LA CIRCOLAZIONE DELLE MACCHINE AGRICOLE SU STRADA

la circolazione delle macchine agricole su strada

Buona parte delle macchine agricole circolano su strada, vengono, quindi, a tal fine classificate come veicoli e sono soggette ad obblighi di sicurezza, generali e specifici a seconda della tipologia. Tali obblighi sono sanciti dall’insieme dei disposti contenuti nel codice della strada e dal suo regolamento di esecuzione o dalla normativa comunitaria alternativa agli stessi.

Per quanto riguarda la circolazione su strada dei mezzi agricoli i movimenti permessi sono quelli visti sulla circolazione in campagna.

Le macchine agricole si suddividono:

A) Semoventi:

B) Trainate:

LA NORMATIVA DELLE MACCHINE OPERATRICI

La normativa stabilisce che le macchine agricole operatrici portate o semiportate sono considerate parte integrante della macchina agricola. Gli uffici della direzione generale della M.C.T.C. del Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti accerta i requisiti di idoneità alla circolazione stradale.

Se le macchine sono prodotte in serie, il fabbricante, con apposita procedura, potrà ottenere l’omologazione della macchina; ossia il riconoscimento ufficiale dell’idoneità di quest’ultima a soddisfare le prescrizioni di sicurezza nella circolazione stradale sancite dalla legge.

All’acquirente-utilizzatore verrà in tal caso rilasciato dal costruttore un certificato di conformità della macchina acquistata al prototipo sottoposto all’omologazione.

PROCEDURE DI OMOLOGAZIONE

Per ottenere l’omologazione occorre che, a fronte di verifiche di collaudo della macchina, quest’ultima abbia il timone rigido e non più mobile; come invece si richiedeva per la circolazione in campagna.

Per dare la possibilità di omologazione stradale, il Ministero dei trasporti e della Navigazione pone i seguenti vincoli:

I VARI REQUISITI PRESI IN CONSIDERAZIONE

Le procedure di omologazione verificano una serie di caratteristiche che hanno notevole rilievo anche nella circolazione aziendale e nel lavoro in campo:

I risultati delle prove di omologazione dei veicoli sono riportati in verbali e certificati di prova non facilmente accessibili all’utente.

All’utente viene garantita l’avvenuta concessione dell’omologazione dalla punzonatura apposta sulla macchina. Alcuni elementi, dedotti o verificati dalle prove che costituiscono norma prescrittiva della possibile utilizzazione del mezzo, sono riassunti sulla carta di circolazione del veicolo.

ALCUNE RIFLESSIONI SUGLI ELEMENTI ESSENZIALI

Alcune riflessioni possono essere svolte rispetto a tali elementi essenziali:

Sul documento di circolazione del veicolo possono essere annotate prescrizioni particolari destinate a ridurre i rischi connessi a particolari impieghi della macchina.

I PRINCIPALI RISCHI CONNESSI ALL’USO DELLE MACCHINE

Gli infortuni che coinvolgono i lavoratori del settore agricolo addetti alle macchine agricole, sono legati:

A) All’ambiente di lavoro:

B) All’operatore agricolo:

C) Alla macchina agricola:

D) Alla manutenzione:

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 
Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva