LA CARNE DI CINGHIALE

la carne di cinghiale

Il cinghiale è un maiale selvatico dalla stazza piuttosto imponente: il suo peso varia tra i 100 e i 200 kg, ma nelle sottospecie più grosse può arrivare a 350 kg.

Con il termine “cinghiale” si fa generalmente riferimento a un genere di mammiferi suini che comprende 4 specie e diverse sottospecie: il rappresentante più noto e ricercato per la sua carne è il cinghiale comune (nome scientifico Sus scrofa), molto diffuso in Italia.

Nel nostro Paese vivono inoltre anche il cinghiale maremmano (Sus scrofa majori), poco più piccolo del cinghiale comune e diffuso soprattutto nell’Italia centrale, e il cinghiale sardocorso (Sus scrofa meridionalis)

Il cinghiale è un maiale selvatico dal temperamento aggressivo. Le dimensioni variano a seconda della sottospecie. È originario della regione mediterranea, le sue origini risalgono ad un periodo precedente alla comparsa dell’uomo.

Attualmente è presente in Europa centrale, nelle regioni mediterranee e dell’Asia meridionale, fino all’Indonesia.

Nel Nordamerica fu portato dagli spagnoli nella metà del Cinquecento.

In Africa e Sudamerica esistono animali simili al cinghiale, il facocero e il pecari.

In Gran Bretagna il cinghiale si è estinto da molto tempo, oggi è allevato per la carne.

LA CARNE DI CINGHIALE

Il cinghiale (Sus scrofa) è un suide selvatico diffuso in tutto il mediterraneo. La carne di cinghiale appartiene alle carni nere da pelo. È molto gustosa e ormai facilmente reperibile nei grandi supermercati soprattutto tra i surgelati.

La carne di cinghiale è assai rinomata ed apprezzata in quanto unisce al sapore della carne suina quello della cacciagione.

La carne di cinghiale è piuttosto fibrosa per questo si presta particolarmente a cotture in padella, come stufati, cotture in umido o sughi. Si presta comunque anche arrosto o allo spiedo, purché venga lardellata per renderla meno asciutta. Si consuma sia la carne di cinghiale da allevamento che del cinghiale selvatico.

Spesso i piccoli, ritenuti particolarmente gustosi dagli intenditori, vengono arrostiti interi, previa eviscerazione. La qualità e i tagli della carne corrispondono a quelli del maiale. Per la loro polposità vengono prediletti i tagli della coscia di cinghiale, ma in alcune zone anche la carne della testa è considerata una prelibatezza.

LA CARNE PER DISTINZIONI DI ETA’ DEL CINGHIALE

I PIATTI TIPICI CON IL CINGHIALE

I salumi di cinghiale come per esempio il prosciutto sono da preferire perchè più facile trovarli senza conservanti oppure con nitrato e antiossidante, meno dannosi dei nitriti, contenuti in alta quantità nei salami.

L’IMPIEGO DELLA CARNE DI CINGHIALE IN CUCINA

Esattamente come per il maiale, la coscia è il taglio maggiormente impiegato in cucina, sebbene non manchino numerose ricette realizzate con molte altre parti di questa carne succulenta: dai brasati e spezzatini, dove i tagli sono soprattutto pancia, costoline o stinco, al ragù e alle cotture in forno che interessano, oltre alle cosce, anche spalle e carré.

In base all’età del cinghiale (se siete esperti vi basterà osservare il pelo attaccato alla carne, in caso contrario chiedete al vostro macellaio) la carne dovrà essere trattata in modo diverso:

LA REPERIBILITA’ E CONSERVAZIONE DELLA CARNE

 La reperibilità è abbastanza facile soprattutto surgelata.

Conservazione Prima del consumo, soprattutto di selvaggina è necessario il processo di frollatura che può essere fatta anche congelando la carne sgocciolata dal sangue (il cinghiale è come il maiale ma molto meno grasso e più “tonico”). Per ottenere risultati migliore bisognerebbe avere un abbattitore di temperatura come quelli dei grandi ristoranti ma non avendo la possibilità di farlo basta un buon congelatore.

Prima la carne del cinghiale deve perdere il suo calore corporeo e contemporaneamente perdere il sangue che contiene ad una temperatura controllata tale da permettere ad alcuni “batteri” di ammorbidire la carne.

LE PROPRIETA’ NUTRIZIONALI DELLA CARNE DI CINGHIALE

La carne di cinghiale ha pochi grassi e parecchie proteine. Nutriente Valore Calorie 110 Kcal Valori ogni 100 gr.

100 grammi di carne cruda di cinghiale sviluppano mediamente 122 Calorie e contengono approssimativamente: 72 g di acqua, 21,5 g di proteine, 3,3 g di lipidi, 85 mg di colesterolo, 51 mg di sodio, 3,4 mg di ferro, 5 mg di calcio, 202 mg di fosforo, 23 mg di magnesio, 318 mg di potassio, 0,2 mg di Tiamina (vitamina B1) , 0,4 mg di Riboflavina (vitamina B2), 6,3 mg di Niacina (vitamina B3 o vitamina PP), 0,2 mg di vitamina E.

LE CURIOSITA’

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 
Vi consiglio l’acquisto di questi libri: CLICCA QUICLICCA QUA 
Vi consiglio l’acquisto di questi coltelli:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUA CLICCA QUI 
Vi consiglio l’acquisto di questi taglieri:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA - CLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, grazie)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva