LA CLASSIFICAZIONE E LE FUNZIONI DEI PRINCIPI NUTRITIVI

la classificazione e le funzioni dei principi nutritivi

Il nostro organismo per le svolgere le sue funzioni ha costantemente bisogno di energia e di particolari sostanze, che spesso si trovano all’interno del nostro organismo ma che in certi casi si assicura attraverso l’alimentazione. Queste sostanze le ricava digerendo gli alimenti in particelle più piccole e ottenendo così i principi alimentari o nutritivi: lipidi o grassi carboidrati acqua proteine vitamine sali minerali.

Un alimento è tutto ciò che serve a tenerci vivi: ci fornisce energia per la produzione di calore, lavoro o altre forme di energia (attraverso protidi, glucidi, lipidi), materiale per la crescita e la riparazione dei tessuti (protidi e minerali), materiale catalizzatore del funzionamento del nostro metabolismo (minerali e vitamine).

Ci nutriamo di alimenti e viviamo di principi nutritivi che contengono, glucidi o zuccheri, protidi o proteine e lipidi o grassi che danno calorie, nonché acqua, minerali e vitamine che non danno calorie.

LE FUNZIONI DELL’ORGANISMO UMANO

Ancora, l’organismo per svolgere i suoi compiti deve sintetizzare molte sostanze “funzionali” come ad es. enzimi, ormoni, neurotrasmettitori, a partire da altre sostanze. Tutti questi processi biochimici si raggruppano sotto il nome di metabolismo. Fra queste migliaia di sostanze, l’organismo non riesce a sintetizzarne circa 50. Pertanto deve ricorrere all’alimentazione. I residui dei processi, servono in parte per susseguenti elaborazioni metaboliche (strutturali, funzionali o di scorta). Il resto, se contiene ancora energia sfruttabile, viene prima “bruciato” chimicamente (metabolismo energetico) per poi lasciare l’organismo attraverso le feci, l’urina e il sudore.

LA SUDDIVISIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI

Le sostanze chimiche che compongono il nostro corpo sonosoggette ad usura per cui vanno rinnovate e integrate ogni giorno. Il rinnovamento e l’integrazione di queste sostanze avviene attraverso l’assunzione di alimenti (composti di Principi Nutritivi) grazie al metabolismo. Il metabolismo è il complesso delle reazioni e delle trasformazioni chimiche che subiscono i principi nutritivi nel nostro corpo.

I principi nutritivi vengono classificati in proteine e grassi.

I principi nutritivi si suddividono, in una prima e sommaria approssimazione in:

LE FUNZIONI DEI PRINCIPI NUTRITIVI

I principi nutrivi che costituiscono gli alimenti,agiscono nell’organismo umano esercitando TRE funzioni differenti:

LA SUDDIVISIONE DEGLI ALIMENTI

La suddivisione degli alimenti non è netta perché uno stesso alimento può contenere diversi principi nutritivi ed essere quindi contemporaneamente plastico ed energetico o bioregolatore. Tutti i principi nutritivi sono indispensabili per il nostro organismo. Perciò una sana alimentazione deve assicurare il giusto apporto di alimenti plastici, energetici e bioregolatori.

Questo “giusto apporto” è detto fabbisogno alimentare. Dipende dalla massa corporea, dall’età (nei giovani è maggiore che negli anziani), dal sesso (nei maschi è maggiore che nelle femmine), dal tipo di attività che si svolge nella maggior parte della giornata, dalla presenza di particolari condizioni (gravidanza, allattamento, malattie ecc.).

IL FABBISOGNO ALIMENTARE

Esistono tre tipi di fabbisogno alimentare: Il fabbisogno proteico, Il fabbisogno energetico, Il fabbisogno di natura bioregolatrice.  

Vi consiglio l'acquisto di questi libri: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI - CLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva