IL PORTINNESTO NEGLI ALBERI DA FRUTTO

il portinnesto negli alberi da frutto

Le piante da frutto coltivate si ottengono quasi sempre dall’unione di due parti. La base dell’albero è chiamata portinnesto (o portainnesto), su cui viene innestata la parte superiore, chiamata nesto, che determina la varietà dei frutti che si raccoglieranno.

Quando si unisce un solo nesto al portinnesto si parla di piante bimembri, ma si può anche innestare due o più individui, che in questo caso prendono il nome di bionti.

Per ogni tipo di albero da frutto sono stati selezionati diversi portinnesti. Il portinnesto franco è quello che deriva dalla stessa specie delle marze da innestare, ha il pregio di essere certamente affine con il suo portinnesto. La scelta del portinnesto dipende soprattutto dal tipo di terreno e dalla zona climatica. Se ci si trova in zone geografiche con inverni rigidi conviene puntare su un basamento rustico, mentre nelle zone calde si privilegiano varietà resistenti alla siccità. La scelta può essere guidata dalle esperienze di altri coltivatori della zona, oppure semplicemente esaminando le caratteristiche dei vari portinnesti disponibili per un tipo di albero.

DOVE SI UTILIZZANO I PORTINNESTI

Si utilizzano portainnesti per la maggioranza degli alberi da frutto, a partire da melo e pero per terminare con vite e olivo. Vengono allevati su portainnesto anche tutti i rosai non botanici (Noisette, Tea, Inglesi ecc..) e talvolta alcuni arbusti ornamentali e loro varietà (es. lillà, glicine, Crataegus ecc.., in genere per velocizzare la fioritura).

Da alcuni anni si è diffuso il portainnesto anche per alcuni ortaggi, come pomodoro, melanzana, peperone, cetriolo ecc.., che diventano più resistenti a virus e malattie, nonché agli stress ambientali.

Per semplicità, qui descriveremo i portainnesti degli alberi da frutto. Le considerazioni, tuttavia, sono le stesse anche per le piante ornamentali e da orto.

COME SCEGLIERE IL PORTINNESTO

Innestare le piante è molto utile per assicurarsi che l’albero abbia le caratteristiche desiderate, sia in termini di varietà del frutto che di ciclo colturale e resistenza a clima e avversità. La parte di basamento della pianta innestata è il portinnesto, elemento fondamentale dell’albero.

Il portainnesto è la porzione di pianta su cui si innesta la marza, dalla scelta dipendono molte caratteristiche dell’albero, come la vigoria della chioma o la sua capacità di adattarsi a terreni diversi. La scelta infatti determina tutta la struttura inferiore della pianta, per cui l’apparato radicale.

Il portainnesto franco viene riprodotto da un seme che è della stessa varietà utilizzata come marza.

COME FUNZIONA IL PORTAINNESTO

Il portainnesto è un albero della stessa specie o di un’altra simile o di un genere botanico compatibile, che viene tagliato pochi centimetri sopra la base (colletto) e innestato con marze (cioè rametti che fungono da innesti) della varietà prescelta da cui si svilupperà, dopo l’attecchimento, tutta la parte aerea dell’albero, fino ai frutti.

Per ogni specie esistono da meno di una decina ad alcune decine di portainnesti, ciascuno dei quali si adatta a un tipo di terreno o a un altro ed esprime differenti caratteristiche da donare all’albero.

L’operazione di innesto in genere si compie all’età di 1-2 anni del portainnesto, ma è possibile utilizzare anche un albero adulto come portainnesto, tagliando il tronco a 60-80 cm d’altezza: l’attecchimento in questo caso rimane un’incognita, e per tutta la vita dell’innesto si dovrà lottare con la produzione di succhioni (ossia germogli) del portainnesto (che vanno subito eliminati perché prendono rapidamente il sopravvento sull’innesto).

Si utilizzano i portainnesti perché appartengono a specie o varietà molto più robuste e adattabili rispetto a quelle che si desidera coltivare, e che infatti vengono innestate proprio perché il loro apparato radicale è molto delicato e sensibile a fattori legati al tipo di terreno, al clima e ai patogeni sia fungini sia animali.

LE CARATTERISTICHE DEL PORTINNESTO FRANCO

Un portainnesto franco ha come prima e importante caratteristica il fatto di non presentare problemi di adattamento e compatibilità con l’innesto, essendo della stessa razza.

Dal punto di vista del portamento si tratta di portinnesti di grande vigoria, molto adatti a terreni poveri o siccitosi. Generalmente danno vita ad alberi resistenti e ben radicati.

L‘ampiezza della chioma può spesso considerarsi un difetto nel frutteto professionale, dove comporta maggior lavoro di gestione, complicando le operazioni di raccolta e di potatura. Per questo in impianti con molti alberi si preferisce spesso portainnesti nanizzanti.

Quando invece si mette una pianta da frutto singola o solo pochi alberi in un giardino o in un piccolo frutteto familiare, senza grossi vincoli di spazio, il portinnesto franco è spesso la scelta migliore.

Il franco è un basamento che è generalmente resistente e longevo, anche se nella maggior parte delle varietà entra in produzione lentamente.

DOVE SI TROVA IL PORTINNESTO

Nei fruttiferi il portainnesto è ben visibile, al di sotto del “nodo” d’innesto.

Un portainnesto è una parte di pianta (rimangono solo le radici, il colletto e pochi centimetri di fusto) che viene innestata con un fusto di un’altra pianta della quale si desiderano ricavare i fiori o i frutti.

Ambedue le piante di norma appartengono al medesimo genere botanico (es. Prunus, Rosa) e, per lo più, alla stessa specie: l’innesto di solito riguarda una varietà diversa della stessa specie (es. melo franco come portainnesto, melo Golden Delicious come innesto).

Esistono tuttavia eccezioni a questa regola: su Citrus trifoliata (arancio trifogliato, ornamentale) si innesta comunemente Citrus limon (limone), su Solanum torvum (fico del diavolo) si innestano Solanum lycopersicum (pomodoro), Solanum melongena (melanzana) ecc..

I VANTAGGI DEL PORTAINNESTO

 Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 
Vi consiglio l’acquisto del Sigillante: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Supportaci, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva