IL GIARDINO COME PUÒ ESSERE DEFINITO

il giardino come può essere definito

Il giardino è uno spazio progettato, di solito all’aperto, riservato alla vista, alla coltivazione botanica e al godimento di piante ed altre forme naturali.

Esso è nato con lo scopo di coltivare piante da frutto, da fiore o semplicemente ornamentali. È situato in prossimità di edifici privati o pubblici, ma può trovarsi anche isolato da questi, prendendo il nome di parco nei casi più estesi. Nell’accezione comune quando si parla di giardino si intende solitamente quello di tipo ornamentale, mentre si usa il termine orto per indicare quello in cui si coltivano ortaggi a scopo alimentare.

COSA È IL GIARDINAGGIO

Il giardinaggio è la tecnica e l’arte della coltivazione di piante a scopo principalmente ornamentale. Può essere praticato per hobby come attività professionale oppure come attività riabilitativa o socializzante all’interno di carceri o istituti.

In generale con il termine giardinaggio si indica il complesso delle azioni relative alla creazione e alla manutenzione di un giardino, solitamente privato.

Molte coltivazioni agricole, praticate su scala maggiormente estesa, possono (in certe zone favorite da un clima mite) diventare tipiche anche del giardinaggio ornamentale, specie in certe stagioni dell’anno e sotto talune latitudini: è il caso, ad esempio, dei limoni (prodotti principalmente in Sicilia per una diffusione di massa, ma coltivati anche sulle terrazze di molte città italiane) e degli ulivi, utilizzati a scopo decorativo.

CHI È IL GIARDINIERE

Il giardiniere è colui che si occupa della coltivazione di piante, generalmente a scopo ornamentale. L’attività può essere praticata sia come hobby, sia in qualità di attività professionale vera e propria.

Il Giardiniere si serve sia di software per il disegno architettonico per la progettazione di aree verdi, che di attrezzi della tradizione contadina come zappe, vanghe, cesoie, trattori, motoseghe, per la cura e manutenzione.

QUALI SONO I COMPITI DEL GIARDINIERE

Il Giardiniere si occupa di realizzare, gestire e curare giardini, parchi, campi da golf e altri tipi di aree verdi. Inoltre consiglia i clienti su questioni legate all’orticoltura, come l’irrigazione.

Si occupa della realizzazione e della manutenzione di un giardino, pubblico o privato, composto da piante ornamentale ma anche da coltivazioni agricole. Queste in determinate zone contraddistinte da condizioni climatiche favorevoli, possono diventare caratteristiche del giardinaggio ornamentale. Basta pensare agli ulivi impiegati a fini decorativi o ai limoni, spesso coltivati sul balcone.

Il Giardiniere può trovare occupazione in diverse tipologie di aziende tra cui vivai, garden center, cooperative di manutenzione aree verdi, punti vendita del settore, imprese specifiche (irrigazione, progettazione e realizzazione aree verdi).

QUALI SONO I VARI TIPI DI GIARDINO

QUALE È LA MANUTENZIONE DEI GIARDINI

Il giardinaggio tradizionale, praticato all’aperto o in serra comporta una manutenzione pressoché assidua e regolare. Si eliminano i fiori appassiti, i parassiti e le erbacce infestanti. Si effettua una regolare sfoltitura atta a favorire un armonioso e regolare sviluppo della pianta o del fiore.

Nel giardino naturale gli interventi di manutenzione possono essere ridotti al minimo indispensabile per assicurare l’accessibilità e la fruizione dell’area, e per mantenere uno stato di relativo equilibrio alcuni tipi di vegetazione intrinsecamente instabili (come il prato e la siepe).

COME SI MOLTIPLICANO LE PIANTE

Nel giardinaggio la moltiplicazione delle piante può avvenire per talea, margotta, propaggine, innesto, divisione di tuberi, rizomi, stoloni e bulbi o con la semina.

VI consiglio la lettura: La scelta delle piante, la progettazione e la cura di giardino CLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sosteneteci, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva