LA CONTAMINAZIONE DIFFUSA DEL SUOLO

la contaminazione diffusa del suolo

Per contaminazione si intende l’introduzione di sostanze contaminanti che possonodanneggiare o distruggere le diverse funzioni del suolo e provocare forme di contaminazione indiretta.

LE FONTI DI CONTAMINAZIONE DEL SUOLO

I contaminanti presenti nel suolo possono essere pericolosi anche in concentrazioni molto basse sia per la salute umana sia per l’ambiente. Inoltre la presenza contemporanea di più contaminanti al suolo può determinare effetti di interazione ed amplificare il loro effetto negativo.

Il suolo può essere contaminato da fonti puntuali, che agiscono su una superficie limitata e sono attribuibili ad un soggetto giuridico chiaramente individuabile, o da fonti diffuse, che agiscono su ampie superfici e sono attribuibili alla società indifferenziata.

La contaminazione del suolo da fonti diffuse è principalmente associabile a deposizioni atmosferiche (emissioni dell’industria, traffico veicolare, impianti di produzione energetica e di trattamento dei rifiuti etc..) ed alla dispersione in agricoltura di fitofarmaci, fertilizzanti, liquami zootecnici e fanghi di depurazione.

Lo studio, la quantificazione e la rappresentazione nello spazio della contaminazione diffusa necessitano di adeguati strumenti di monitoraggio che prevedono l’analisi di un elevato numero di contaminanti su ampie superfici di territorio.

LE CAUSE DELL’INQUINAMENTO DEL SUOLO

Si parla di inquinamento del suolo quando in un certo territorio si rilevano livelli di contaminanti superiori alla “norma”, cioè livelli di contaminanti che non sarebbero presenti in condizioni spontanee e naturali. L’inquinamento del suolo diventa più critico quando i livelli di sostanze chimiche tossiche sono presenti in concentrazioni talmente alte da costituire un rischio per la salute e per l’ecosistema umano. È scontato ma necessario precisare che le cause dell’inquinamento del suolo sono da imputare alle attività umane. Tra le cause più comuni figurano le perdite e gli sversamenti dolosi o accidentali, il dumping, processi produttivi estremamente intensivi, attività edilizie…

LE CAUSE DELL’INQUINAMENTO DEL SUOLO PER PROCESSI NATURALI

L’accumulo di inquinanti nel suolo causa di “processi naturali” è anche possibile, tuttavia si tratta di un fenomeno molto raro tanto che ci sono solo pochi casi documentati; ne è un esempio l’accumulo di elevati livelli di percolato nel suolo dell’Atacama, in Cile. Tale accumulo è stato causato da processi naturali spontaneamente presenti in ambienti aridi. Se si pensa alla causadell’eccessiva aridità si potrebbe parlare dei cambiamenti climatici e anche le cause di questi sono da imputare alle attività umane.

LE CAUSE DELL’INQUINAMENTO DEL SUOLO PER ATTIVITÀ UMANE

Sintetizziamo così alcune delle principali cause dell’inquinamento del suolo per attività umane:

QUALI SONO LE CAUSE DELL’INQUINAMENTO DEL SUOLO

Le più rilevanti cause dell’inquinamento del suolo sono:

LE PRINCIPALI CONSEGUENZE DELL’INQUINAMENTO DEI TERRENI

Gli effetti dell’inquinamento dei terreni vanno analizzati entro un quadro organico degli ecosistemi: l’inquinamento determinando alterazioni nel suolo può influire sul metabolismo di vari microrganismi e artropodi che a loro volta, facendo parte della catena alimentare, possono determinare ripercussioni su altre specie. Le modalità possono essere diverse: in casi estremi un rapido declino degli esemplari di una specie, ma anche attraverso il fenomeno del bioaccumulo, ovvero del persistere di determinate quantità di sostanze lungo la catena alimentare.

LE CONSEGUENZE DELL’INQUINAMENTO DEI TERRENI SULL’UOMO

Ovviamente l’inquinamento di un determinato terreno può avere anche una serie di effetti negativi sulle specie vegetali coltivate su di esso, il che ci conduce a una seconda “categoria di conseguenze”, quelle sull’uomo.

Per comprendere appieno le conseguenze dell’inquinamento dei terreni sulla salute dell’uomo occorre, ancora una volta, tenere ben presente l’irredimibile rete di legami presente in un ecosistema.

Gli effetti delle contaminazioni sull’uomo possono essere diretti, legati all’assidua frequentazione di un terreno, o più di frequente correlati al consumo di acqua contaminata a seguito della contaminazione dei terreni, di consumo di carne e derivati animali contenenti sostanze nocive assunte dagli stessi animali a seguito di fenomeni di inquinamento del suolo (e quindi delle specie vegetali o dei microrganismi presenti nella catena alimentare dei suddetti animali), o ancora e naturalmente a seguito del consumo di ortaggi coltivati su suoli inquinati.

QUALI SONO I RIMEDI PER L’INQUINAMENTO DEL SUOLO

Le contromisure possono essere individuate ripercorrendo a ritroso l’elenco di cause qui presenti: in primo luogo la corretta gestione dei rifiuti di ogni tipo, poi ancora il divieto di utilizzo di prodotti chimici fortemente contaminanti (prodotti utilizzati regolarmente e in grandi quantità in agricoltura, tra l’altro). Naturalmente interventi di bonifica e in molti casi di rimboschimento possono “ripulire” i terreni, così come i processi che sfruttano la digestione di determinati inquinanti da parte di microbi, oggigiorno molto efficaci, ma in linea di massima per rimediare alla diffusione dell’inquinamento del suolo è impossibile senza una corretta gestione, “a monte”, dei rifiuti, dell’utilizzo di agenti chimici in agricoltura e nell’industria, senza un intelligente controllo, ovvero, delle attività umane potenzialmente dannose.

COME LIMITARE L’INQUINAMENTO DEL SUOLO

L’inquinamento del suolo stravolge profondamente l’equilibrio chimico-fisico e biologico dell’ecosistema che lo impoverisce della sostanza organica. Un suolo inquinato diventa pertanto meno produttivo e compromette la qualità dei prodotti tanto da poter essere interdetto a qualsiasi uso. Dal suolo, le sostanze inquinanti passano alle piante e da queste agli animali e all’uomo e, non ultimo, alle acque.

Le discariche abusive, le acque di scarico delle industrie, l’utilizzo agricolo di prodotti chimici, la contaminazione da idrocarburi, diossina e metalli preziosi non fanno altro che inquinare in modo tangibile il suolo su cui viviamo. Rifiuti di ogni tipo vengono riversati nelle discariche abusive e occultati. Non vi è dubbio stiamo uccidendo il suolo!

Un cambiamento radicale delle nostre abitudini può limitare l’inquinamento del suolo.

ECCO ALCUNI CONSIGLI SU COME LIMITARE L’INQUINAMENTO DEL SUOLO

Ogni giorno contribuiamo inconsapevolmente all’inquinamento del suolo con alcuni eco crimini che andrebbero corretti. Ma quali sono le buone regole da seguire?

L’importanza della tutela dell’ambiente dall’inquinamento con provvedimenti anche a carattere legislativo garantiscono indubbiamente la difesa dell’ecosistema e della salute pubblica.

Vi consiglio l’acquisto di questi “Concime Biologico”:  CLICCA QUICLICCA QUA
Vi consiglio l’acquisto di questo “Letame”:  CLICCA QUI –questo “humus” CLICCA QUA
Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva