LA DIFFERENZA TRA MALNUTRIZIONE E DENUTRIZIONE

Comunemente si associa la malnutrizione alla denutrizione, pensando, erroneamente, che un soggetto malnutrito sia tale per carenza di cibo. In realtà esistono due tipi di malnutrizione: quella per difetto, tipica dei paesi poveri, ma anche quella per eccesso, tipica invece dei paesi ricchi.

In tutto il mondo, le persone che soffrono la fame sono circa 780 milioni. E per capire la portata e le cause di questo problema, bisogna fare chiarezza su due termini che, spesso, vengono confusi tra loro: denutrizione e malnutrizione.

Spesso utilizzati come sinonimi, in realtà si tratta di due condizioni di carenza alimentare simili ma non uguali. Ecco tutte le differenze e le conseguenze sull’organismo.

Si tratta di due concetti simili ma non perfettamente coincidenti. E sebbene molti pensino a due condizioni diffuse esclusivamente nei Paesi del Terzo Mondo, non è assolutamente così. Quando si parla di malnutrizione e denutrizione infatti ci si riferisce anche a tutte quelle persone affette da patologie gravi e disturbi della deglutizione. Tali soggetti, più di altri, soffrono di una condizione di carenza alimentare generalmente causata da deficienza dietetica qualitativa (cattiva qualità del cibo) o insufficienza dietetica quantitativa (insufficienza di cibo).

Ecco qual è la differenza.

LA DIFFERENZA TRA MALNUTRIZIONE E DENUTRIZIONE

La definizione di malnutrizione data dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è: “Uno stato di squilibrio, a livello cellulare, fra il rifornimento di nutriente e di energia – troppo scarso o eccessivo – e il fabbisogno del corpo per assicurare il mantenimento, le funzioni, la crescita e la riproduzione”. La malnutrizione intende quindi sia l’eccesso che il difetto nell’assunzione dei nutrienti necessari. 
La denutrizione è strettamente quindi connessa alla malnutrizione poiché si riferisce a uno stato di nutrizione insufficiente, protratto per lungo tempo. La mancanza di un apporto proteico, minerale, vitaminico ed energetico può portare quindi a uno stato di forte denutrizione e mettere a rischio la vita dei bambini.

La malnutrizione e la denutrizione violano il diritto a crescere e sopravvivere dei bambini, per questo interveniamo per curare i bambini malnutriti e per prevenire le cause stesse della denutrizione e della malnutrizione infantile dando soluzioni sostenibili nel lungo periodo.

LA MALNUTRIZIONE E LA DENUTRIZIONE

La malnutrizione e la denutrizione sono due concetti simili ma non uguali come si potrebbe pensare.

Infatti, con il primo termine si intende uno squilibrio, prolungato nel tempo, nell’apporto di nutrienti a causa sia di un’alimentazione scarsa e povera di vitamine o minerali (iponutrizione) sia ad una sovralimentazione; mentre con il secondo si intende una condizione dovuta ad una dieta inadeguata, errata, prolungata nel tempo, caratterizzata ad rapporto energetico/proteico sbagliato.

La denutrizione può rappresentare una causa della malnutrizione. Purtroppo il numero di vittime maggiore di queste condizioni sono i bambini sia nei Paesi in via di sviluppo che in quelli industrializzati.

COSA SIGNIFICA E COSA COMPORTA LA MALNUTRIZIONE

In generale si definisce un caso di malnutrizione quando si verifica una condizione patologica a causa della quale l’organismo non riceve i diversi nutrienti in proporzioni adeguate. Se l’apporto energetico è inferiore a quello necessario, si tratterà di malnutrizione per difetto, mentre l’iperassunzione calorica definisce quello per eccesso.

A completare questo quadro, possiamo aggiungere che un’ulteriore causa di malattie nutrizionali è anche la cattiva qualità del cibo, o deficienza dietetica qualitativa.

Non si tratta quindi solo di una questione quantitativa rispetto alle componenti nutrizionali assunte, ma anche qualitativa: questo elemento è molto importante e spiega perché non possiamo generalizzare affermando che i casi di malnutrizione in difetto sono riscontrabili solo nelle zone più povere del mondo, mentre quelli in eccesso in quelle più ricche e occidentalizzate

Possiamo dunque parlare di malnutrizione quando l’organismo del soggetto soffre di deficienza di una o più tra le componenti fondamentali di una corretta dieta alimentare, come ad esempio proteine, aminoacidi, vitamine, sali minerali o acqua.

I vari tipi di malnutrizione che vengono a emergere possono inoltre collaborare ad una situazione clinica ancora più complessa, che unisce una malnutrizione primaria (eccesso o carenza di un solo fattore nutrizionale) a malnutrizioni secondarie, che sono invece legate a più fattori.

LE CONSEGUENZE DELLA MALNUTRIZIONE

Per malnutrizione si intende uno stato di squilibrio tra i nutrienti e l’energia che un corpo riceve e l’effettivo fabbisogno giornaliero dell’organismo. In un certo senso, è ancora più paradossale. Perché chi mangia troppo e chi mangia troppo poco sono considerati malnutriti.

Una condizione, questa, che può avere delle gravi conseguenze. Nel caso si mangi troppo, si va incontro all’obesità e a tutto ciò che tale condizione comporta (come le malattie cardiovascolari e il diabete)

Per i bambini che vivono nei Paesi più poveri del mondo, dove malnutrizione significa mangiare troppo poco, le conseguenze sono diverse. Come dimostrano:

LA DENUTRIZIONE

La malnutrizione e la denutrizione sono due concetti simili ma non uguali come si potrebbe pensare, purtroppo il numero di vittime maggiore di queste condizioni sono i bambini sia nei paesi in via di sviluppo che nei paesi industrializzati.

Denutrizione e malnutrizione sono cause di gravissimi problemi: 

Denutrizione e malnutrizione sono due facce della stessa medaglia: la fame. Un problema che possiamo risolvere. Basti pensare che, solo recuperando il cibo che viene sprecato ogni anno, già potremmo fare davvero tanto.

Nel mondo oltre 800 milioni di persone soffrono di Denutrizione, cioè non hanno abbastanza cibo per vivere e non dispongono delle calorie necessarie per il corpo. Ma perché una persona possa mantenersi in salute, non basta che sia soddisfatto il suo fabbisogno calorico: occorre anche che le calorie provengano da cibi in grado di fornire tutti i diversi nutrienti necessarie. Mentre quando nella dieta di una persona c’è scarsità di uno o più degli elementi fondamentali, allora si parla di malnutrizione.

LA DENUTRIZIONE E LA MALNUTRIZIONE INFANTILE

A differenza di quanto ritiene la maggior parte delle persone, solamente una frazione delle morti per malnutrizione consiste in vere e proprie morti per fame, a seguito di eventi catastrofici come una carestia o una guerra. E dietro la morte di un bambino c’è sempre un caso di malnutrizione e denutrizione. La malnutrizione infantile è presente soprattutto nei paesi come l’India e l’Africa. Possiamo dedurre che molte persone soffrono di denutrizione e malnutrizione causate dallo scarso sviluppo economico presente in molti paesi, e per questo tipo di causa molte persone e soprattutto bambini che non assumono le calorie necessarie per vivere muoiono. E noi dobbiamo aiutare questi bambini a sopravvivere in India e in Africa e fare continuare loro la propria vita da persona adulte. 

In media, il fabbisogno calorico giornaliero di una persona si aggira intorno alle 2.100 calorie. Il fabbisogno può aumentare o diminuire in base a fattori come età, sesso, peso corporeo. Comunque, mediamente, 2.100 calorie al giorno è ciò di cui il corpo ha bisogno per svolgere in maniera regolare tutte le sue funzioni: pensare, muoversi, crescere, studiare, lavorare.

Quindi, non è solo questione di quantità ma anche di qualità.

Si parla di denutrizione quando nell’alimentazione di una persona manca il giusto apporto di carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali. Paradossalmente, anche una persona che “mangia tanto” può essere denutrita, in quanto la sua alimentazione è povera di nutrienti.

Vi consiglio l’acquisti di questi libri:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva