LA CLASSIFICAZIONE DELLE CARNI BOVINE

I bovini servono per la produzione di latte e carne e in passato erano un indispensabile aiuto nel lavoro nei campi. A seconda dell’età a cui avviene la macellazione, del sesso dell’animale, dell’alimentazione e dei tagli si ottengono carni diverse per gusto, proprietà nutritive, grassi e per diversi usi in cucina. Alcuni tagli sono comuni al bovino adulto e al vitello o vitellone.

La scelta tra un taglio di manzo e quello di vitellone comporta sapore più marcato e grasso il primo, più delicato, ma sempre presente e leggero il secondo.

Il filetto di vitellone è una delle parti più pregiate della carne bovina.

CLASSIFICAZIONE DELLA CARNE DEI BOVINI IN BASE ALL’ETA’

I bovini, per la carne, vengono classificati in base all’età:

I TAGLI DELLA CARNE

La carne che viene normalmente consumata proviene da animali appartenenti a specie diverse e, soprattutto, di dimensioni molto varie. Così, se un pollo od un coniglio vengono cucinati interi, lo stesso non può accadere a un bovino, un maiale od un cavallo, i quali vengono spezzati in parti detti tagli.

Negli animali più grandi si distinguono tagli di prima, seconda, e terza categoria in base alla digeribilità delle loro carni. I tagli di prima categoria sono i migliori e i più digeribili, per poi scendere nelle carni di minor valore biologico e nutrizionale che, comunque, sono buone e adatte ad essere cucinate anche se con un tempo di cottura maggiore rispetto alle altre.

COME POSSONO ESSERE I TIPI DI TAGLIO

I tipi di taglio possono essere di:

I TIPI DI TAGLI

1) COSCIA =  Codone manzo, vitello, vitellone Noce manzo, vitello, vitellone Sottofesa o fetta di mezzo manzo, vitellone Rosa, fesa interna, punta d’anca manzo, vitello, vitellone Magatello o girello manzo, vitello, vitellone Spinacino o tasca manzo, vitello, vitellone.

2) LOMBATA =  Filetto manzo, vitello, vitellone Controfiletto o roast beef manzo, vitellone Carré di vitello   – Costolette o cotolette   – Nodini vitello vitello vitello Scamone o pezza manzo, vitello, vitellone.

3) SCHIENA =   Costata manzo, vitellone Coste della croce manzo.

4) COLLO =  Collo manzo, vitellone.

5) TESTA

6) SPALLA =  Fesone di spalla manzo, vitellone Fusello manzo, vitello, vitellone Brione o polpa di spalla manzo, vitello, vitellone Cappello del prete o spalla manzo, vitello, vitellone.

7) GARRETTI =  Ossibuchi anteriori e posteriori manzo, vitello, vitellone Pesce, piccione, campanello, muscolo, gamba manzo, vitello, vitellone.

8) PETTO =  Punta di petto manzo, vitello, vitellone.

9) BIANCO COSTATO =  Biancostato di reale manzo, vitellone Reale manzo, vitello, vitellone.

10) PANCIA =  Biancostato di pancia manzo, vitellone Fiocco manzo, vitello, vitellone Scalfo manzo, vitellone Pancia manzo, vitellone.

QUINTO QUARTO =  Lingua manzo, vitello Culinarie.

LA QUALITA’ DELLA CARNE BOVINA

La qualità della carne bovina dipende da molti fattori, si può riconosce dal grasso presente insieme alla carne: in un taglio di prima qualità il grasso è abbondante, bianco-rosato, e si intravede anche tra le fibre muscolari, a cui dona un aspetto quasi marmorizzato.

In un taglio di cattiva qualità, la carne è compatta e scura, quasi priva di grasso, e quel poco che c’è è di color bianco-giallastro. Le razze da latte hanno percentuali di carne minori e a maggior contenuto di grasso, risultando quindi di minore valore commerciale.

COME SCEGLIERE LA CARNE

La scelta della carne, del taglio giusto è la cosa più importante per un piatto di successo. Alle volte capita di impegnare tempo e soldi per cucinare un brasato, un arrosto, un lesso, uno spezzatino, o per un barbeque o altre ricette e il risultato? La carne è dura e asciutta…insomma si è scelto il pezzo sbagliato e magari senza risparmiare.

È molto importante quindi conoscere e riconoscere i tagli della carne e non sbagliare la scelta al supermercato, per avere carne tenera e saporita. La carne che costa di più non è sempre quella giusta per qualsiasi preparazione.

Quindi per alcune ricette si può risparmiare scegliendo pezzi più economici e che renderanno onore alla preparazione. Sulle etichette delle confezioni spesso viene indicato l’utilizzo ideale, ma non sempre anche questi consigli sono attendibili.

TABELLA PER LA SCELTA DELLA CARNE PER I VARI PREPARATI

Di seguito una tabella utile per la scelta della carne. Per i vari preparati:

ARROSTO: Fesa, noce, girello, scamone, muscolo posteriore, fesone di spalla, girello di spalla.

BOLLITO, BRODO: Muscolo posteriore, sottospalla, polpa di spalla, petto, collo, muscolo anteriore. Vedi Come fare un buon brodo di carne

FERRI, GRIGLIA: Costata, scamone, fesa, noce, filetto, roastbeef.

FRITTURA: Costoletta, fesa, sottofesa, noce del quarto posteriore, girello di spalla.

BISTECCA: Filetto, controfiletto, noce, fesa.

BRASATO: Campanello o pesce, taglio reale, geretto.

SPEZZATINO: Polpa di spalla, girello di spalla, collo, taglio reale del quarto anteriore, pesce o campanello, pancia.

STUFATO: Spalla, taglio reale del quarto anteriore, sottosfera, campanello.

UMIDO: Campanello, polpa di spalla, girello di spalla, collo, taglio reale del quarto anteriore, pancia.

PIZZAIOLA O SCALOPPINE: Sottofesa, fesone di spalla.

BOURGUIGNONNE PEPE VERDE PEPE ROSA: Filetto, scamone.

LESSO: Punta di petto, pesce o campanello, biancostato, geretto.

VITELLO TONNATO:Girello (magatello). Vedi Ricetta del vitello tonnato

OSSIBUCHI: Ossibuchi di vitello posteriori Vedi Ricetta degli ossibuchi alla milanese

TAGLIATA: Noce, fesa.

MACINATO HAMBURGER TARTARA: Fesone di spalla.

MACINATO SUGO: Polpa di coscia, piccoli pezzi di altri tagli

Vi consiglio questi utensili: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva