LA DISINFESTAZIONE ESTERNA

Il mutare continuo dei climi e degli habitat ha modificato sensibilmente la popolazione di parassiti e insetti, ampliandone le specie, che di stagione in stagione sembrano sviluppare difese sempre più tenaci verso i composti chimici usati per debellarli.

Vivere all’aria aperta circondati da un ambiente sano e nel verde è rilassante e benefico per la salute: tuttavia, l’incuria o situazioni ambientali particolari possono trasformare un giardino nell’habitat ideale di insetti e parassiti, dannosi per l’uomo e per le piante.

L’INFESTAZIONE ESTERNA

Per la prevenzione della proliferazione degli insetti, la disinfestazione esterna ha una importanza rilevante.

Mosche, zanzare, larve e acari popolano ogni ambiente naturale ma quando si moltiplicano in maniera incontrollata, possono diventare molto fastidiosi.

Occorre ricordare che gliinsetti possono essere vettori di molte malattie e, per questa ragione, sono pericolosi per la salute.

I CAMPI DI APPLICAZIONE

La disinfestazione esterna riguarda:

LE VARIETA’ INFESTANTI

Sono molte varietà infestanti trattate:

Si tratta di specie molto fastidiose e pericolose non solo per la salute umana ma anche per gli animali e i vegetali che vivono in quell’ambiente.

Fastidiosi quanto pericolosi per l’ambiente urbano, questi insetti sono portatori di numerose malattie all’uomo, agli animali e alla vegetazione. Bisogna programmare piani di disinfestazione dopo un’accurata ispezione che identifica le aree da trattare impiegando mezzi e sistemi mirati ad ogni singolo controllo ed eliminazione.

Un gran numero di questi insetti, in particolare mosche e zanzare ( Zanzara comune “Culex pipiens e molestus”, zanzara tigre “Aedes albopictus”, zanzara di colore bruno chiaro “Ochierotatus caspius”), le più insidiose all’uomo, completano la metaforfosi in due differenti habitat, occupando come adulto e come larva due nicchie ecologiche, complicando il loro controllo e favorendo la loro resistenza. Pertanto la lotta avviene in diverse fasi, utilizzando più sistemi e svariati prodotti.

IL CONTROLLO DEGLI INSETTI VOLANTI IN AREA ESTERNA

Numerosi posso essere i campi di applicazione tra cui: viali, parchi, giardini, canali, acque stagnanti e a lento deflusso, reti fognarie, grondaie. Il servizio di disinfestazione sarà eseguito mediante l’irrorazione con atomizzatore di un formulato insetticida polivalente ad azione abbattente e residuale. 

Insetti: mosche, zanzare, vespe, calabroni, formiche, pulci, zecche, pidocchi.

LE METODOLOGIE

Prima di agire, bisogna effettuare un “sopralluogo“, in modo da capire quali sono le specie infestanti ed utilizzare un metodo di lotta appropriato.

I MEZZI E LA LOTTA ALTERNATIVA

Le sostanze impiegate nella disinfestazione esterna contro le specie infestanti sono potentibiocidi dotati di una bassa tossicità per l’ambiente e per la nostra salute. Queste, riconosciute dalla nuova direttiva comunitaria dei biocidi, vengono erogate con nebulizzatori, atomizzatori, micronizzatori sistema ULV, termonebbiogeni, lance a pressione e aerosolizzatori.
Oltre alle tecniche più tradizionali, esistono altre che fanno parte della “lotta alternativa”.

L’ATOMIZZATORE

L’atomizzatore è un sistema mobile di diffusione di prodotti insetticidi o repellenti, generalmente usato in aree verdi, l’atomizzatore consente di nebulizzare il prodotto insetticida (ad azione adulticida o larvicida) in modo uniforme e preciso, consentendo di raggiungere anche luoghi altrimenti impraticabili. La disinfestazione con atomizzatore può essere effettuata all’interno di parchi, giardini pubblici, campeggi, villaggi turistici, giardini privati ed aree verdi.

La stazione mobile di diffusione con atomizzatore può essere impiegata anche in capannoni, magazzini e simili.
In questi luoghi, infatti, risulta necessario, per ottenere risultati soddisfacenti, nebulizzare e diffondere il prodotto insetticida, disinfestate o repellente, in modo continuo e abbondante. La stazione mobile consente di coprire grandi aree e di raggiungere, mediante nebulizzazione, anche parti nascoste, con risultati ottimali ed in tempi ridotti.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di affiliazione icona   (Sostienici, Grazie)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva