LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI IN BASE AL COLORE E ALLE PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

la classificazione degli alimenti in base al colore e alle proprietà nutrizionali

La frutta e la verdura sono alimenti ricchi di sostanze in grado di garantire benessere e salute all’organismo. Un metodo facile e semplice per godere a pieno delle proprietà della frutta e della verdura è quella di sceglierle in base ai colori.

E’ importantissimo conoscere i colori degli ortaggi e della frutta.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che le proprietà benefiche di frutta e verdura devono essere ricondotte a un gruppo di composti organici esclusivi dei vegetali: i phytochemical, ossia i pigmenti antiossidanti. Questi elementi catturando l’energia dei raggi solari, conferiscono il tipico colore all’ortaggio che può essere giallo brillante e viola scuro, ma anche arancio intenso o blu notte. Questi agenti sono fondamentali per la protezione dell’organismo da diverse malattie come ad esempio i tumori, ma anche dall’invecchiamento, dai problemi cardiovascolari e della vista.

COME CONSUMARE FRUTTA E VERDURA

Ogni colore inoltre possiede una sua azione protettiva particolare. Principalmente, secondo i nutrizionisti, le famiglie di colori sono cinque: rosso, giallo/arancio, verde, blu/viola, bianco. Durante l’arco della settimana dunque si dovrà consumare frutta, ortaggi e verdure appartenenti alle diverse cinque tinte per trarne tutti i benefici, rimanere in salute e in forma.

La formula ideale è quella di inserire cinque porzioni giornaliere nella dieta, due porzioni di frutta e tre porzioni di verdura.

Vediamo ora le proprietà dei singoli colori delle verdure e della frutta:

A) LA COLORAZIONE BIANCA

Sono di questo colore frutta e verdura come cavolfiore, cipolla, aglio, patata, legumi, finocchio, funghi, mela o pera, porro. Questi vegetali rinforzano il tessuto osseo e aiutano il funzionamento e la salute dei polmoni

La colorazione bianca è dovuta a composti come la quercetina, che è una sostanza attiva nella prevenzione dei tumori. Gli alimenti di colore bianco sono anche ricchissimi di fibra, sali minerali, in particolare il potassio e la vitamina C. La loro componente inoltre agisce contro l’invecchiamento cellulare.

Per questa colorazione prendiamo come esempio l’aglio, ortaggio molto semplice da coltivare anche in spazi ridotti. Per la sua semina basta prendere un singolo spicchio e interrarlo a circa 5 cm di profondità in un terreno morbido e compatto. E’ un ortaggio che resiste molto bene al freddo, difatti si semina tra ottobre e dicembre, e se coltivato all’aperto non ha bisogno di irrigazione di sostegno. L’aglio è un ortaggio ricco di composti solforati che ne determinano il forte odore, ed ha proprietà antiossidanti e antiipertensive, da consigliare quindi a chi soffre di ipertensione. E’ ricco di fibre e vitamine e andrebbe consumato in quantità maggiori.

B) LA COLORAZIONE ROSSA

Il colore rosso tipico del pomodoro, della barbabietola o dell’anguria indica soprattutto la presenza di due phytochemical: il licopene e le antocianine.

Fragole e ciliegie apportano buone dosi di carotenoidi, che sono molto utili nella prevenzione di tumori, ictus, cataratta e invecchiamento. Fragole e arance rosse, inoltre, sono particolarmente ricche di vitamina C; si tratta di un antiossidante considerato indispensabile anche per la formazione del collagene e in grado di stimolare le difese immunitarie.

Le proprietà nutrizionali del pomodoro, prelibato frutto è l’alto contenuto di vitamina C, bastano 200 gr. di pomodoro crudo per coprire il 44% di fabbisogno giornaliero di vitamina C, e la presenza del licopene, un carotenoide antiossidante, di cui il pomodoro è fonte primaria.

C) LA COLORAZIONE VERDE

Il colore verde appartiene alla lattuga, alle zucchine, all’asparago, al basilico, al carciofo, al cavolo cappuccio, ma anche ad altre verdure come cetriolo, cicoria, cime di rapa, rughetta, capperi, broccoli, spinaci. Questi alimenti contengono due phytochemical: clorofilla e carotenoidi, che sono elementi altamente protettivi per tumori e patologie che colpiscono le coronarie.

Questi ortaggi e frutta contengono anche magnesio, un elemento molto importante per il metabolismo dei carboidrati e delle proteine; ma anche per curare la pressione arteriosa, migliorare la trasmissione degli impulsi nervosi, l’assorbimento di calcio, fosforo, sodio e potassio. Inoltre questi frutti e verdure contengono i carotenoidi, elementi molto importanti per gli occhi, per lo sviluppo delle cellule epiteliali; e per questo in grado di agire contro l’invecchiamento.  Infine il colore verde indica la presenza di acido folico e folati, sostanze che risultano fondamentali per prevenire, durante la gravidanza, la formazione della spina bifida al piccolo. Infine broccoli, prezzemolo e kiwi sono anche particolarmente ricchi di vitamina C.

Sono tutte verdure con un basso contenuto calorico, ricche di folati e di caroteni, vale a dire la provitamina A.

Gli spinaci a livello nutrizionale sono ricchi di acido folico e vitamina C, ma sono famosi e conosciuti per il loro grande apporto di ferro.

D) LA COLORAZIONE GIALLO – ARANCIO

Il giallo invece è il colore tipico di mandarino e pompelmo, limone e carota, kaki e melone, nespola e pesca. Questi alimenti contengono il phytochemical betacarotene, che è un precursore della vitamina A, la quale agisce nella crescita e nel mantenimento dei tessuti, nella funzione immunitaria e soprattutto nella visione. Tutti i vegetali di colore giallo-arancio possiedono un effetto protettivo contro i tumori e le patologie cardiovascolari; e sono perfetti come antiossidanti, poichè sono ricchi di flavonoidi, i quali catturano i radicali liberi dell’ossigeno. L’arancia, come anche il limone e il peperone contengono alte dosi di vitamina C, e possiedono alte quantità di antocianine, con alte proprietà antinfiammatorie, antitumorali e anticoagulanti.

Tali ortaggi contengono inoltre vitamine appartenenti al gruppo B C ed E, amidi e sali minerali.

La zucca ha pochissime calorie, può essere considerata una verdura dietetica; mentre è ricchissima di vitamina A, e di altri importanti elementi minerali quali ferro, calcio e potassio

E) LA COLORAZIONE BLU – VIOLA

Le verdure e i frutti di colore blu-viola invece sono i frutti di bosco, i fichi e le melanzane. Troviamo inoltre anche prugne, radicchio e uva nera. I cibi blu/viola diminuiscono fortemente il rischio di tumori e i problemi vascolari. Inoltre, grazie alle antocianine, riparano l’organismo dalla fragilità dei capillari e dal colesterolo in eccesso. Inoltre permettono di mantenere fluida la circolazione del sangue.

La colorazione è data dalle antocianine, che sono dei pigmenti. Le principali proprietà nutrizionali di queste verdure sono quelle antiossidanti. Il radicchio a livello nutrizionale è ricco di vitamine A e B, nonché di fibre, inoltre, se non sottoposto a processi di cottura, contiene vitamina C.

Vi consiglio l’acquisto del libro:  CLICCA QUICLICCA QUA
Vi consiglio l’acquisto del libro per bambini:  CLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva