LA FIBRA SOLUBILE E LA FIBRA INSOLUBILE

la fibra solubile e la fibra insolubile

Col termine “fibra alimentare” si indicano i polisaccaridi non a base di amido componenti le pareti delle cellule, il parenchima o alcune secrezioni dei tessuti vegetali e la lignina che sono resistenti alla digestione da parte degli enzimi dell’intestino tenue dell’uomo.

La fibra alimentare non ha lo scopo di nutrire, ma fa molto bene comunque. Solitamente chiamata al plurale, “fibre”, è costituita da quelle parti commestibili dei cibi che non vengono né digerite né assimilate. In compenso, svolgono tante funzioni importanti per il tuo benessere.

Le fibre alimentari sono una fonte inesauribile di salute: favoriscono la digestione e il corretto funzionamento dell’intestino, oltre a contribuire a regolare la presenza di zuccheri e colesterolo nel sangue. Ma in molti non le conoscono e soprattutto non sanno quanto sono importanti.

LE TIPOLOGIE DI FIBRE, SOLUBILI E INSOLUBILI

Le fibre alimentari sono dei polisaccaridi vegetali sostanzialmente non digeribili e non assorbibili dall’organismo umano poiché esso é privo degli enzimi digestivi in grado di rendere disponibili questi importanti componenti alimentari.

Queste sostanze, però, possono essere fermentate dalla flora batterica a livello del colon, e perciò rappresentano una fonte nutrizionale fondamentale per il microbiota intestinale che, grazie al corretto apporto di fibre nella dieta, si manterrà forte e efficiente.

Le fibre alimentari sono di due tipologie,solubili e insolubili. Si trovano in alimenti diversi (in qualche caso le trovi entrambe in un alimento solo) e ognuna di queste ha le sue funzioni specifiche.

LE FIBRE SOLUBILI

Le fibre solubili (pectine, gomme, mucillagini) formano con l’acqua una massa gelatinosa che riduce l’assorbimento intestinale dei prodotti della digestione e che ha potere saziante, in quanto distende le pareti gastriche, stimolando così i recettori deputati ad inviare il senso di sazietà al cervello. Per questi motivi le fibre alimentari sono indicate nelle diete dimagranti oppure nella dietoterapia del diabete e delle dislipidemie poiché riducono l’assorbimento degli zuccheri (controllo glicemico), dei grassi e del colesterolo. Le fibre solubili si trovano prevalentemente in alimenti come frutta, verdura e legumi.

LE PROPRIETA’ DELLA FIBRA SOLUBILE

La fibra solubile è fermentabile, ha proprietà chelanti, ovvero tende a formare un composto gelatinoso all’interno del lume intestinale; questo gel che si viene a formare aumenta la viscosità del contenuto con conseguente rallentamento dello svuotamento intestinale. Tuttavia le sue proprietà chelanti fanno sì che essa interferisca con l’assorbimento di alcuni macronutrienti (glucidi e lipidi) riducendo i livelli di colesterolo nel sangue e diminuendo il rischio di malattie cardiovascolari. Le fibre solubili creano una massa gelatinosa quando entrano in contatto con l’acqua. Sono responsabili del senso di sazietà e regolano l’assorbimento di zuccheri e grassi, aiutandoti a mantenere il peso forma.

In particolare, le fibre solubili svolgono diverse azioni:

Le fibre solubili si trovano nella frutta (e nella sua buccia), nei legumi, nelle patate, nelle carote e nell’avena.

LE FIBRE INSOLUBILI

Le fibre insolubili (cellulosa, emicellulosa e lignina) hanno la capacità di inglobare un’enorme quantità d’acqua ed è proprio grazie a questa preziosa caratteristica che sono in grado di aumentare il volume e il peso delle feci accelerando così la motilità intestinale ed accorciando il tempo di transito del materiale fecale.

Per questo motivo le fibre alimentari insolubili sono indicate per correggere casi di stipsi, prevenire la diverticolite e ridurre il rischio di tumore al colon.

Alimenti ricchi in fibre insolubili sono cereali integrali e i loro derivati, frutta secca a guscio ed alcune tipologie di ortaggi come, per esempio, carciofi e cavoli di Bruxelles.

LE PROPRIETA’ DELLA FIBRA INSOLUBILE

La fibra insolubile, non fermentabile, assorbe rilevanti quantità d’acqua aumentando il volume delle feci, che si fanno abbondanti, poltacee e più morbide. Questo permette di stimolare la velocità di transito nel lume intestinale, di conseguenza, diminuire l’assorbimento dei nutrienti.

Le fibre insolubili sono presenti soprattutto in:

LA DIFFERENZA TRA FIBRA SOLUBILE E FIBRA INSOLUBILE

La fibra solubile e la fibra insolubile agiscono principalmente in due diversi tratti dell’intestino.

La fibra solubile ha, al contrario di quella insolubile, più azione costipante che lassativa (a meno che non venga assunta insieme a grosse quantità di liquidi).
Al contrario delle fibre insolubili, questa tipologia tende a rallentare lo svuotamento gastrico. Ciò avviene proprioa causadel “gel” che, rendendo viscose le feci, rallenta il transito intestinale, a meno che questa fibra non venga assunta insieme ad un’abbondante quantità di liquidi.

Questa azione, chiamata “chelante”, ha degli effetti benefici: lo strato di gel interferisce con il corretto assorbimento dei macronutrienti come grassi e zuccheri, tenendo bassi i parametri del colesterolo

Ci sono poi alimenti, come i carciofi, che contengono fibre sia solubili che insolubili.

GLI EFFETTI DELLA FIBRA SOLUBILE E INSOLUBILE

La fibra non è tutta uguale. Possiamo distinguere fibra solubile e fibra insolubile in acqua. Ovviamente, saranno diversi anche gli effetti.

Vale la pena, in questo gruppo, ricordare i fruttooligosaccaridi, che potremmo ritrovare sulle etichette dei prodotti alimentari come FOS, oppure come inulina. Vengono estratti dalle radici di cicoria o dal carciofo, o prodotti dalla barbabietola per fermentazione. E’ la fibra solubile a maggior potere prebiotico, e può anche essere utilizzata in alcune preparazioni industriali per ridurre l’utilizzo di grassi.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (grazie di sostenerci)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva