IL CONSUMO RESPONSABILE DI BEVANDE ALCOLICHE

il consumo responsabile di bevande alcoliche

Il vino, la birra e le altre bevande alcoliche possono non far male alla salute, purché il loro consumo sia molto moderato. L’alcol, infatti, è una sostanza tossica. Può esercitare effetti favorevoli nelle malattie cardiovascolari, diminuendo il livello di colesterolo nel sangue, ma d’altro canto può aumentare il rischio di cancro anche con consumi molto bassi. Per questo si consiglia di bere il meno possibile, rimanendo nel limite massimo giornaliero di una unità alcolica per le donne e due unità alcoliche per gli uomini. Per aiutarti a capire cosa sia una unità alcolica eccoti alcuni esempi pratici di bevande: 1 bicchiere di vino a media gradazione o 1 lattina di birra a media gradazione da 330 ml oppure 1 bicchierino di superalcolico da 40 ml contengono ognuno 1 unità alcolica.

L’ASSUNZIONE MODERATA DI BEVANDE ALCOLICHE

Il corpo umano è capace di metabolizzare senza danni una certa quantità di alcol etilico. La dose giornaliera di alcol accettabile è di 0,6 g/kg di peso e si ritiene che 1g di alcol/kg di peso è la quantità massima da non superare assolutamente. Comunque è scientificamente dimostrato che un consumo moderato di bevande alcoliche sembra esercitare effetti positivi sul sistema cardiovascolare e apparato digerente.

Chi non ha problemi di salute o di peso può concedersi il piacere del consumare bevande alcoliche e superalcoliche con la massima moderazione.

L’alcol deve essere evitato nell’infanzia, nella gravidanza e nell’allattamento. L’alcol è capace di attraversare la placenta e passare nel latte materno danneggiando così il bambino.

CONSIGLI

E bene:

GLI EFFETTI DELL’ABUSO DA ALCOL

Gli effetti dell’abuso da alcol sono a carico:

QUALI SONO LE CONDIZIONI PER POTERE BERE GLI ALCOLICI

Non tutti e non in tutte le occasioni possiamo permetterci un bicchiere.

A) Quanto si può bere dipende soprattutto dall’età, dal sesso e dalla “taglia” corporea.

I giovani uomini adulti sono quelli che metabolizzano meglio l’alcol, e quindi tendono a subire meno effetti acuti, soprattutto sul sistema nervoso.

A parità di età e peso corporeo, la donna metabolizza l’alcol con minore efficienza. Gli anziani metabolizzano meno degli adulti, e i bambini ancora meno e per questo non devono bere almeno fino a 16 anni.

Oltre all’efficienza del metabolismo, condizionata da sesso ed età, l’entità degli effetti dell’alcol, soprattutto sul sistema nervoso, dipende anche dall’acqua totale corporea, cioè l’acqua disponibile nei tessuti corporei per diluirlo dopo assorbimento intestinale: più acqua c’è a disposizione per diluire l’alcool, quindi maggiore è il peso magro, più l’alcol risulterà diluito.

Le linee guida dei vari paesi raccomandano di non bere alcolici, o in alternativa, se si sceglie di bere, ne indicano in un consumo di 24-36 grammi al giorno per l’uomo, 12-24 nella donna e 12 per l’anziano come limite. Tale limite è in fase di revisione alla luce di nuovi risultati della ricerca che hanno messo in evidenza un aumento di rischio di cancro anche per consumi di dosi anche minime di alcol.

B) Alcune persone devono evitare di bere alcolici

CHI PUO’ ASSUMERE BEVANDE ALCOLICHE

I dieci “se” al sì alle bevande alcoliche:

  1. Se siamo adulti.
  2. Se siamo sani.
  3. Se la nostra alimentazione è completa ed equilibrata.
  4. Se non pesiamo più del dovuto.
  5. Se beviamo poco.
  6. Se beviamo solo durante i pasti.
  7. Se non siamo in gravidanza o allattamento.
  8. Se non assumono farmaci.
  9. Se non dobbiamo guidare o manovrare macchinari pericolosi per noi o per gli altri.
  10. Se non abbiamo e non abbiamo mai avuto problemi di dipendenza.

QUALI SONO I RISCHI DELL’ASSUNZIONE DELL’ALCOL

In media il fegato riesce a metabolizzare l’alcol, cioè a toglierlo di mezzo, nella quantità di una Unità Alcolica ogni ora. Variazioni in più o in meno sono dovute a peso, sesso, età, etnia, abitudine al bere, quantità di cibo, farmaci.  

L’assunzione di grandi quantità di alcol in un breve tempo può portare a sonnolenza, ubriachezza, disidratazione, confusione, perdita di coscienza e, se troppo, arresto respiratorio e morte. Anche un consumo di quantità inferiori, ma per lunghi periodi di tempo, può portare a seri problemi per molti organi. I più colpiti sono fegato, stomaco, laringe, polmone e mammella, ma nessun altro organo è escluso dall’attività tossica esercitata dall’alcol.

 Il limite legale vigente in Italia per potersi mettere alla guida di autoveicoli corrisponde a 0.5grammi di alcol per litro di sangue, ed è grosso modo quello che un uomo medio potrebbe avere nel suo sangue dopo aver bevuto 3 bicchieri di vino a stomaco pieno (2 per una donna). Tuttavia anche con valori pari a meno della metà di quella consentita dalla legge si possono avere difficoltà di guida.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

Utilizza un link, cerca quello che vuoi comprare, compra ^_^

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva