LA DIFFERENZA TRA L’ALIMENTAZIONE E LA NUTRIZIONE

la differenza tra l'alimentazione e la nutrizione

L’alimentazione e la nutrizione non sono due sinonimi. Uno ha a che fare con ciò che mangiamo, l’altro con i processi metabolici che permettono al nostro organismo di funzionare.

L’ALIMENTAZIONE

L’alimentazione consiste nell’assunzione da parte di un organismo delle sostanze necessarie per il suo metabolismo e le sue funzioni vitali quotidiane. Prende in considerazione tutte le trasformazioni fisiche, chimiche e fisico-chimiche che i nutrienti assunti subiscono. Essa è considerata specifica degli organismi eterotrofi: una pianta non si alimenta, assume nutrienti. In sostanza l’alimentazione è ciò che mangiamo.

In fisiologia l’alimentazione è distinta dalla nutrizione, un concetto considerato più ampio, che sottintende i processi metabolici di un organismo al fine di utilizzare quei principi nutritivi che ha assunto tramite l’alimentazione. Nonostante le distinzioni disciplinari, spesso, i termini alimentazione e nutrizione sono stati utilizzati come sinonimi in certe branche della medicina e nel linguaggio comune.

Lo stato nutrizionale esprime il grado con cui sono soddisfatte le necessità fisiologiche di un individuo in relazione ai nutrienti introdotti con la dieta.

Per alimentazione poi si indica anche “la scelta, la preparazione e l’assunzione degli alimenti. Esistono, a scopo di consulto le 10 linee guida dell’INRAN (istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione) che aiutano, danno consigli utili di cosa mangiare e bere e cosa non fare su alimenti considerati potenzialmente pericolosi se assunti in dosi eccessive come sale, bevande alcoliche, zuccheri raffinati e grassi di origine animale.

LA NUTRIZIONE

Altro significato ha invece la nutrizione. E qui entrano in gioco anche altri concetti, come il fabbisogno energetico e il metabolismo. La nutrizione infatti consiste nell’assunzione, tramite gli alimenti, dei principi nutritivi (macro e micronutrienti) indispensabili perché forniscono energia per le attività vitali (metabolismo basale) e corporee (glucidi, protidi e lipidi), crescita, riparazione dei tessuti, e regolare le reazioni metaboliche (vitamine e Sali minerali). In sostanza sono tutti i processi metabolici per il mantenimento e il corretto funzionamento dell’organismo.

L’IMPORTANZA DELLA DIFFERENZA

La differenza non è scontata. Perché il nostro livello di salute, le prestazioni fisiche e intellettive, le malattie dovute soprattutto a carenze nutrizionali e l’invecchiamento dipendono da quello che noi mangiamo. È importante sapere quanto introduciamo ma soprattutto cosa mangiamo.

Ecco perché si può dire che molte persone mangiano, ma non si nutrono: introducono cioè cibo con valori nutritivi insufficienti, oppure in eccesso. Troppo, oppure troppo poco. Il che aiuta lo svilupparsi di patologie connesse a una cattiva alimentazione, oppure di carenze.

LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI

l’INRAN ha classificato gli alimenti in cinque gruppi. Ciò è finalizzato a migliorare le abitudini alimentari ed evitare carenze nutrizionali, Perché ogni alimento del gruppo contiene differenti principi nutritivi e una dieta razionale e ben equilibrata per un soggetto sano, garantisce un apporto totale di tutti i principi alimentari.

I gruppo: cereali, loro derivati e tuberi
II gruppo: frutta e ortaggi
III gruppo: latte e derivati
IV gruppo: carne, pesce, uova e legumi secchi
V gruppo: grassi e oli da condimento

L’ALIMENTAZIONE PER GLI ANIMALI

Gli animali mangiano guidati dall’istinto e l’istinto fa sì che essi adattino la loro vita a un determinato sistema. Molti di loro non potrebbero sopravvivere in un luogo diverso da quello in cui sono nati, perchè non sarebbero capaci di trovare gli alimenti necessari alla loro vita.

L’ALIMENTAZIONE PER L’UOMO

L’uomo, al contrario, è onnivoro: ha saputo adattarsi a qualsiasi tipo di alimentazione e questo gli ha permesso di insediarsi nei luoghi più nascosti del pianeta terra.

L’uomo è capace di ricavare il massimo profitto possibile dagli alimenti di cui dispone e sceglie che cosa mangiare: non si lascia guidare esclusivamente dagli stimoli che provengono dallo stomaco.

Nel corso della sua storia, l’uomo ha imparato a mangiare e a conoscere gli alimenti e oggi sa quali sostanze nutritive sono necessarie per vivere bene e per affrontare meglio i problemi del mondo moderno.

LE MODIFICAZIONI DEGLI ALIMENTI ANIMALI E VEGETALI

L’uomo si alimenta ricorrendo ad un complesso estremamente vario di prodotti e sostanze di origine animale e vegetale, alcune delle quali peraltro neppure strettamente necessarie al proprio metabolismo nutrizionale. D’altra parte, fra le sostanze indispensabili alla nutrizione, pochissime sono quelle che si presentano sotto forma immediatamente assimilabile.

La stragrande maggioranza degli alimenti deve subire nel tubo digerente molteplici e profonde modificazioni sino alla trasformazione in molecole capaci di essere assorbite.

I costituenti necessari per l’alimentazione sono l’acqua (che però non viene considerata “nutriente” in senso stretto), le sostanze energetiche, cioè a dire carboidrati, grassi e proteine, e infine minerali e vitamine con funzioni soprattutto di bioregolazione ma anche, per quanto riguarda in particolare calcio e fosforo, con funzioni plastiche (scheletro e dentatura). Tra i costituenti, se non indispensabili alla vita, certamente necessari per una buona alimentazione va inclusa la fibra alimentare nelle due componenti: solubili e non solubili in acqua.

LA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Una corretta alimentazione, sin dall’infanzia, pone le basi per una buona salute. Al contrario, un’alimentazione non equilibrata (eccessiva o insufficiente) può provocare danni per il resto della vita e predisporre a un insieme di malattie direttamente dipendenti dalle abitudini alimentari: l’obesità, il diabete, la carie dentaria, l’avitaminosi eccetera.

Ogni secondo che passa, nel nostro corpo muoiono circa 50 milioni di cellule, che devono essere sostituite da altrettante cellule giovani.

Quindi, oltre all’apporto di energia, il nostro corpo ha bisogno delle sostanze necessarie per “costruire” le nuove cellule alla straordinaria velocità di 50 milioni al secondo.

LA DIFFERENZA TRA ALIMENTI E NUTRIENTI

Quando parliamo di alimento indichiamo il cibo di cui ci nutriamo, come il pane, la pasta, la carne, le lenticchie, l’insalata, la frutta e via dicendo.

I nutrienti o principi nutritivi sono le sostanze contenute negli alimenti, che il nostro organismo utilizza per vivere, come le proteine, i grassi, i carboidrati, i minerali, le vitamine, l’acqua.

CHE COSA SIGNIFICA NUTRIRSI?

Nutrirsi significa procurarsi, tramite il cibo, le sostanze necessarie per vivere: energia e principi nutritivi o “nutrienti”.

MAI PIÙ CONFUSIONE TRA ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE

Alimentazione e nutrizione non sono sinonimi. C’è una bella differenza tra “buttare giù qualcosa a pranzo” ed assumere i cibi che sostengono il nostro organismo in tutte le sue funzioni. C’è un confine sottile tra i termini alimentazione e nutrizione. Spesso però non è noto. Vediamo subito il significato specifico dei termini.

A) Alimentazione

L’alimentazione è semplicemente il fornire di cibo l’organismo, che attraverso il metabolismo ne estrarrà energia e sostanze fondamentali per rigenerarsi e stare in salute. Alimentarsi significa introdurre cibo nel corpo.

B) Nutrizione

La nutrizione è la scienza che studia il corretto apporto di principi alimentari attraverso il cibo e l’alimentazione. Ogni alimento si compone di un certo numero di sostanze semplici, appartenenti a uno dei tre gruppi principali (glucidi, lipidi e protidi), che in modo diverso contribuiscono alla costruzione del nostro organismo e al mantenimento della sua salute.

Nutrirsi significa dare al nostro corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno per stare bene.

L’ALIMENTAZIONE E LA NUTRIZIONE

Alimentazione fa rima con nutrizione solo quando i cibi assunti sono equilibrati, ricchi di sostanze che possono rigenerare il corpo e mantenerlo in salute.

Per intenderci, i cibi precotti, preconfezionati, super raffinati sul modello di quelli dei fast food, rientrano nella nostra alimentazione ma non hanno effetti nutritivi di nessun tipo. Forniscono solo “calorie vuote”: energia e sostanze che possono addirittura intossicare e far ammalare il nostro corpo. Siamo sempre più super-alimentati ma sotto-nutriti, in costante carenza di vitamine, sali minerali e fibre.

Il nostro esempio devono essere i bambini piccoli e gli animali selvatici. In loro l’alimentazione è nutrizione: mangiano solo i cibi che a loro “piacciono”, cioè che istintivamente riconoscono come nutritivi e salutari, non mangiano più del necessario, se sono malati non mangiano.

I CONSIGLI PER UNA ALIMENTAZIONE NUTRIENTE

Vi suggeriamo qualche alimento utile al benessere fisiologico del corpo umano:

Vi consiglio l’acquisti di questi libri:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva