IMPIEGO E MANUTENZIONE DEI MEZZI AGRICOLI

impiego e manutenzione dei mezzi agricoli

Nella prima fase del processo di avviamento di un’azienda agricola, oltre a dover adempiere tutta una serie di pratiche burocratiche, è necessario organizzare l’intera filiera produttiva.  Per questo motivo occorre individuare per tempo gli stabilimenti oltre che acquistare tutte le attrezzature e i macchinari agricoli necessari.

Sono così chiamati tutti quegli apparecchi, strumenti, attrezzi e macchinari, fissi o mobili, adoperati in agricoltura sia per lavori sul terreno sia per operazioni sui prodotti agricoli.

L’IMPIEGO DELLE MACCHINE AGRICOLE

L’uso delle macchine per eseguire i lavori agricoli si è andato estendendo parallelamente al diffondersi della macchina industriale, ma più tardi e meno intensamente. La macchina in agricoltura ha un impiego più saltuario che non nell’industria, viene adoperata da una maestranza meno specializzata.

La penetrazione delle macchine nell’agricoltura è stata meno intensa e molto meno rapida rispetto all’industria. Infatti le macchine industriali lavorano con continuità e consentono di ammortizzare le spese in un tempo relativamente breve.

Invece, le macchine agricole vengono impiegate per alcune settimane e, talvolta, per alcuni giorni all’anno. In paesi come l’Italia, esse hanno stentato per lungo tempo a diffondersi. I terreni spesso poco adatti all’impiego di macchine, si è avuta una relativa abbondanza di manodopera agricola.

Con il passare del tempo, tuttavia, il loro impiego si è intensificato, per far fronte alla necessità di abbassare i costi di produzione e alla riduzione della manodopera impiegata in agricoltura.

LA MANUTENZIONE DELLE ATTREZZATURE

Una manutenzione puntuale ed accurata, oltre a garantire nel tempo un vantaggio economico per una minore incidenza di rotture e una maggiore durata delle attrezzature, è fondamentale per prevenire incidenti ed infortuni. Le operazioni di controllo e manutenzione si dividono in:

A) Manutenzione ordinaria

La manutenzione ordinaria è suddivisa in operazioni:

B) Manutenzione straordinaria

La manutenzione straordinaria consiste in:

C) Manutenzione preventiva

La manutenzione preventiva consiste nella sostituzione dei pezzi entro il periodo indicato dal costruttore, così da evitare guasti e rotture che possono pregiudicare il buono stato della macchina e quindi l’incolumità del conducente.

Per questi controlli è necessario seguire le istruzioni contenute nel libretto di uso e manutenzione della casa costruttrice, che prevede gli interventi in base al numero delle ore lavorate.

Vi consiglio questo per la manutenzione: CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 
Vi consiglio questi ricambi: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA - CLICCA QUI
Vi consiglio questi: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Grazie di Sostenerci )

Utilizza un link, cerca quello che vuoi comprare, compra ^_^

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva