LA DIAGNOSI DELLE MALATTIE DELLE PIANTE

la diagnosi delle malattie delle piante

La diagnosi è la ricerca della causa o delle cause di una malattia. In generale, per porre la diagnosi è necessario innanzitutto determinare se la malattia è causata da un patogeno biotico o da un patogeno abiotico.

Nel caso in cui siamo presenti sintomi tipici di una malattia o quando si possono osservare i segni del patogeno, è abbastanza semplice, per una persona esperta, non solo rispondere a questa prima domanda, ma anche indicare l’agente causale della malattia.

IL CICLO DELLA MALATTIA

Per effettuare la diagnosi si deve tener conto del ciclo della malattia e del “triangolo” della malattia.
La malattia si origina dall’interazione di 3 elementi:

La quantità di malattia corrisponde all’area del triangolo. Per porre la diagnosi si prendono in considerazione una serie di parametri che riguardano gli elementi della malattia.

1) LA PIANTA

Per effettuare in modo corretto la diagnosi è utile identificare la specie della pianta malata e conoscere l’aspetto e il tipo di produttività della pianta sana, in modo da poterne riconoscere le alterazioni. Si ricorda che l’aspetto economico è fondamentale in Patologia vegetale e che è necessario fare riferimento alla capacità produttiva della pianta.

Una pianta è sana quando svolge le sue funzioni fisiologiche esprimendo al massimo il suo potenziale genetico.

Si valutano i sintomi presenti sulla parte aerea e anche sulla radice, qualora fosse necessario. Inoltre si osservano la distribuzione delle piante malate nella popolazione, cioè all’interno del campo coltivato.

La distribuzione varia a seconda che si tratti di una malattia infettiva o non infettiva: questo è un elemento diagnostico importante.

Si identificano possibilmente lo spettro degli ospiti, (cioè quali specie vegetali presentano gli stessi sintomi) e si consultano testi specializzati.

Tuttavia, per effettuare la diagnosi non è sufficiente basarsi sui sintomi, in quanto uno stesso sintomo può essere causato da patogeni diversi.

2) IL PATOGENO

I segni sono spesso più evidenti in condizioni di elevata umidità, ad esempio prima che la rugiada si asciughi o dopo l’irrigazione o una pioggia, in laboratorio ponendo ad incubare i frammenti di tessuti in una “camera umida”.

I fattori abiotici possono essere presenti in quasi tutte le specie di piante di una determinata area, ma i patogeni biotici tendono ad essere confinati in una singola specie o nella stessa famiglia di piante. Tuttavia, la presenza di segni di un patogeno sulla pianta malata non è sempre sufficiente a porre la diagnosi, infatti alcuni segni possono indicare la presenza di invasori secondari, che non sono la causa iniziale e primaria della malattia.

3) L’AMBIENTE

La malattia si svilupperà in piante suscettibili in presenza di un patogeno virulento solo se l’ambiente è favorevole. Molti fattori ambientali sono importanti, quali i fattori naturali e quelli dipendenti dalle attività umane.

Bisogna individuare gli aspetti relativi alla crescita delle piante, compresi i trattamenti chimici e i fertilizzanti utilizzati su quella coltura, le caratteristiche del suolo e i fattori ambientali, quali temperatura e irrigazioni.

Cercare altresì i fattori che comunemente influenzano lo sviluppo delle malattie, quali il regime irriguo, la quantità di precipitazioni, la circolazione dell’aria ed il tipo di nutrienti nel suolo.

QUALI SONO I CRITERI PER LA DIAGNOSI

La diagnosi delle malattie delle piante è l’identificazione dell’agente causale (eziologico) di uno stato morboso, in base ai sintomi oggettivi ed eventualmente anche ai risultati di indagini di laboratorio.

Si definiscono patognomonici i sintomi caratteristici ed esclusivi di una malattia, tali da accreditare la diagnosi; si definiscono di sospetto quelli che si limitano ad indirizzare il ragionamento diagnostico verso una determinata causa.

I criteri per la diagnosi delle malattie delle piante si suddividono in:

LE MALATTIE INFETTIVE E NON INFETTIVE

L’infettività è inerente alla capacità del patogeno di riprodursi e stabilire rapporti simbiotici.

COME SI EFFETTUANO GLI ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI

La diagnosi è lidentificazione della malattia utile per la scelta di adeguate misure di lotta e cura.

Gli accertamenti diagnostici si effettuano con:

I POSTULATI DI KOCH

Dopo aver affrontato la grave epidemia di Carbonchio KOCH sviluppò le varie fasi delle sue diagnosi che divennero criterio guida nello studio delle cause delle malattie infettive in genere prendendo il nome appunto di Postulati di Koch.

LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE

Se abbiamo qualche dubbio, o non riusciamo a riconoscere le cause della sofferenza delle nostre piante, ricorriamo al parere di uno specialista sottoponendogli un campione rappresentativo della malattia da diagnosticare.

Mai sottoporre all’esperto una foglia o un pezzo di ramo o parti già secche e morte. E’ preferibile mostrare l’intera pianta o fiore o almeno una porzione che comprenda parti in cui la malattia è in via di evoluzione.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva