I TIPI DI CARNI BIANCHE: POLLO, TACCHINO, CONIGLIO

i tipi di carni bianche: pollo, tacchino, coniglio

I tipi di carni bianche più usate sono le carni degli animali da cortile come: polli, galline, capponi, anitre, tacchini, faraone, piccioni, oche, coniglio.

La carne bianca ha il vantaggio di essere più facilmente masticabile e digeribile rispetto alle carni rosse, soprattutto se cucinata in modo leggero (arrosto, ai ferri, lessata).
La carne bianca (pollo, tacchino, coniglio) è ricca di proteine nobili e di aminoacidi ramificati.
Nonostante il colore tendente al bianco della carne, 100 grammi di pollo e tacchino contengono rispettivamente 1,5 e 2,5 grammi di ferro, valori più o meno equivalenti alla carne di bovino.

Nella categoria di carni bianche rientrano anche il vitello, il maiale, l’agnello e il capretto

LA CARNE DI POLLO

La carne di pollo è molto digeribile ed è facile da masticare. Alla categoria appartengono: il galloil gallettoil pollo e il cappone. I modi di cucinare la carne bianca di pollo variano a seconda della scelta del tipo di pezzo. La carne di pollo è tra le più importanti nel commercio della carne; ciò è dovuto fondamentalmente a due aspetti di natura diversa: il primo riguarda il prezzo (contenuto e sostenibile) il secondo interessa l’aspetto salutistico.

Va poi ricordato che la carne di pollo, più precisamente il petto, rappresenta l’alimento di maggior consumo nei regimi dietetici. Le ricette che si possono preparare a base di pollo sono davvero infinite; è un alimento che permette una varietà di abbinamenti e ricette davvero innumerevoli.

LA CARNE DI TACCHINO

La carne di tacchino è leggera, digeribile e molto nutriente, ricca di ottime sostanze benefiche per la salute di adulti e bambini. La carne di tacchino è leggera, gustosa e salutare ma, nella nostra alimentazione, è poco presente o trascurata rispetto ad altre carni bianche più comuni, come ad esempio il pollo o il coniglio.

Le proprietà nutrizionali delle carni di questo volatile sono davvero tante, a fronte di una limitata quantità di grassi. Il tacchino, infatti, è ricchissimo di proteine nobili, di minerali tra cui il ferro e lo zinco, e di vitamine. Mangiare carne di tacchino, quindi, in dosi naturalmente equilibrate (ad esempio 1-2 volte a settimana), ha un effetto benefico generalizzato sull’organismo, e in particolare:

La carne di tacchino si trova con tanti tagli: dalle sottilissime, sottili fette di fesa di tacchino, agli straccetti di fesa, il macinato di tacchino, oltre ai tagli più classici con cui cucinare tanti nuovi piatti.

La sua versatilità in cucina permette, infatti, di prepararlo in mille modi: in forno con le patate, in padella, a vapore, alla griglia, ed arrosto a seconda dei momenti e delle occasioni.

Il tacchino si deve consumare sempre ben cotto: questo è molto importante, sia che lo si prepari arrostoripieno o lesso. Ad esempio, con il macinato di fesa di tacchino, si possono preparare non solo ottimi hamburger, polpette o polpettoni, ma anche ragù per condire la pasta e ripieni per tortelli e cannelloni Le fettine di fesa di tacchino, invece, saranno perfette per preparare la classica cotoletta impanata amata dai più piccini o gli involtini, ma anche alla pizzaiola saranno deliziose.

LA CARNE DI CONIGLIO

La carne di coniglio è una delle più delicate ed è adatta al consumo da parte di persone di tutte le età.
E’ estremamente magra e poco calorica e contiene un’alta percentuale di proteine. Inoltre la carne di coniglio è imbattibile anche sotto il profilo del gusto e della tenerezza. Ecco perché viene consigliata sia nelle preparazioni di piatti per i più piccoli, sia in ricette più articolate e sofisticate.
Infine, il coniglio è facilmente digeribile quindi adatto davvero a tutti. Grazie alle sue caratteristiche nutrizionali, la carne di coniglio è adatta per l’alimentazione di sportivi e salutisti.

La carne di coniglio è disponibile in diversi tagli e si presta facilmente alla realizzazione di molte ricette leggere e veloci

Il coniglio si può preparare arrosto, tagliato a pezzi e cotto in forno a 180° per 45 minuti circa, condito con poco olio, aglio, rosmarino e altre spezie, oppure in umido.

LA PRODUZIONE DEI POLLI

E’ sbagliato credere che i polli in passato fossero migliori di quelli di oggi perché mangiavano quello che trovavano in terra. Grazie ai progressi della zootecnia (scelta dei riproduttori, mangimi bilanciati, allevamento a terra, macellazione nel rispetto delle norme sanitarie), i polli sono molto più garantiti dal punto di vista igienico e nutrizionale. Una volta la carne era più soda perché gli animali vivevano più a lungo ed impiegavano più tempo a crescere. Nei polli e nei tacchini non c’è uso di ormoni estrogeni, perché tale impiego può offrire dei vantaggi all’allevatore solo per gli animali di grossa taglia (pollo e tacchino hanno una massa corporea limitata e un ciclo di maturazione di pochi mesi).

Vi consiglio l’acquisto di questo libro:  CLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto di questi giochi:  CLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva