LA CLASSIFICAZIONE DELLE PROTEINE

la classificazione delle proteine

Le proteine sono delle macromolecole organiche costituite da unità fondamentali dette aminoacidi, simili a piccoli mattoncini disposti in sequenza lineare che formano la struttura primaria della proteina.  Il corpo umano utilizza fino a 20 differenti tipi di aminoacidi per la sintesi proteica, essi, organizzati tra loro in svariate combinazioni, costituiscono tutte le proteine necessarie per lo svolgimento delle funzioni vitali.

LA CLASSIFICAZIONE DELLE PROTEINE

Dal punto di vista funzionale gli aminoacidi utilizzati dall’uomo vengono classificati in essenziali, non-essenziali e semi-essenziali.

Il termine essenziali sta ad indicare l’incapacità dell’organismo di sintetizzare questi aminoacidi a partire da altri aminoacidi tramite trasformazioni biochimiche. Questi aminoacidi devono essere pertanto introdotti con la dieta. Gli alimenti di origine animale hanno il profilo aminoacido migliore perché generalmente presentano tutti gli aminoacidi essenziali in buone quantità. A differenza di questi, gli alimenti di origine vegetali presentano solitamente carenze di uno o più aminoacidi essenziali. Tuttavia queste mancanze possono essere superate attraverso giuste associazioni alimentari ad esempio la pasta e fagioli. Si parla in questo caso di mutua integrazione perché gli aminoacidi di cui è carente la pasta vengono forniti dai fagioli e viceversa.

Gli aminoacidi essenziali sono quelli che l’organismo non è in grado di sintetizzare e che quindi devono essere introdotti con la dieta Fenilalanina (Phe) Isoleucina (Ile) Leucina (Leu) Lisina (Lys) Metionina (Met) Treonina (Thr Triptofano (Trp Valina (Val).

LA SUDDIVISIONE DELLE PROTEINE IN BASE ALLA FUNZIONE

Vi sono diversi modi di classificare le proteine: in base alla loro funzione, alla loro forma o semplicemente su base chimica.
Le proteine, che insieme ai lipidi e ai carboidrati rappresentano i macronutrienti essenziali, svolgono molteplici funzioni nel corpo umano ed in base al ruolo svolto possono essere distinte in:

Sono i maggiori costituenti delle cellule del corpo umano e svolgono la funzione di sintesi e riparazione di tutti i tessuti come ad esempio quello osseo e muscolare; inoltre in determinate fasi della vita quali l’accrescimento e la gravidanza, le proteine servono in particolar modo per costituire nuovi tessuti ed organi (ad esempio il fabbisogno proteico nel neonato dopo il sesto mese di vita cresce di circa il 30%);

Le proteine strutturali conferiscono rigidità alle componenti biologiche che altrimenti sarebbero fluide. La maggior parte delle proteine strutturali sono proteine fibrose; per esempio, collagene ed elastina sono componenti fondamentali dei tessuti connettivi come la cartilagine mentre la cheratina si trova in strutture rigide o filamentose, come capelli, unghie, piume, zoccoli.

LA CLASSIFICAZIONE DELLE PROTEINE IN BASE AL VALORE BIOLOGICO

La qualità di una proteina (valore biologico) dipende dal numero e dalla quantità di aminoacidi essenziali in essa contenuti e possiamo infatti distinguere:

LA CLASSIFICAZIONE IN BASE ALLA FORMA

Una seconda classificazione, in base alla forma, permette la suddivisione delle proteine in fibrose e globulari

Alcune proteine globulari possono anche svolgere una funzione strutturale, per esempio, l’acttina e la tubolina sono globulari e solubili come monomeri, ma sono in grado di polimerizzare per formare fibre lunghe e rigide che compongono il citoscheletro, la struttura che permette alla cellula di mantenere la sua forma e dimensione.

LA CLASSIFICAZIONE CHIMICA

Dal punto di vista chimico le proteine vengono raggruppate in due grandi categorie:

Sono costituite anche da una parte non proteica denominata gruppo prostetico.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Grazie di sostenerci)

Usa un link, cerca quello che vuoi comprare, compra ^_^

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva