franchising ricordiamo soprattutto quelli citati in seguito:

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona (Supportaci, grazie )

Usa un link, cerca quello che vuoi comprare, compra ^_^

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva