I VARI TIPI DI INQUINAMENTO DEL SUOLO

i vari tipi di inquinamento del suolo

L’inquinamento del suolo per definizione è costituito da una alterazione nella composizione chimica del terreno correlata a svariati tipi di attività umane, che può determinare danni all’ecosistema così come, più o meno direttamente, alla salute dell’uomo.

L’entità dell’inquinamento del suolo è proporzionale allo sviluppo e alla diffusione di determinate attività umane sul pianeta. Come è noto si tratta di una alterazione della composizione chimica dei terreni che può influenzare in maniera negativa l’ecosistema di cui i terreni fanno parte.

I VARI TIPI DI INQUINAMENTO

L’inquinamento del suolo può essere distinto in:

Nei fiumi, nei laghi e nel mare vengono spesso introdotte sostanze nocive che risultano essere pericolose per i pesci, per i vegetali e anche per l’uomo.

L’INQUINAMENTO IDRICO

Le sostanze nocive causano l’inquinamento dell’acqua.

Queste sostanze penetrano nel terreno e vanno ad inquinare le falde acquifere.

L’INQUINAMENTO AMBIENTALE

Anche i disastri ambientali possono essere causa di inquinamento delle acque.

Ad esempio, se una petroliera, cioè una nave carica di petrolio, affonda in mare o ha un incidente, le chiazze di petrolio che si perdono in mare causano gravi danni alle alghe, ai pesci e a tutti gli esseri viventi che abitano l’ambiente marino.

Le industrie usano l’acqua per raffreddare gli impianti utilizzati per la produzione. Queste acque, dette acque di raffreddamento, se immesse nei fiumi provocano un aumento della temperatura che può causare la morte di alcune specie meno resistenti. In questi casi si parla di inquinamento termico.

L’INQUINAMENTO ED EUTROFIZZAZIONE

I concimi chimici, soprattutto quando sono usati in quantità eccessive, hanno lo svantaggio di inquinare il suolo e le acque che vi scorrono andando così ad inquinare anche il mare e i fiumi.

Un altro fenomeno collegato all’uso indiscriminato dei concimi chimici è quello dell’eutrofizzazione, ovvero alla crescita eccessiva delle alghe presenti nelle acque dei mari e dei laghi, alghe che per vivere assorbono sempre più l’ossigeno presente nell’acqua in modo da provocare la morte dei pesci.

LE CAUSE DELL’INQUINAMENTO DEL SUOLO 

Il suolo viene inquinato dall’uomo attraverso l’uso di sostanze nocive impiegate in agricoltura e per effetto dei rifiuti.

Due sono quindi le principali cause dell’inquinamento del suolo:

A) LE SOSTANZE NOCIVE IN AGRICOLTURA

In agricoltura vengono utilizzati concimi chimici che hanno come scopo quello di aumentare la fertilità del terreno e veleni per uccidere gli insetti che colpiscono le piante, per combattere muffe e funghi e per eliminare le erbacce.

Queste sostanze non sono pericolose per l’uomo, ma provocano squilibri nell’ambiente naturale poiché uccidono anche insetti e microrganismi utili.

L’inquinamento del suolo dovuto all’agricoltura è provocato dall’uso di sostanze chimiche quali:

Gli anticrittogamici usati per combattere muffe e funghi dannosi

B) I RIFIUTI

Un altro importante fattore di inquinamento del suolo è rappresentato dai rifiuti e dalle acque di scarico.

rifiuti sono gli oggetti che vengono abbandonati perché non sono più utili.

I rifiuti possono essere abbandonati per strada, nei boschi o possono essere portati nelle discariche. Questi infatti, abbastanza raramente possiamo definirli biodegradabili per cui, l’unico smaltimento possibile saranno poi le discariche.

Essi si distinguono, a seconda che possano essere o meno decomposti da microbi in:

I PROBLEMI DI CONTAMINAZIONE DEL SUOLO

Il suolo svolge una fondamentale funzione protettiva dell’ambiente, in quanto per­mette di mitigare gli effetti degli inquinanti. Gli impatti dovuti al fenomeno di contami­nazione del suolo riguardano anche le acque superficiali e sotterranee, l’atmosfera e la catena alimentare, con l’insorgere di rischi per la salute umana.

L’inquinamento del suolo può essere localizzato:

LE CONSEGUENZE DELL’INQUINAMENTO DEL SUOLO

Le principali conseguenze di quest’ inquinamento saranno:

COME COMBATTERE L’INQUINAMENTO DEL SUOLO

L’inquinamento del suolo può essere combattuto:

I POSSIBILI RIMEDI

Il recupero dei siti contaminati si può ottenere mediante processi di bonifica, più o meno com­plessi. Molte aree sono state già recuperate e generalmente adi­bite ad aree residenziali, a verde pubblico, ad aree commerciali e a spazi pubblici comuni.

Nel caso della contaminazione diffusa la risposta più efficace è quella di intraprendere attività preventive:

Vi consiglio l’acquisto di questi “Concime Biologico”:  CLICCA QUICLICCA QUA
Vi consiglio l’acquisto di questo “Letame”:  CLICCA QUI –questo “humus” CLICCA QUA
Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva